Melanzane alla parmigiana vegane e light

Adoro le melanzane alla parmigiana ma le ho sempre considerate un po’ troppo pesanti. Qui propongo una versione light e sopratutto vegana.

Ingredienti:
Due melanzane
Formaggio vegano spalmabile
Pangrattato
Sale
Olio evo

Per il sugo:
Passata di pomodoro
Aglio
Qualche foglia di basilico
Granulato vegetale

Procedimento:
Tolgo la buccia alle melanzane, portando via anche uno strato di polpa perché in genere la parte più esterna rimane più dura, poi le taglio a fette alte circa 1 cm, le cospargo di sale e le metto a scolare su delle gratelle. Nel frattempo preparo un sugo leggero, come piace a me: qualche spicchio di aglio a rosolare,  unisco la mia passata preferita, un cucchiaino di granulato vegetale e lascio cuocere, aggiungendo al temine qualche foglia di basilico fresco. Quando le melanzane hanno perso parecchia acqua, le sciacquo e asciugo per bene, le spennello di olio e le metto a cuocere su una griglia a fuoco basso, in modo da renderle molto morbide e girandole spesso. E’ molto importante che le fette non si asciughino, ma tendano a disfarsi.
In una pirofila stendo un velo di formaggio vegano, sovrapponendo poi uno strato sempre leggero di sugo e per ultimo uno strato di pangrattato (macinato non fine in modo che rimanga un minimo di croccantezza e non si disfi completamente nel sugo). Adagio poi il primo strato di melanzane (qui potete vedere la consistenza delle melanzane)

e continuo con un velo di formaggio vegano, uno di sugo, uno di pane grattato, disponendo di volta in volta le fette di melanzane in modo diverso, così da non avere buchi tra una fetta e l’altra e tra uno strato e l’altro, all’occorrenza anche tagliando le fette per disporle meglio). In questo modo creo 3 strati di melanzane e sopra l’ultimo metto nuovamente un velo di formaggio vegano, uno di sugo e uno di pangrattato.

Metto la teglia in forno ventilato per circa 35-40 minuti passati i quali spruzzo dell’olio sull’ultimo strato di pangrattato e metto il grill per altri 5 minuti.

Le faccio spesso e vanno a ruba!

 

 

 

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. davvero ottime davvero light

    bless and love!

    Reply
  2. Silvia Premoli 11 Agosto 2017, 17:27

    Le melanzane regine dell’orto estivo se preparate alla parmigiana diventano il piatto più amato dell’estate da moltissime persone e nella versione con formaggio vegetale non perdono in gusto e bontà; lo possiamo garantire ai più scettici. Le preparo appena posso nella versione con le melanzane gratinate o fritte e ben sgocciolate. E seguo il procedimento suggerito anche da Danico. Cospargo di farmaggi vegetali misti e poi per gratinare aggiungo una spolverato di pane grattuggiato per far dorare la superfice. Se mai ne dovessero avanzare dopo qualche ora dalla preparazione sono ancora più buone! Go vegan!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti