Tofu speziato con germogli di bambù

Il tofu si sa di per se nudo e crudo non ha un grande sapore, io sovente lo lascio marinare per qualche ora nelle spezie e nella salsa di soia per fargli conferire sapore. Faccio spesso questa ricetta facile e veloce questa volta ho aggiunto la variante dei germogli di bambù, per un sapore diverso dal solito.

Ingredienti:
due carote
una zucchina
una decina di pomodorini
180 g di germogli di bambù
due panetti di tofu (circa 250 g)
olio di riso
pepe nero
salsa di soia
curry
zenzero in polvere
peperoncino piccante

Preparazione:
Ho tagliato il tofu a cubetti e l’ho messo a marinare con le spezie e la salsa di soia in frigorifero per qualche ora. Ho sgocciolato i germogli di bambù e sciacquati sotto acqua corrente e nel frattempo ho tagliato le verdure e le ho fatte saltare in padella antiaderente con un filo di olio di riso. Ho aggiunto quindi il tofu e i germogli e ho fatto cuocere il tutto a fiamma vivace fino a cottura. Se necessario aggiungere acqua se vedete che si asciuga troppo.

Il tofu più tempo rimane a marinare e più acquisisce sapore. Io personalmente l’ho lasciato una mezza giornata in frigorifero, tant’è che la salsa di soia trascorso il tempo era completamente stata assorbita dal tofu. Mi raccomando di non aggiungere sale alla preparazione.

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (1 votes, average: 3,00 out of 5)
Loading...
  1. Che bel piatto cara!
    Molto invitante !
    Una domanda: pensi che i germogli di bambù sia sostituibili con altri oppure questo comporterebbe proprio un gusti totalmente diverso ?

  2. Ciao Renata, ma no io dico che con qualsiasi altro ingrediente sarebbe buono comunque, il germoglio di bambù non ha un gusto poi così predominante da cambiare totalmente il sapore del piatto.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti