Maffei – Fetuccine

Ecco qui l’ultima pasta che ho acquistato della Maffei, azienda di cui ho già parlato nelle altre due recensioni che ho fatto. Questa azienda ci ha davvero convinti e sicuramente acquisteremo molto spesso le loro paste fresche. In questo periodo estivo noi mangiamo davvero poca pasta privilegiando verdure e cose che ci facciano risparmiare l’utilizzo del fornello per non scaldare la casa ma se dobbiamo prepararci un piatto di pasta la scelta ricade proprio su Maffei.

Come nelle altre paste la busta è mezza in plastica bianca che sembra “carta” e mezza trasparente e sul fronte della confezione si vede perfettamente il logo VEGANOK con il codice azienda (n. 0221). Questa pasta è di semola di grano duro integrale e sono fettuccine, il contenuto della busta è di 250 grammi ed il tempo di cottura è di 5 minuti. Il prezzo per questa confezione di pasta è di Euro 1,23 secondo me ottimo prezzo per una pasta di questo livello.

La quantità ed il tempo di cottura sono indicati sulla “coccarda” contenente il logo VEGANOK come si può meglio vedere da questa foto sopra.

La pasta integrale è naturalmente ricca di fibre e questa indicazione secondo me da l’idea di qualcosa che sicuramente fa bene oltre che di essere un prodotto naturale e genuino. L’ho detto tutte le volte che ho recensito le paste della Maffei ma a me quel disegno piace davvero molto, mi riporta ai ricordi di bambina, alla campagna dove viveva mia nonna e di quando ci preparava la sua pasta fresca fatta in casa. Mi da proprio l’idea di spensieratezza, di purezza e di naturalezza.

Qui sopra il motto dell’azienda ma l’ho già detto altre due volte e direi che può bastare, comunque mi piace sempre.

Sul retro della busta ci sono le indicazioni nutrizionali, gli ingredienti, la conservazione, la sede dell’azienda, il loro sito internet e sulla parte destra invece l’indicazione della data di scadenza del prodotto.

Qui il particolare della data di scadenza che è all’incirca due mesi e mezzo da quando l’ho acquistata. Le goccette di acqua che vedete sulla busta non sono all’interno, la confezione è perfettamente sigillata e conserva il prodotto alla perfezione.

I valori nutrizionali medi per 100 grammi di prodotto sono 242 kcal, i grassi 1,6 grammi di cui 0,3 grammi saturi. I carboidrati 44,8 g. di cui 1,5 g zuccheri, fibre 6 grammi e proteine 9 grammi mentre il sale è solo 0,01 grammi. Questi nutrienti indicati mi fanno pensare ad un buon prodotto dal momento che contiene fibre e proteine e pochissimo sale. Gli ingredienti sono la semola di grano duro integrale e acqua. Ci sono anche indicati il modo di conservazione e di consumazione dopo l’apertura della busta. Per lo smaltimento della busta fa verificare alle regole del proprio Comune ed effettivamente è una cosa giusta perchè anche nella nostra regione da comune a comune le regole di differenziazione cambiano.

Le fettuccine si presentano così fuori dalla confezione. Al tatto sono resistenti ma non dure come la pasta non fresca e queste fettuccine a differenza di altre paste fresche non risultano così “viscide” ma rendono l’idea quasi della pasta fresca appena preparata in casa. Quasi perchè appunto è pasta fresca acquistata e sicuramente non è affatto la stessa cosa della pasta fatta in casa solo che secondo me ci si avvicina abbastanza.

Noi come sempre siamo per le cose semplici e quindi le abbiamo mangiate con un semplicissimo sugo aglio e pomodoro anche se ho voluto assaggiarle anche senza assolutamente nulla per sentire il loro sapore. Il tempo di cottura è proprio quello indicato sulla busta, io mangio la pasta al dente e mentre per altre paste alle volte le indicazioni secondo me non sono proprio attendibili ed è meglio l’assaggio, con questa pasta le indicazioni sono attendibili al 100%. Ovviamente è questione di gusti perchè c’è sempre chi la mangia più o meno cotta. Il loro sapore senza sugo è buono, sa di integrale ma non è quel sapore di integrale che rende “pastose” alcune paste è quell’integrale buono e delicato. Con il sugo al pomodoro sono altrettanto buone ma la prossima volta voglio provarle magari con un pò di panna vegetale e un sugo un pò più “importante” per sentire l’effetto che fa. Comunque mi sento proprio di consigliarle dal momento che hanno veramente un ottimo sapore. Siamo assolutamente fan del pastificio Maffei.

Link all’azienda: https://www.veganok.com/it/company/il-pastaio-di-maffei/
Link ai prodotti: https://www.veganok.com/it/products/pastaiomaffei/

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle (2 voti, media: 4,00 su 4)
Loading...
  1. sembra davvero un ottimo prodotto

    bless and love!

  2. Different, grazie per questa tua recensione leggera e ricca di notizie. È talmente piacevole che si legge tutta d’un fiato 😀😀. E pur non potendo mangiarla perchè contiene glutine mi invoglia a farla provare ad amici e parenti!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti