Cremor tartaro f.lli Rebecchi Valtrebbia


Oggi vi parlo di questa azienda che produce lieviti e prodotti per decorazione dolciarie F.lli Rebecchi Valtrebbia e mi riporto ai ricordi della mia infanzia quando la mia nonna faceva dolci nei periodi natalizi e pasquali, ricordo una grande scatola di latta rettangolare decorata piena di lieviti e vanilline, diavolini, corallini argentati,  canditi e aromi di ogni tipo.
F.lli Rebecchi Valtrebbia è un azienda storica nata nel dopoguerra alla fine degli anni 50 con un piccolo banchetto in Piazza Cavalli a Piacenza dal Signor Aniceto Rebecchi poi dopo varie vicissitudini e la ricrescita del benessere economico del Paese l’azienda incomincia a crescere creando nuove ditte nella produzione dolciarie a livello industriale. La mission dell’azienda è quella di rimanere fedele al passato, cogliendo le opportunità del presente con lo sguardo rivolto al futuro. Oggi è un marchio leader nel settore delle decorazioni dolciarie con prodotti di alta qualità realizzati con cura artigianali. La Rebecchi  oggi si rivolge anche tutte quelle persone che hanno fatto una scelta Vegan presentando prodotti di origine vegetale come aromi e coloranti naturali , agar agar, gelificanti di agar agar, candeline di soia, e tantissimi altri prodotti che potrete trovare sul sito nella sezione Prodotti Vegani.
La confezione di questo agente lievitante è trasparente con all’interno un cartoncino contenente due bustine. Nella parte frontale in alto su di uno sfondo verde  quadrettato ornato da ricami si evince in rosso il logo dell’azienda e nella parte centrale a caratteri grandi il nome che identifica il prodotto: Cremor tartaro agente lievitante. Nella parte centrale c’è la figura di due magnifici cornetti spolverati di zucchero a velo e un cuore nel quale è indicato il contenuto di due bustine da 8 g ciascuna. Nella parte in basso a sx ben evidente c’è il marchio in verde di” VEGANOK ”che risalta all’occhio e la scritta in blu” senza glutine”.Nel retro della confezione ci sono tutte le indicazioni. Sempre in alto come nella parte anteriore c’è il logo dell’azienda e di fianco una piccola dolce bimba con una bandana a quadretti azzurri  uguale al suo grembiulino con in mano una ciotola e una frusta, mi ricorda proprio la mia infanzia quando aiutavo la mamma a fare il pan di spagna :), quasi centrale  il nome del prodotto, e il bollino azzurro senza glutine. Nella parte sx ci sono gli ingredienti: tartrato di potassio indicato con la sigla E336, il prodotto deve essere conservato in un luogo fresco ed asciutto per preservare la sua integrità. Gli ingredienti sono scritti anche in lingua inglese.Simpatico è l’appunto su di un foglio svolazzante fissato con chiodino blu nel quale è indicato il modo di utilizzo e i consigli per ottenere una corretta lievitazione. A sx c’è il codice VEGANOK che corrisponde al n. azienda 0322 che potete trovare nell’elenco delle aziende certificate sul sito di Veganok.  La data di scadenza è apposta sull’incarto trasparente della confezione. Più sotto sono indicate i grammi e il numero di buste, l’indirizzo della società e il relativo sito web ed in fine il codice a barre.Considerazione: personalmente mi sono trovata sempre bene con questo marchio e questo  cremor tartaro, i dolci ed i pan di spagna vegani sono alti, soffici  e ben lievitati; non è assolutamente un lievito chimico e lo consiglio vivamente a tutti, in special modo a chi preferisce una sana alimentazione.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. non l’ho ancora avvistato, grazie per la segnalazione-recensione

    bless and love!

    Reply
  2. lo acquisto pure io è un’ottimo prodotto

    Reply
  3. Mi permetto di segnalarvi che la stessa referenza e molte altre certificate Vegan Ok, sono presenti in una nuova linea “Torta Natura” lanciata lo scorso anno dall’azienda

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti