Pannacotta al cardamomo con crema di pistacchio

In questi giorni mi sto divertendo a preparare tanti dessert, torte e dolci  per degli aperitivi e  cene con amici non vegani organizzati da una mia amica e mi fa tanto piacere che apprezzano. Sporadicamente mangio dolci, per fortuna ho tante persone che mangiano al posto mio e testano per me.  Oggi ho preparato questa buonissima pannacotta aromatizzata al cardamomo, abbinata ad una crema di pistacchio fantastica, dal sapore straordinario della Babbi. Dimenticavo, questo l’ho mangiato 😉 !!!

Ingredienti per 4/5 bicchieri :
500 ml di panna liquida (già dolcificata)
100 ml di latte vegetale senza zucchero
55g di gelatina vegetale (già dolcificata)
15 bacche di cardamomo
crema di pistacchio
granella di pistacchi
cioccolato fondente al 90% grattugiato

Procedimento:
Versare in ognuno dei bicchieri(questi che ho usato sono molto più grandi di quelli da caffè) circa 3 cucchiaini di crema di pistacchio  riporre in freezer per circa mezz’ora. Aprire sul lato le bacche di cardamomo in modo che fuoriesca il sapore dei semi. In una pentola sciogliere con il latte la polvere della gelatina vegetale, aggiungere la panna e le bacche di cardamomo, portare ad ebollizione e continuare la cottura per circa due minuti a fuoco basso. Filtrare la pannacotta in modo che i semi e le bacche esterne vengano rimosse, versare la panna cotta nei bicchieri e lasciar raffreddare a temperatura ambiente fin quando solidifica. Aggiungere in ogni bicchiere 2 cucchiaini di crema al pistacchio, livellare sbattendo leggermente il bicchiere e ricoprire con granella di pistacchio e cioccolato grattugiato. Riporre in frigo per almeno 4/5 ore e servire freddo.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle (28 voti, media: 3,82 su 4)
Loading...
  1. invoglia all assaggio anche me che non amo i dolci, complimenti P

    bless and love!

  2. Ottimo fatto secondo la ricetta ha un gusto al palato sublime complimenti

  3. Un gusto estasiante e aromatico complimenti

  4. Complimenti, oltre ad essere sicuramente buonissima è anche molto bella da vedere!

  5. grazie, buonissima e si sposa bene con la crema al pistacchio

  6. Pina hai mai pensato ad aprirti un ristorante veg? E non aggiungo altro 🙂

  7. @Gnappa qualche volta l’ ho pensato, mi manca l’esperienza in una grande cucina, penso che quando cucino per me e per i miei amici, ci metto tanto amore, cucinare per tanti non sarebbe la stessa cosa 😛

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti