Mirtilli neri composta di frutta Dalia Gourmet

Buona, buona, buona!!! Vegan, senza zuccheri aggiunti, senza glutine…l’essenza del gusto e della naturalità.

Preso dal loro sito: La ditta Unterhofer & Partner s.a.s.  è un’impresa con sede a Bolzano (Italia), che dal 2008 opera nel commercio di importazione ed esportazione di generi alimentari. Loro missione è offrire prodotti naturali e sani garantendo altissima qualità dei prodotti (grazie alla continua evoluzione ed innovazione degli stessi), naturalezza dei prodotti, prodotti sicuri grazie al controllo dell’intera catena di produzione, rapporti leali ed affidabili tra loro e con i partner e soddisfazione dei clienti attraverso un servizio clienti ottimale.
La gamma di prodotti che viene offerta è ampia e interessante perchè da veri gourmand con un occhio al portafogli (si trovano anche prodotti scontati in evidenza). Le tre categorie con menù a tendina sono: ZeroCal-Dolcificanti naturali, Dalia Gourmet Colazione e Cioccolato. La scheda di tutte queste bontà è davvero completa. Ma veniamo alla composta di mirtilli neri.

Il vasetto di vetro ha un’ etichetta color mirtillo che lo avvolge lasciando però vedere bene la composta che ha lo stesso colore. Presenta un sigillo di garanzia che apprezzo molto perchè conferma che il prodotto è intatto. Il coperchietto è di quelli che se il prodotto è ben conservato aderiscono bene, altrimenti fanno “clack”!

Resto davvero ammirata dall’essenzialità dell’etichetta: nent’altro che mirtilli senza zuccheri aggiunti. Ben l’85% di mirtilli neri, direi un’ottima percentuale. E siccome non consumo glutine (e sempre più persone, anche veg come me, sono intolleranti) adoro trovare l’indicazione che sia senza glutine e vegana, lo si capisce anche dalla fogliolina “veganok”.

Sono davvero curiosa di scoprire se quello che è dichiarato sia anche vero e vado alla ricerca degli ingredienti facendo roteare fra le mani questo bel barattolo di composta che mi fa crescere sempre più l’acquolina! Girando mi soffermo al codice a barre e scopro che è italiano (80….), molto positivo!! Il peso 220g, il produttore con l’indirizzo e il sito internet, il numero VEGANOK 0355, la data di scadenza e si comincia a scoprire che è composta di frutta con edulcoranti. Leggendo qua e là scopro che la differenza tra composte e confetture sta nel rapporto quantità di zucchero e frutta, nelle confetture il valore di zucchero è abbastanza elevato e la percentuale di frutta presente difficilmente supera il 40%, per le composte invece, soprattutto le nostre, la frutta prevale per l’80% e la quantità di zucchero è davvero ridotta quindi si tratta di un  prodotto più genuino, come appunto questo!

La data di scadenza è generosa e lascia tempo prima di consumarla… eventualmente se ci fossero degli sconti si può farne scorta perchè è davvero buona. Cerco gli ingredienti e scopro che altro che 80%…qui ben l’85% di frutta è presente: sono davvero felice per tanta genuinità anche perchè arriva dalla UE. Il resto sono dolcificanti…e qui mi sono documentata… eritrolo, glicosidi steviolici… niente paura l’eritritolo è fatto da zuccheri che si trovano naturalmente, in frutti come pera e uva o verdure. È vegano, gluten free e possiede circa il 70% della dolcezza dello zucchero. Ha zero calorie, un bassissimo indice glicemico e non contribuisce all’innalzamento dei trigliceridi e pare non faccia venire la carie. I glicosidi steviolici sono derivati dalla stevia. Il gelificante è la classica pectina derivata dalle mele!

Sono davvero soddisfatta e non mi meraviglio di trovare così poche calorie per 100 g : 37 Kcal!! Grassi quasi inesistenti, 20 g di carboidrati senza effetti negativi sulla glicemia, quasi 6 g di fibra e sale pari a zero!! Ma come ho fatto a non conoscerla prima?? Grazie alla veganok box ho trovato davvero un prodotto favoloso (oltre a tanti altri!!).

Il tappo si svita facilmente senza dover fare troppa fatica, il profumo di mirtilli e il colore fanno venire l’acquolina in bocca: sembra proprio un mix di mirtilli amalgamati e con pezzettoni interi.

Decido di affondare un cucchiaino per testare la consistenza: prova superata a pieni voti: morbida ma non liquida e confermo la presenza di mirtilli anche interi!

Finalmente vado all’assaggio, è dolce e non stucchevole, sembra davvero una purea densa con pezzettoni di mirtilli maturati al sole. Mio marito ha trovato un leggerissimo retrogusto acidulo (classico dei mirtilli), io no, secondo me è perfetta, me la mangerei tutta!! La provo prima da sola, poi su una fetta di pane veg e senza glutine.

Si spalma perfettamente e non inzuppa il pane. Personalmente la preferisco da sola perchè non ha bisogno d’altro, è perfetta così!!

Posso solo lodare questo ottimo prodotto, creato con Amore, sì con la A maiuscola!!

Link al prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/composta-di-mirtilli-neri-senza-aggiunta-di-zuccheri-dalia-gourmet/
Link ai prodotti:
https://www.veganok.com/it/cerca/?q=Dalia%20Gourmet

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. DG non sbaglia un colpo

    bless and love!

    Reply
  2. Non conoscevo questa azienda prima di leggere le vostre recensioni e cel’ho vicinissima a casa.

    Reply
  3. Grazie alla Veganbox ho scoperto un mondo di buoni prodotti!!!! 🙂 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti