Bevanda lime e zenzero- Arc en Ciel


Camminando tra gli scaffali del discount in una giornata calda e afosa mi sono imbattuta in questa bottiglia dall’aspetto invitante, sia a livello estetico che per gli ingredienti indicati.
Anche se non è ben visibile, l’azienda produttrice è Arc en ciel di Torino, “cooperativa di giovani animati da idee ambiziose e spirito d’intraprendenza nata nel 1983. L’attività produttiva è inserita in un progetto di recupero e valorizzazione dei terreni di montagna.”
Già questa introduzione mi porta ad apprezzare la bibita!
Bottiglia in vetro che permette di vedere bene il prodotto , ha un’etichetta bianca con in primo piano gli ingredienti Lime e Zenzero e relative immagini laterali.

Il lime appartiene alla stessa famiglia del limone, è ricco di vitamina C, B, sali minerali ed è un potente antiossidante utile per le difese immunitarie.
Lo zenzero (o ginger) contiene acqua, carboidrati, proteine, amminoacidi, diversi sali minerali tra cui manganese, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco, vitamine del gruppo B, vitamina E e olio essenziale. Ma è inutile che mi dilunghi dato che è già stata fatta una bella ed esauriente scheda su questa radice!
Nell’etichetta possiamo leggere a grandi caratteri “SanoVegan” che è il motivo principale per cui ho preso in mano questa bottiglia. Solo successivamente ho visto il logo VEGANOK sulla sinistra, che comunque risulta chiaro e ben visibile.

Nella parte destra si legge chiaramente il codice azienda (0451) e la tabella nutrizionale.
Sotto a questa sono riuscita a trovare il nome dell’azienda produttrice perché solo qui viene nominata, con relativo contatto facebook e sito da consultare.
Sopra la tabella invece troviamo il logo che contrassegna il biologico.

Ancora al supermercato, appena presa la bottiglia in mano, il primo pensiero è stato “chissà quanto zucchero aggiunto c’è in questo prodotto, per poter vendere un mix di lime e zenzero di sicuro ne sarà pieno” invece.. con mia grande sorpresa, niente zucchero! Gli ingredienti sono solo 3: succo di mela, succo di lime e succo di zenzero, e tutti biologici!
Notiamo sotto gli ingredienti l’avvertenza della possibile presenza di deposito sul fondo, spero che dalla foto si noti la differenza di colore.
Arrivata a casa ho fatto le foto, e senza neanche passare per il frigo l’ho assaggiato (dopo aver agitato per benino la bottiglia), la curiosità era tanta…Il profumo è chiaro, forte, un po’ dolce (la percentuale più alta tra gli ingredienti è il succo di mela) e un po’ aspro.
Ne bevi un sorso e senti la dolcezza della mela, ma subito dopo arriva l’aspro del lime e zenzero in gola. Per chi non è abituato potrebbe essere un po’ troppo, ma io sono abituata a fare l’estratto in casa di limone e zenzero (ovviamente diluito in acqua), quindi è stata una bella sorpresa.
Io di solito non bevo bibite/tisane/infusi freddi perché mi sembra che perdano il gusto, devo dire che questo succo era molto buono anche se a temperatura ambiente.
Se il gusto risulta troppo forte, diluendo il succo in acqua diventa una bibita facilmente bevibile e sicuramente dissetante in giornate calde. Ho visto che ci sono tanti altri gusti, spero di trovarli e poterli provare!

Link ai prodotti:
https://www.veganok.com/it/products/arcenciel/
Link al prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/bevanda-lime-e-zenzero/
Link all’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/arc-en-ciel/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Interessante penso potrebbe piacermi 🙂

    Reply
  2. mai avvistata, grazie per le info

    bless and love!

    Reply
  3. Ciao ..scusa in quale supermercato l’hai trovata ?

    Reply
  4. @nefertiti Se non ricordo male l’ho preso al
    Prix

    Reply
  5. È una bevanda eccezionale nel gusto e di tanta energia io la consiglio ho solo dubbi che non ci siano zuccheri

    Reply
  6. @susanna Ciao!credo siano obbligati a scrivere se ci sono zuccheri, no? io comunque non ho sentito dolce, solo il succo di mela aiuta a renderlo tale, ma neanche troppo..l’effetto “faccia dopo aver bevuto limone senza saperlo” è assicurato, almeno dopo il primo sorso 😉

    Reply
  7. marco delle piane 31 Luglio 2020, 14:27

    non ci sono zuccheri
    esiste anche arancia e zenzero ma non riesco più a trovarla
    me la procurava una piccola rivendita di alimentiari qua atorino adessoin ferie sino a settembre

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti