Si & no di riso Fiorentini

Oggi vi parlo di uno snack che adoro, a base di riso integrale: Si&No di Riso della Fiorentini, che potete trovare nella grande distribuzione. Fiorentini Alimentari è un azienda che produce alimenti biologici e macrobiotici. Fiorentini nasce a Torino negli anni 40 del 900 con un piccolo negozietto al centro di Torino dove vendevano prodotti strani a quell’epoca che provenivano da altri paesi come couscous, pane azimo, salse particolari con nomi strani, spezie e frutti, col passar del tempo sono stati introdotti prodotti salutistici e macrobiotici andando contro corrente in quanto a quei tempi l’alimentazione era sovrastata da prodotti junk food. Dal 2002 la Fiorentini produce sostituti del pane altamente qualitativi come gallette e snack rivolti a un  pubblico che si alimenta senza glutine, vegano, macrobiotico, biologico, con prodotti salutistici ma di un buon sapore. Simpatico è lo spot pubblicitario che potete trovare anche sul sito, il quale suggerisce di fare un regalo alla vita, cambiandola acquistando  le gallette e gli snack fiorentini. Il loro slogan è: siate leggeri, siate felici, siate Fiorentini!
Ora passiamo a questi snack (intanto scrivo e sgranocchio questi triangolini sfiziosi, praticamente uno tira l’altro). La confezione è di circa 100g  di colore bianco e azzurro, in questo caso l’azzurro è abbinato al riso mentre gli altri cereali ad altri colori, infatti al supermercato vado direttamente alla confezione senza leggere. In alto con la scritta bianca su di un fondo rosso c’è il marchio Fiorentini, mentre sotto in bianco su fondo azzurro e strisce più scure c’è il nome del prodotto e del cereale usato e su di una striscia marrone è specificato che si tratta di un prodotto biologico. Al centro sullo sfordo bianco c’è l’immagine degli snack col lato una donna in posizione  del loto e con le mani in posizione di un mudra che inducono a pensare all’equilibrio e al benessere. Più sotto c’è un elenco di Si e un elenco di No che riportano al nome del prodotto e alle sue proprietà ; nell’elenco del Si è indicato biologico, croccante e vegan mentre nell’elenco del No è indicato glutine, fritto, lievito. Sulla sinistra ben evidente c’è il marchio in verde di Veganok che attesta che l’azienda ha scelto di produrre i suoi prodotti nel rispetto della vita degli animali e del pianeta.  Nella parte sottostante che non è visibile in foto è descritto la modalità di smaltimento dell’incarto che in questo caso è nella plastica.
Nella parte posteriore in alto ben in evidenza, la prima cosa che si evince sono i simboli del biologico, dell’ alimentazione senza glutine e il codice dell’azienda certificata VEGANOK  n.0321. In foto il prodotto viene presentato in una ciotola con una salsetta a mò di tortillas e la descrizione di tutte le sue caratteristiche qualitative.

Sempre nel retro della confezione più in basso in lingua italiana ed inglese c’è l’elenco degli ingredienti, la modalità di conservazione e il luogo di produzione.
Più giù c’è la tabella nutrizionale tradotta in ben 10 lingue diverse, il nome dell’azienda con l’indirizzo, il sito e la pagina Facebook. A dx c’è la grammatura della confezione, la data di scadenza e il codice a barre.Nelle due parti laterali della confezione  c’è l’elenco degli ingredienti tradotto nelle restanti 8 lingue, in una delle parti c’è anche un quadratino trasparente nel quale si vede il formato e il colore del prodotto.Considerazioni:
Sinceramente li adoro, hanno un sapore ottimo, sono leggeri. Quando ho ospiti  a cena  presento questi snack  accompagnati da varie salsette  riscontrando un enorme successo.

 Oggi  ve li presento con questo freschissimo pesto di frigitelli leggermente piccante, la ricetta verrà pubblicata prossimamente.

Link all’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/fiorentini-alimentari/
Link al Prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/bio-si-no-di-riso/
Link ai prodotti:
https://www.veganok.com/it/products/fiorentini-alimentare/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. interessantissimo il pesto di friggitelli , lo si attende

    bless and love!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti