Falafel

I ceci sono tra i legumi che amo maggiormente, così preparati portiamo in tavola questa delizia medio orientale dal profumo e sapore speziato che ci porta nel regno delle mille e una notte, accostandola con una salsa a base di sesamo.Ingredienti n. 4 Porzioni:
250 g di ceci crudi ammollati per 24/36 ore;
una tazza di prezzemolo fresco;
un quarto di cipolla;
1 cucchiaino di cumino macinato;
1 cucchiaino di coriandolo macinato;
1 cucchiaino di bicarbonato;
1 spicchio di aglio;
1/2 cucchiaino di pepe;
1/2 cucchiaino di pepe di sichuan;
olio di semi di arachidi per friggere;
Sale rosa qb;

Procedimento:
Mettiamo i ceci a bagno 24/36 ore prima, cambiamo spesso l’acqua di ammollo. Trascorso il tempo di ammollo asciughiamo i ceci stendendoli sopra un canovaccio per togliere l’acqua in eccesso e frulliamo finemente tutti gli ingredienti lasciando da parte il bicarbonato. Se l’impasto dovesse risultare troppo molle è possibile aggiungere un po’ di farina di ceci, al contrario se fosse troppo denso aggiungere un cucchiaio o due di acqua. Io inserisco fra le spezie anche il pepe di sichuan che in cottura conferisce un aroma leggermente di agrumi. togliere dal frullatore e mettere in una ciotola aggiungere il bicarbonato ed amalgamarlo all’impasto, riporre in frigorifero e far riposare almeno un ora, più l’impasto riposa più i falafel vengono meglio.
Trascorso il tempo di riposo togliere dal frigorifero e con le mani umide formare delle polpettine dalle dimensioni di una noce.
Poi friggere ad immersione in olio caldo massimo 170° per un paio di minuti. Servire caldi assieme a insalata di verdure miste o insieme a salsa thaina.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. praticamente vivrei di falafel, troppo buone! uso stessi ingredienti tranne bicarbonato e il pepe di Sichuan, proverò!

    Reply
  2. Bontà e facilità in piccoli bocconi

    Reply
  3. Silvia Premoli 25 Giugno 2017, 17:27

    Buonissimi, sani e proteici i Falafel! Avete mai provato gli spiedini di falafe, pomodori ciliegini, mozzarella vegetale, cubetti di cetriolo e pezzetti di peperone rosso e giallo? A me piaccie molto la ricetta dei falafel molto basica ma ognuno è libero di aggiungere gli ingredienti preferiti all’impasto a seconda delle voglie del momento e della fantasia. Ottimi anche per gli aperitivi e per cene estive accompagnati da tante varietà di ortaggi crudi e freschi e per finire anguria al gelo. GO vegan!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti