Gelato al gusto Canapa San Marco

Mi ritrovo al supermercato  davanti ai congelatori, fuori fa tanto caldo, un ondata di caldo africano, ho tanto  voglia di mangiare un gelato. Dai vetri del congelatore di fianco ad altri gelati di soia scorgo una bella foglia di canapa su di una piccola confezione con marchio VEGANOK e senza pensarci e senza guardare gli ingredienti l’ho messo nel carrello, perché sicura dal marchio VeganOk,  gli ingredienti usati non recano danno in alcun modo alla vita degli animali, al di la che possa contenere degli ingredienti un po’ calorici. Finalmente a casa ho potuto guardare la confezione e gli ingredienti. Il rivestimento esterno è di cartone dai colori tenui di un verde chiarissimo e di un rosa tenue sfumato.   Nella parte superiore è descritto il prodotto con colori che vanno dal verde scuro al dorato: ‘gelato al gusto di Canapa senza latte senza glutine con zucchero di canna’. Sulla parte sinistra ci sono i grammi del prodotto ‘250’, al centro c’è la foto del contenuto degli ingredienti del gelato: dei semi di canapa stativa, due foglie di canapa e un frutto (sinceramente non sò cosa sia :p). Sulla sinistra c’è il logo del marchio VEGANOK  e sotto il nome dell’azienda ‘San Marco dal 1947’.
Le due parti laterali recano la stessa immagine della parte superiore ma con le scritte messe in modo diverso. Guardando su internet  ho trovato il sito della gelateria San Marco. San Marco  produce gelati artigianali dal 1947 in Puglia. Nel 1947 a Molfetta aprì un piccolo laboratorio artigianale  che produceva gelati con ingredienti di altissima qualità secondo antiche ricette. Nel 2009 nasce San Marco Ice Factory uno stabilimento che produce gelati con produzione tecnologiche mantenendo l’alta qualità e l’artigianalità del prodotto. Peccato che sul sito non abbia trovato questo gelato, forse il sito non è ancora aggiornato.Nella parte sottostante sono indicati gli ingredienti: acqua, zucchero di canna 18%, sciroppo di glucosio-fruttosio, olio di cocco raffinato, maltodestrine, farina di semi di canapa sativa(2%), proteine vegetali; emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi, esteri di saccarosio, degli acidi grassi; stabilizzanti: alginato di sodio, farina di semi di carruba, farina di semi di guar. Lo stabilimento utilizza anche prodotti allergenici, quindi lo sconsiglio per chi è allergico al glutine o frutta secca perché c’è possibilità di contaminazione e lo consiglio a chi vuole ridurre il glutine. Più sotto c’è la tabella nutrizionale. Il gelato deve essere consumato entro un mese dall’apertura  e conservato a -18°C. La scadenza è riportata sul bordo della confezione di plastica e in questo caso è a gennaio 2018.  Il prodotto è confezionato da GI.ME. srl a Molfetta provincia di Bari ed è riportato il sito dell’azienda. Nella parte sottostante vi sono riportati i grammi della vaschetta ed la scritta VEGANOK con il n. azienda 0303, di fianco il codice a barre. Ho aperto la confezione il gelato si presenta di un colore bianco puntellato dai semi tritati di canapa.Considerazioni: Quando l’ho messo nella coppetta il gelato era molto morbido e modellabile indice di cremosità. Ha un sapore molto dolce e un retrogusto di canapa, ma lo trovo molto delicato e cremoso. Dando un occhiata al sito ho scorto una linea benessere dove i gelati sono dolcificati con stevia, siccome questo gelato contiene una elevata quantità di zuccheri spero che anche questo gelato vegetale venga dolcificato allo stesso modo. Comunque ogni tanto lo strappo alla regola fa bene!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. A che cosa assomiglia il sapore della canapa?

    Reply
  2. devo assolutamente provarlo

    bless and love!

    Reply
  3. mi permetto di correggere, nel loro sito c’è il gelato in questione assume a tutti gli altri vari gusti

    bless and love!

    Reply
  4. @Andrea, il sapore della canapa ricorda quello dei pinoli, ma con un leggero retrogusto amaro. A me piace tantissimo, e poi costa molto meno dei pinoli. Sono proprio curiosa di provare questo gelato.

    Reply
  5. sono contenta per il rispetto degli animali,ma vi xdevo farvi notare che i mono digliceridi degli acidi grassi fanno male al cuore e alle arterie e il saccarosio e’ tossico

    Reply
  6. Sembra gelato alla stracciatella, mi ha incuriosito proprio, devo provarlo! 😛

    Reply
  7. Daiii troppo bello! Devo cercarlo anche io! Grazie della recensione

    Reply
  8. @ Purtroppo Rossana quasi tutti gli alimenti confezionati hanno ingredienti discutibili che rendono il prodotto più appetibile e ben emulsionato. Confidiamo in un sano miglioramento del prodotto!

    Reply
  9. Da provare assolutamente….

    Reply
  10. @ Francesco assolutamente, in famiglia lo rivogliono, ha riscosso un grande successo!

    Reply
  11. Ciao in quale supermercato lo hai trovato? qui io non l’ho mai visto ma lo cercherò ..più per la curiosità di assaggiare un gelato alla canapa che per gli ingredienti aggiunti. grazie Pina

    Reply
  12. @Nefertiti, l’ho trovato all’Eurospar

    Reply
  13. bho …mai sentito ne visto come supermercato..che peccato… 🙁

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti