Penne di farro e fave con zucchine e noci

Ultimamente sono spesso fuori casa e purtroppo sto cucinando un pò di meno. In un momento di relax tra le mura domestiche mi sono preparata un primo gustoso e veloce con le prime zucchine di stagione. E’ una pasta fatta con farina integrale di farro e di fave, l’ho saltata con delle zucchine e spolverata con un trito di noci.Riporto le dosi per una persona, chiaramente raddoppiate le quantità in base ai commensali

Ingredienti:
60 g di pasta integrale di farro e fave (ma va bene anche altra pasta)
2 zucchine di stagione
un piccolo scalogno
5 noci
sale e olio evo qb

Procedimento:
Ho messo l’acqua salata per la pasta a bollire e nel mentre ho fatto soffriggere in una padella con un filo d’olio lo scalogno tagliato sottile. Ho tagliato a rondelle le zucchine e le ho fatte rosolare nella padella insieme allo scalogno. A cottura ultimata della pasta l’ho scolata e l’ho fatta saltare nella padella con le zucchine, ho tenuto una tazzina d’acqua di cottura della pasta e l’ho aggiunta in padella (è un buon metodo per  non aggiungere altro olio se si asciuga troppo, inoltre crea una bella cremina). Ho impiattato e ho spolverato il piatto con un trito di noci.

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (1 votes, average: 3,00 out of 5)
Loading...
  1. questa pasta la trovo ottima

    bless and love!

  2. in dispensa ho anche io questa pasta, ne approfitto provo la tua ricettina! :p

  3. Sembra deliziosa, zucchine e noci sta bene!

  4. Silvia Premoli 25 maggio 2017, 22:51

    Per mangiare qualcosa di sano e gustose bastano pochi ingredienti di buona qualità!
    Ottima l’idea di aggiungere il trito di noci a piatto! Io amo i pomodorini sotto’olio e quando ti copierò la ricetta ne aggiungerò qualcuno per un po’ di gusto a sorpresa.
    Mi piace molto la pasta con le verdure (anche perchè adoro ogni tipo di verdura) e se aggiunte in abbondanza fanno da piatto unico per un pasto veloce, leggero e di grande soddisfazione. Go vegan!

  5. Semplici ma buone 🙂

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti