Muesli di soia “Happy Veggie”

Eccomi dopo una lunga assenza a recensire un prodotto che mi piace molto: ha degli ottimi ingredienti, è buono e versatile e, soprattutto, la ditta che lo produce è molto attenta alla sostenibilità dei suoi prodotti e attiva dal punto di vista dell’ecologia e delle energie rinnovabili. Ma andiamo per gradi!Il muesli di soia della Pedon fa parte della linea “Happy Veggie”, una gamma di prodotti a base di soia (ad es. bocconcini e macinato da reidratare) pensata per l’introduzione di proteine vegetali all’interno della dieta vegan. Questa ditta – https://www.veganok.com/it/company/pedon/ – è nota per le sue soluzioni “easy” alla dieta vegan, oltre che per legumi e cerali,  e produce ottimi preparati utili quando si ha poco tempo ma si vuole comunque mangiare bene, bio ed eco. Alcuni esempi utili sono i mix di semi e frutta secca, i cereali tipo farro e quinoa pronti in 10 min o, addirittura, quelli preocotti. Come si vede dal sito della ditta stessa, http://www.pedon.it/it, una sezione importante è dedicata alle loro scelte di etica, ambiente e responsabilità sociale.. tutti aspetti importanti tanto quanto gli ingredienti che costituiscono il prodotto! Il marchio VEGANOK è ben visibile sul fronte ed è riportato anche sul retro con il codice della ditta: Azienda n. 0256. Una specifica che vorrei fare riguarda il fatto che questo prodotto non è presente sul sito insieme agli altri della linea Happy Veggie..
Insieme al codice, sulla confezione sono riportate informazioni che sottolineano la policy dell’azienda in fatto di ambiente: 100% energia eolica e il fatto che il consumo di proteine vegetali sia più sostenibile dal punto di vista ecologico.
Piccola pecca che mi ha lasciata un po’ interdetta e non proprio felicissima: scritto minuscolo in basso di fianco al marchio dell’energia eolica c’è la scritta “imballo non riciclabile”. Diciamo che questo aspetto non lo giustifico per niente, visto che la confezione è di materiale plastico e non credo sarebbe così complicato produrre un sacchetto in plastica riciclabile.. quindi, molto amareggiata, ho dovuto buttare la confezione vuota che ho consumato nell’indifferenziata!
Ma passiamo alle caratteristiche del muesli. Come è indicato sulla confezione, è un prodotto ricco di proteine, fibre, ed è costituito dall’80% di cereali integrali. Altro aspetto importante: non contiene zucchero. Gli ingredienti sono piuttosto semplici e la lista è molto breve, fortunatamente. Troviamo cereali integrali come orzo, avena e segale, soia sotto forma di piccole palline con farina di riso, malto d’orzo e sale. Il sapore è molto neutro, infatti si presta anche per preparazioni salate, com’è speficifato nei consigli d’uso del prodotto riportati sul retro del sacchetto. Io personalmente lo uso molto nelle zuppe e nei passati di verdura per dare una nota proteica quando faccio attività fisica, oltre che come aggiunta golosa nello yogurt. Dal punto di vista nutrizionale è piuttosto completo e bilanciato: su 100 g di prodotto troviamo solo 4 g di grassi contro 24.4 di proteine e 49 di carb.
La conservazione non è lunghissima non essendoci additivi e conservanti: un pacchetto appena comprato ha la scadenza a settembre 2017 (quindi circa 4 o 5 mesi). Un sacchetto da 250 g costa intorno ai 3€, quindi diciamo non particolarmente economico, ma bisogna tenere conto che è da consumarsi in porzioni ridotte e non si presta (almeno nel mio caso) a grandi scorpacciate. Comunque il sapore è delicato e piuttosto neutro e una grande prevalenza, soprattutto per la consistenza, è giocata dai fiocchi di cereali, per cui la sensazione nel mangiare questo muesli è fondamentalmente quella di mangiare dei fiocchi d’avena!
Per concludere, una cosa carina e interessante di questo packaging molto curato e attento, è la presenza di un QR code sul fronte che permette di scaricare il ricettario della gamma Happy Veggie.
L’ho scaricato, e vi lascio una piccola anteprima dove potete vedere i titoli di tutte le ricette presenti più un’idea veloce per utilizzare questo muesli!



Link all’azienda: https://www.veganok.com/it/company/pedon/
Link ai prodotti: https://www.veganok.com/it/products/pedon/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. bentornata L, confermo è un ottima marca ho provato altri prodotti sempre con piacere

    bless and love!

    Reply
  2. Che delusione l’imballo non riciclabile. Grazie dei suggerimenti 🙂

    Reply
  3. uso altri prodotti della pedon, mi trovo bene, proverò anche questo, grazie

    Reply
  4. Sono contenta che sia stato utile! 🙂 baci

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti