Crackers di lupino al sesamo e rosmarino

Essendo un’amante dei lupini non potevo non acquistare la farina per creare qualcosa. Ho deciso di provare a fare dei crackers. Durante la giornata sono solita fare molti spuntini, e questi crackers sono davvero ideali. Io li ho mangiati da soli come snack, ma sarebbero ottimi anche con delle salse tipo guacamole o hummus.

Ingredienti:
125 g di farina di lupino
175 g di farina 1
50 g di olio evo
30 g di semi di sesamo
2 cucchiai foglie di rosmarino (io ho utilizzato quello secco)
1 cucchiaino scarso di sale rosa
acqua q.b.

Procedimento:
Ho impastato tutti gli ingredienti fino a formare una palla…per le dosi dell’acqua sono andata ad occhio, l’ho aggiunta poco per volta fino a che l’impasto non è risultato elastico. La consistenza è molto simile alla pasta frolla. Ho fatto riposare il composto dieci minuti e poi l’ho steso con un mattarello su una spianatoia. Non serve aggiungere farina in quanto si lavora molto bene, non è eccessivamente appiccicoso. Con una formina  ho creato tanti quadrati che ho steso poi su una teglia ricoperta da carta da forno. Ho infornato a 180° (ventilato) per 10/15 minuti. Sfornati fatti raffreddare e mangiati….sono gustosissimi credetemi. Il rosmarino e i semi di sesamo che con la cottura diventano più gustosi  rendono questi crackers saporitissimi.

  1. bella doratura

    bless and love!

  2. Caspita sono davvero invitanti. Anche io adoro i lupini, li mangio spesso, a periodi anche tutti i giorni ma non avevo mai visto la farina di lupino, la cercherò 😀
    Brava!

  3. dei buon crackers dietetici e a basso indice glicemico!

  4. correggo proteici al posto di dietetici 😛

  5. Proprio in questi giorni mi è venuto in mente di acquistare la farina di lupini. Leggo che hai fatto un impasto misto con farina 1, è una questione di gusto o è perché solo lupini farebbe fatica a rimanere unito l’impasto?

  6. Soniasun era la prima volta che usavo la farina di lupino, sulla confezione consigliavano di mischiare le farine e ho seguito le istruzioni. Sarei curiosa anche io di sapere se solo lupini l’impasto rimane comunque compatto….ci toccherà sperimentare 🙂

  7. Buonissimi i crackers 🙂 ogni tanto ce li si può concedere

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti