Cous cous alla curcuma con verdure primavera allo zenzero

Queste giornate sempre più soleggiate, calde e i dolci profumi di fiori  che invadono l’aria, risvegliano la voglia di mangiare sempre più leggero e salutare. Oggi dal mio ortolano di fiducia ho trovato dei tenerissimi pisellini, delle zucchine fresche, quelle verdi chiaro, tipiche della mia zona, con tutti  i fiori, delle cipolline e l’aglio fresco. A casa ho deciso di cucinarli con un cous cous integrale colorandolo di giallo come il colore del sole, mantenendo però i sapori delle verdure leggermente saltate in padella con dello zenzero fresco. Le verdure sono leggermente saltate, croccanti in modo che ognuna abbia il suo sapore distinto dalle altre.

Ingredienti cous cous per 2 persone:
200 g di cous cous integrale
210 g di acqua
curcuma
olio di girasole
sale

Ingredienti verdure:
4 zucchine piccole verde chiaro
fiori di zucchine
pisellini freschi
6 asparagi
cipollina fresca
aglio fresco
zenzero fresco
pepe
sale
olio evo

Procedimento:
In una pentola portare ad ebollizione l’acqua sufficiente per la quantità di cous cous da preparare, con un filo d’olio di girasole e sale. Spegnere, aggiungere  la curcuma q.b. girare e versare il cous cous, coprire con un coperchio e dopo 5 minuti sgranarlo con una forchetta.
Intanto pulire e lavare i fiori delle zucchine, tagliarli a pezzettini e metterli da parte, lavare e tagliare a cubetti le zucchine, sbucciare e lavare i piselli, in fine lavare e tagliare gli asparagi in piccoli pezzi. In un wok versare un filo d’olio evo, aggiungere cipollina e aglio fresco tritati finemente, tutte le verdure tranne i fiori, un pezzetto di zenzero.
Lasciar soffriggere per pochi minuti, aggiungere i fiori, aggiustare con pepe e sale,  continuare la cottura per un altro minuto.Le verdure dovranno risultare croccanti ma non crude. A fine cottura versare il cous cous nelle verdure e girare . Adagiare in un piatto o in una pentola Tajine (tipica pentola di terracotta marrocchina) e servire.

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (24 votes, average: 4,00 out of 5)
Loading...
  1. Che bel piatto! Sprigiona un bellissimo colore!

  2. Colpita nel segno, è uno splendore questo piatto, i colori fantastici e ingredienti pure. E un particolare che mi piace tanto è il piatto blu che contrasta con i colori di couscous. E’ una gioia mangiare così.

  3. Una gioia per gli occhi e per il palato questi colori

  4. colori meravigliosi

    bless and love!

  5. Sempre coloratissimi piatti. Bello

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti