Barchetta di melanzana e ceci al profumo di piperna

Oggi ho preparato un piatto rustico, semplice e profumato. Di solito amo abbinare i ceci alle melanzane, le spadello in padella con tanto basilico, ma oggi ne ho fatte delle barchette ma profumate alla piperna. La piperna o piperna ischitana è una pianta aromatica selvatica somigliante al timo, dal sapore aromatico e leggermente piccante; amo metterla nella pasta e ceci perché si sposano divinamente. Per questa ricetta ho usato le melanzane striate che sono molto delicate, ottime da cucinare a forno in quanto non assorbono molto olio.

Ingredienti per 1 persona:
1 melanzana striata
100g di ceci cotti
1 spicchio d’aglio
sale
pepe
olio evo
basilico
foglioline di piperna
3 pomodori datteriniPulire e lavare la melenzana, tagliarla di lungo in due parti, incidere con un coltello e scavare tutta la polpa. Oleare una teglia o foderare con carta da forno,  adagiare le due barchette di melenzane condite all’interno con olio evo,  un pizzico di sale  e cuocerle in forno.Intanto, tagliare la polpa della melenzana in piccoli pezzetti, versarli in una padella, aggiungere i ceci, un filo d’olio evo, sale, aglio tritato, pepe, basilico. Cuocere il tutto aggiungendo un po’ di acqua.Ultimata la cottura versare il tutto in un frullatore, aggiungere le foglioline di un mazzetto di piperna e frullare.Con un cucchiaio riempire le melanzane con il composto ottenuto, livellare e adagiare dei pomodorini. Rimettere in forno, accendere il grill per qualche minuto per terminare la cottura. Adagiare le barchette di melenzane ancora calde in un piatto e servire.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bellissime barchette, ottima idea. Proverò senz’altro.

    Reply
  2. Finché la barchetta va’…bravissima…

    Reply
  3. Mi piace questa combinazione ceci e melanzane….mai provata

    Reply
  4. molto mediorentale

    bless and love!

    Reply
  5. Bellissima ricetta, sempre colorata.

    Reply
  6. Che languorino! adoro le melanzane e adoro i ceci, accoppiata perfetta

    Reply
  7. Ricetta che sa d’estate! Speriamo porti il sole!!!

    Reply
  8. La piperna assomiglia tantissimo alla santoreggia, che tra l’altro cresce pure nel mio giardino. Mi piace un mondo l’idea del ripieno di ceci, la provo subito a cena la settimana prossima!

    Reply
  9. Ciao Pina ,complimenti per la ricetta!! voglio provarla anche se un poco la trasformerò perchè alcuni ingredienti mi danno fastidio .ma nei negozi cuore bio si trova il marchio tutt’ altro?perchè per adesso le mie cose le vado a comprare in un negozio bio di pompei .grazie per l’informazione baci!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  10. Ciao Anna, è bello confrontarsi e aggiungere o togliere degli ingredienti per creare nuovi piatti, la cucina è creatività, secondo i propri gusti 🙂 . Per quanto riguarda Tutt’Altro non so se si trovano in tutti i negozi bio, ma se non erro puoi acquistarli dal sito.

    Reply
  11. Un’idea molto bella! Non ho mai abbinato i ceci alle melanzane! C’è sempre qualcosa da imparare!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti