Burger di seitan al curry

Avete presente quando vi entusiasmate per qualche ricetta, la preparate canticchiando, vi godete la bellezza della riuscita gonfi di orgoglio per quanto siete super-bravi, la cucinate con amore, vi meravigliate di quanto sia venuta bene che meglio di così non si può, la assaggiate e….. bleah, è immangiabile!!
Mi è successo proprio questo con delle salsicce di seitan al vapore che sembravano una bellezza.. cioè, una bellezza lo erano, ma erano dure e gommose, praticamente un copertone.. ma taaaaanto saporite! E allora che faccio, le butto? Giammai! Il riciclo è la mia missione.. Frullatina nel cutter, ecco il macinato. Con qualche aggiunta di altri avanzi di frigorifero, ho fatto dei burger bellissimi.. e buonissimi, finalmente! Mangiati di gran gusto anche dalla figlia onnivora! Il valore aggiunto di questi burger è che sono belli “masticosi” e non “papposi”, sono soddisfazioni!
Ma cominciamo dalla ricetta delle salsicce…
Ingredienti per le salsicce:
100 g di glutine in polvere (non il preparato per il seitan, proprio il glutine in polvere)
30 g di farina integrale
150/180 g di acqua microfiltrata o di sorgente
1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
2 cucchiai di shoyu o tamari
un pizzico di sale
1 cucchiaino in totale di spezie in polvere a piacere

Ingredienti per i burger:
macinato di seitan
quinoa cotta o altro cereale (*)
parmigiano veg (per me semi oleosi misti frullati con un po’ di sale)
poca farina di ceci per legare il tutto
farina a scelta per impanare
salsa di soia succo di limone e acqua per glassare a fine cottura
(*) cotto che vi avanza in frigo, al naturale oppure anche condito, perchè no? oppure verdure cotte tritate o schiacciate
Procedimento:
Cominciare facendo le salsicce: in una ciotola capiente mescolate tutti gli ingredienti secchi; in un altra, tutti i liquidi e il concentrato di pomodoro; unire i liquidi ai secchi mescolando prima con una spatola poi impastare con le mani; dividere in pezzi e dargli forma di salsicciotto e incartare uno ad uno in carta d’alluminio o carta forno; cuocere in vaporiera per 30/40 minuti.
Aspettare che si raffreddino, quindi frullarle in un cutter o tritatutto per ottenere il macinato che sarà la base dei burger;
aggiungere il cereale o le verdure, il parmigiano veg e la e farina di ceci per legare, giusto il minimo che serve;
idealmente, far riposare in frigorifero almeno un’ora; formare i burger e rigirarli nella farina; cuocere in padella rovente con un filo di olio evo per fare la crosticina, poi abbassare la fiamma al minimo e cuocere almeno 5 minuti per lato perchè la farina di ceci è cruda; a cottura ultimata, fuori dal fuoco, sfumare da entrambi i lati con un cucchiaio di salsa di soia e un cucchiaino di succo di limone sciolti in mezzo bicchiere di acqua. Se necessario, rimettere la padella sul fuoco per asciugare il liquido.

TIPS&TRICKS

Come sapete ogni farina assorbe i liquidi in maniera diversa, dipende addirittura dal tempo atmosferico, quindi se non avete dimestichezza con il glutine in polvere mettete la quantità di acqua maggiore perchè in ogni caso il glutine ne assorbirà quanta ne serve trasudando il resto; se non trovate il glutine in polvere, potete usare il preparato per seitan ma in questo caso non aggiungete la farina prevista perchè l’instant seitan già contiene degli amidi; il concentrato di pomodoro e tutti gli altri insaporitori sono assolutamente facoltativi e sostituibili con altri di vostro gradimento. Per un indian taste usare cumino, coriandolo, curry.. per un gusto più mediterraneo timo, rosmarino, origano; in questo caso, visto che la ricetta contiene glutine, è indifferente usare lo shoyu, che contiene glutine, o il tamari (che non lo contiene); io aggiungo sempre un pizzico di sale anche se la salsa di soia è sapida, perchè mi sembra che aggiunga un tocco in più, se volete la preparazione meno saporita eventualmente riducete la salsa di soia; se non avete voglia di fare le salsicce, che in effetti dovendo macinarle è inutile, potete anche fare un salamone unico che però cuocerà nel doppio del tempo, oppure piccole palline da cuocere libere senza carta; la quantità e la varietà degli ingredienti complementari al seitan nei burger è assolutamente personale, consiglio solo di usare meno farina di ceci possibile perchè ha un sapore piuttosto deciso; a gusto, sfumare con soia limone e acqua come indicato. Vi metto le foto dei burger senza e con glassatura.
Se poi qualcuno di voi riesce a modificare la ricetta originale in modo che le salsicce non siano pura gomma ben venga!!

Enjoy

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. completa e efficace, ottima E

    bless and love!

    Reply
  2. Silvia Premoli 29 Aprile 2017, 23:42

    Appena ho visto la foto di questi burgher ho pensato che da tanto tempo non preparo polpette, burger o polpettone. Mi hai dato lo spunto per organizzarmi con gli ingredienti e darmi da fare! Queste ricette che richiedono qualche passaggio una volta pronte e cotte danno grandi soddisfazioni e si mangiano anche volentieri il giorno dopo intiepidite in forno. A polpette e polpettone aggiungo durante la cottura qualche rametto di rosmarino che assicura un delizioso profumo al piatto. Go vegan!

    Reply
  3. Ti capisco benissimo Eleonora…anche io spesso inizio una ricetta ne esce una roba immangiabile e non mi perdo d’animo….rielaboro il piatto e faccio la magia😊. Brava

    Reply
  4. Bellissimi e buonissimi questi burger 🙂

    Reply
  5. Ho provato questa ricetta, senza aggiungere la farina, ho ottenuto una consistenza perfetta. Grazie per ricetta e procedimento dettagliati. Completamente soddisfatta!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti