Composta di fragole Dalia Gourmet Unterhofer & Partner

Salvo rarissime eccezioni consumo marmellate/composte diverse da quelle che mi autoproduco, ma trattandosi di Dalia Gourmet Unterhoofer & Partner, azienda che stimo e di cui ho già recensito, la curiosità era molta e è stata associata immediatamente alla voglia di recensire e testare questo prodotto.
Azienda di Bolzano, certificata VEGANOK, dedita alla produzione di composte, creme spalmabili e simili, tutte dolcificate con stevia, tra questi prodotti è presente la composta di fragole.
Come specificato subito dalla confezione in vetro in questo barattolo sono presenti l’85% di fragole, non vi sono zuccheri (eccezion fatta per quelli naturalmente prodotti dalla stessa frutta e dalla stevia) e, messo subito in evidenza che si tratta di un prodotto Vegan e senza glutine.
L’etichetta rossa riprende il colore del frutto, ottimo accostamento cromatico.
Come sempre e immediatamente faccio è mia abitudine controllare ingredienti e valori nutrizionali

Con piacere noto che vi sono  quattro ingredienti tutti di origine vegetali e senza conservanti, come ben specificato sull’etichetta, con una elevatissima presenza del frutto principale (è raro trovare confetture industriali all’85%) e con pectina delle mele, personalmente apprezzo il sapore della stevia presa in piccole dosi e quindi come poker di ingredienti ben lo apprezzo.

I valori nutrizionali sono come li immaginavo, ben bilanciati e con una piacevolissima presenza delle fibre, analisi e conseguenti valori che ben confermano la presenza di moltissima frutta e di pochissimi zuccheri, veridicità dell’etichetta confermata.

Il logo dell’azienda è presente e ben visibile affiancato dalla data di scadenza a lungo termine (ovviamente riferita a prodotto chiuso e non aperto). Ora passiamo al test olfattivo-degustativo

Una volta aperto il profumo è completamente di fragole, ben marcato e netto, la stevia che personalmente trovo abbia un personalissimo e particolarissimo profumo arriva in maniera molto soft in secondo piano e con attenta analisi, premetto che se non avessi saputo che era presente difficilmente l’avrei colta.
Con un cucchiaino muovo il contenuto e noto con piacere che ci sono dei bei pezzi di frutta, fragole belle distinguibili, personalmente adoro le confetture o composte o marmellate con i pezzi e non del tutto “frullate”, quindi ne son ben lieto, per chi invece non ama i pezzi di frutta  è una nota di demerito, qui però si tratta di opinioni e gusti del tutto personali.
L’assaggio lo eseguo al naturale senza “supporti” che possono variarne il sapore: fragola.
Il sapore è esattamente di fragole, la presenza del sambuco è pressoché nulla e la stevia bilancia la ricerca di dolcezza che il palato si aspetta, senza intralciare il sapore principe.
Piena e ben bilanciata questa confettura chiama subito ad un altro assaggio, sempre “a nudo” i pezzi del frutto si sentono eccome, al terzo cucchiaino da caffè il mio palato è saturo di dolcezza (come sempre ricordo che non amo i dolci) ma appagato.
Dopo un momento di riposo il sapore che rimane nelle papille è un buon misto tra la stevia e le fragole.
Si tratta di una confettura ben bilanciata ma con dei compromessi: la frutta è a pezzi e anziché lo zucchero (classico dolcificante) c’è la stevia, due opzioni che personalmente apprezzo ma si tratta di aspetti personali c’è chi non apprezza i pezzi e chi disdegna la stevia.
La confezione è di 220 grammi una quantità non eccessiva anzi, direi perfetta per un test o per una prova, se piace svanirà in un attimo e se non piace beh, non è come avere 350 o 400 grammi di prodotto.
Il prodotto mi è giunto tramite VeganBox nella GDO della mia zona non è presente ma sul web i prezzi online variano dai 5 ai 7 euro per vasetto, salvo offerte ecc…. il prezzo per 220g è alto a mio modo di vedere ma vista la qualità degli ingredienti , il sapore e la serietà della azienda lo posso capire, personalmente lo reputo uno sfizio egregio per quei momenti in cui si ha bisogno di farsi un piacevolissimo regalo. Sul sito della azienda ci sono moltissimi prodotti per ogni esigenza, lascio a seguito i link di riferimento:

Link all’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/unterhofer-partner/
Link al prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/composta-di-fragole-senza-aggiunta-di-zuccheri-dalia-gourmet/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. sarà ottima a colazione su fette tostate, non conoscevo l’azienda, grazie per avercela presentata 🙂

    Reply
  2. Anche io preferisco la stevia. Effettivamente tanta frutta e solitamente come dici tu non è così!

    Reply
  3. Non ho mai assaggiato questa varietà, ma honinvece assaggiato altre composte della stessa azienda e sono rimasto colpito dalla naturalità del prodotto… se non si è abituati a gustare un prodotto così naturale si puó addirittura rimanere inizialmente spiazzati…. 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti