Si&No con legumi croccanti Fiorentini


Fiorentini Alimentari è una azienda dalla vastissima gamma di prodotti e in questa recensione vi presento i Si&NO con legumi croccanti snack originale e completo, certificato VEGANOK come d’altronde ogni prodotto della Fiorentini Alimentare.
Colpisce subito l’attenzione il connubio tra legumi e gallette, l’immagine centrale della confezione rende chiaramente l’idea del prodotto e il logo VeganOK è ben visibile grazie alla combinazione cromatica scelta.

Una finestra sul lato sinistro lascia intravedere il contenuto in maniere abbastanza nitida, ad una prima ovvhiata, nonostante i vari trasporti e imballaggi per giunger fino a me il contenuto (delicato) sembra totalmente intatto, conferma avvenuta poi aprendo la confezione, praticamente tutte le gallette erano intonse.

Sul lato destro invece sono riportati gli ingredienti in sei lingue diverse.
Girando la scatola il mio occhio cerca subito il logo VeganOK con codice aziendale che appare in alto e in buona posizione affiancato dalla certificazione sull’assenza di glutine.

Un immagine (di una zuppa?) assieme alle gallette e una piccola pubblicità sul prodotto contornano la parte posteriore del packaging, dando un tocco colorato originale alla confezione, al di sotto della quale appaiono ancora due liste sugli ingredienti e la tabella nutrizionale.

La mia attenzione ora è posta sulla tabella nutrizionale e sugli ingredienti che formano il prodotto.

Mais, un misto di legumi che va dai piselli  ai ceci passando per lenticchie e fagioli, olio di mais, proteine del pisello e sale, pochissimi ingredienti come piace a me.
Guardando i valori nutrizionali, i carboidrati e le proteine sono come mi ero immaginato (standard per questo tipo di prodotto, più proteico in questo caso grazie alla presenza di legumi e delle proteine isolate del pisello) mentre i grassi attirano la mia attenzione, parecchio alti rispetto a quello che mi aspettavo.
All’apertura della confezione il profumo che colpisce subito è dato dal mais, in presenza maggiore, successivamente si può sentire la presenza di profumo di legumi ma non precisato, un altro aroma che mi colpisce subito è il profumo di sapidità, di sale.

Le gallette sono sottili ma compatte, croccanti al tatto e alla prova “dello spezzo”, la presenza dei legumi è ben visibile e in contrasto con una bella tonalità gialla data dal mais.
L’assaggio ha confermato immediatamente la mia percezione olfattiva, la sapidità del prodotto è molto rimarcata (premetto che io utilizzo quantità saline veramente esigue quasi nulle) quindi il mio giudizio è totalmente opinabile e confutabile da chi ne utilizza di più o ha abitudini di sapori diversi.
Il mais è il sapore che mi colpisce in secondo tempo, la presenza e il sapore dei legumi è percettibile ma non troppo invadente e rimarcata, nella totalità di sapore posso dire che si tratta di un ottimo snack o spezzafame, come una patatina o pop-corn da sgranocchiare davanti a un film o ad un incontro sportivo, spesso questo tipo di prodotto viene utilizzato come sostituto di un panificato nei pasti ma in questo caso la salinità (ripeto per i miei gusti veramente eccessiva) credo ne limiti l’uso.
Per confutare la mia opinione mi sono avvalso di due “assaggiatori”,  fidati tester, che hanno terminato la confezione in un batter d’occhio.
Si tratta di un prodotto molto versatile con plurimi utilizzi in cucina, con un prezzo nella GDO che varia da 1,80 e 2,20 per una confezione di 80g adatta a due persone senza problemi con la sola raccomandazione finale: uno tira l’altro.

Link dei prodotti
 https://www.veganok.com/it/products/fiorentini-alimentare/
Link all’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/fiorentini-alimentari/
Link al prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/si-no-con-legumi-croccanti/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Su Fiorentinibio sono decisamente di parte… adoro i loro prodotti!!! 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti