Tofu affumicato alla”oktoberfest”

Dopo una pausa di più di un mese torno ad essere essere di nuovo attiva. Purtroppo incidente di mio marito e la sua frattura alla spalla mi ha costretto di mettere a riposo la macchina fotografica. Ma ora ritorniamo alla normalità con questa ricetta che pubblico molto volentieri per la sua semplicità e bontà. Lo chiamata Tofu affumicato alla “oktoberfest”, perchè ci sono tanti elementi germanici..crauti,patate,cipolla, profuma di affumicato, i sapori insieme mi hanno fatto subito pensare a questo nome 🙂 Buonissimo da matti! Confesso che è la prima volta che compro il tofu affumicato ma ora sarà in cima alla mia lista dei preferiti.

Ingredienti tofu:
tofu affumicato
salsa Shoyu
acidulato di Umeboshi
crema di aceto balsamico
acqua
olio evo
maizena

Ingredienti crauti:
crauti in agrodolce
cipolla
olio evo
zucchero
sale e pepe

Ingredienti patate schiacciate:
patate
olio evo
cipolla
prezzemolo
sale e pepe

Procedimento:
Prendete un contenitore e aggiungete salsa Shoyu,acidulato (poco),olio evo,crema di aceto balsamico,un pò d’acqua e immergete il tofu per farlo marinare. Ora lessate le patate,soffrigete la cipolla in olio evo (abbondate!), fatela caramelare bene e aggiungete alla patate,aggiustate di sale e pepe e schiacciate il tutto. Prendete una caseruola e tagliate a rondella la cipolla, fatela soffrigere in olio evo e aggiungete lo zucchero (poco), salate e pepate e aggiungete i crauti. Se serve mettete un pò d’acqua e cuocete per 10 minuti circa. Alla fine della cottura scogliete poca maizena in acqua e versatela sui crauti. Cuocete per altri 2 minuti finche non diventa tutto cremoso. Adesso che il tofu è marinato, prendetelo con tutta la salsa della marinatura e cuocetelo per alcuni minuti. Togliete il tofu dalla liquido e tagliatelo a fette. Aggiungete al liquido rimasto la maizena sciolta in acqua, versatela nel liquido e cuocete fino che la salsa non si addensa. Usate questa cremina per condire il tofu.  Ecco gustoso e saporito Tofu affumicato alla “oktoberfest”!

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (No Ratings Yet)
Loading...
  1. Veruska mi sei mancata 🙂 come sempre bellissima e buonissima ricetta. Io da quando ho scoperto il tofu affumicato non lo mollo più….ha tutto un altro sapore rispetto a quello tradizionale, io lo trovo strabuono. Bentornata

  2. Bentornata V! E come sempre una fantastica ricetta! Un abbraccio a te e tuo marito!

  3. Vi ringrazio. Ora sono di nuovo attiva. Era un mese duro. Mi sono persa in sacco di belle ricette come vedo il blog va alla grande.

  4. Veruska!!! Mamma miaaaa!!! Mi asei mancata…e questo tofu è sensazionale!!! 🙂 🙂

  5. Sono contento che sei tornata e con te le tue stupende ricette, sempre bravissima…

  6. questo tipo di tofu manca nella mia alimentazione, bella ricetta, adatto anche il nome!
    Bentornata!

  7. bentornata V

    bless and love!

  8. Silvia Premoli 1 maggio 2017, 17:00

    Ben tornata cara Veruska felice che tuo marito abbia superato il periodo difficile!
    Grazie per la tua ricetta che mi ricorda le vacanze in Germania bella zona della Schwarzwald e dove le feste erano a base di birra e ahimé di carne di animali. Mi piace tanto l’idea che si possa rievocare una festa tradizionale ma senza crudeltà con una ricetta sicuramente sfiziosa con ingredienti alla portata di tutti e facile reperibilità! e chissà …go vegan anche alla Octoberfest!

  9. Ciao Veruska, non aprivo Veganblog da un po’ di tempo e confesso che sono venuta subito a visitare il tuo profilo per vedere le tue nuove ricette 🙂 🙂
    Questa sembra buonissima, non ho mai provato il tofu affumicato!
    Un caro saluto!

  10. Grazie Flo, sei gentilissima.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti