Tisana Somnus Valverbe

Ecco un nuovo prodotto della VeganBox che vado a recensire: Tisana Somnus Valverbe.


Ho letto le due schede fatte da Gnappa e LucaCeltics su tisane/infusi della stessa marca, sarà difficile scrivere qualcosa in più rispetto a questa azienda che anche io non conoscevo come Gnappa, ovviamente avendo letto quello che ha scritto lei non ho avuto bisogno di andarmi ad informare, ma una sbirciatina al loro sito e ai prodotti l’ho fatta ugualmente scoprendo tanti prodotti interessanti che vorrei provare.  Consiglio a tutti di andare nel sito perchè è fatto molto bene, allegro, chiaro e facile da esplorare.
Come dicevo non conoscevo l’azienda produttrice in quanto di solito acquisto in erboristeria i fiori e le erbe essiccati, l’erborista mi prepara il prodotto in base alle mie esigenze e ai miei gusti, ma avere delle bustine pronte e facili da usare (soprattutto quando vengono gli amici) è molto comodo. Sono molto felice che mi sia stato suggerito di valutare una tisana e non un the perchè non ne bevo essendo moooolto sensibile alla teina. Non bevo quasi mai the e caffè perchè tendono ad innervosirmi e a farmi rimanere sveglia (io che dormirei anche sui sassi in pieno giorno), dall’altra parte, se bevo camomilla, piombo in un sonno profondo. Quindi ieri sera, dopo aver bevuto questa tisana, sono andata a letto e questa mattina la sveglia ha suonato senza che le dessi retta…
Anche se non ci fossero scritti gli ingredienti e il nome dell’infuso, credo che il colore della confezione possa far capire il fine di questa bevanda: il viola tenue rilassa solo a guardarlo, come i fiori di passiflora.

Gli ingredienti sono pochi, solo 5, ecco alcune informazioni che ho trovato:
Biancospino: distingue per le sue proprietà sedative, astringenti e ipotensive. I frutti del biancospino contengono vitamina B1, B2 e l’importantissima vitamina C, sali minerali essenziali e acido malico. Ad uso interno sotto forma di infuso, viene usato per curare l’ipertensione, l’arteriosclerosi, per calmare il nervosismo, contro le vertigini e l’insonnia.
Tiglio: L’azione rilassante e calmante contro ansia e stress è senz’altro la più nota ed efficace tra quelle associate alla tisana al tiglio. Rilassarsi bevendo questo infuso caldo può favorire anche un naturale sonno e combattere quindi possibili stati di insonnia.
Arancio: Oltre a diminuire i livelli di ansia, hanno proprietà antispasmodiche, interessanti per trattare coliche stomacali e per bloccare la diarrea, sia fra i bambini che fra gli adulti.
Passiflora: Nota da tempo come rimedio naturale per favorire il sonno, le sue virtù sono oggi confermate anche dalla scienza. La passiflora, infatti, contiene numerosi flavonoidi che agendo sul sistema nervoso centrale svolgono una funzione sedativa ed ansiolitica; è ricca di acidi fenolici, curarine, fitosteroli ed eterosidi cianogeni e la sinergia di tutti questi elementi ne amplifica l’effetto calmante e neurotonico.
Camomilla: La qualità principale riconosciuta all’infuso di camomilla è quella di ridurre gli stati d’ansia e stress, agendo quindi come rilassante naturale. Questo sua caratteristica è utilizzata anche nel trattamento dei casi di insonnia, soprattutto se dovuti ad alterazioni emotive. Insomma il relax fatto a bustina!
Mi associo a chi mi ha preceduto, le informazioni che si trovano sulla confezione sono tante, chiare e interessanti.
Il logo VeganOk non è l’unico presente ma è molto chiaro e visibile, non toglie spazio agli altri e da questi non viene oscurato.

Due cose mi sono piaciute particolarmente: innanzitutto il fatto che ogni filtro sia confezionato a sé, in modo da evitare dispersioni di principi e profumi; la seconda è la dicitura che si trova all’apertura della confezione tramite la linea tratteggiata. Ritengo molto importante che non ci siano parti metalliche o colle, e che il cotone sia biologico..sono piccole cose ma molto importanti.

Il mio infuso è stato fatto con una bustina in una tazza da the, il profumo è molto leggero e anche il gusto non è particolarmente forte, ho sentito più di tutti la camomilla anche se è l’ultimo ingrediente, forse perchè è quello (oltre l’arancio) che conosco meglio. Forse avrei dovuto usare il doppio filtro sulla stessa quantità d’acqua come consigliato nella confezione per avere un gusto più deciso, ci proverò!

Pagina azienda:
https://www.veganok.com/it/company/valverbe/

Altri prodotti della stessa azienda:
https://www.veganok.com/it/products/valverbe/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. io amo i sapori decisi nelle tisane e negli infusi di questa ne utilizzo 3 buste per tazza (XXL)

    bless and love!

    Reply
  2. Ho provato la doppia bustina in tazza ed è decisamente più gustosa, si sentono meglio i profumi e i gusti!

    Reply
  3. Bene seguirò i vostri consigli allora….doppia bustina anche per me la prossima volta per apprezzarne ancora di più il sapore. Grazie 😊

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti