Ethnos Olio di canapa Pietro Coricelli

Oggi vi presento uno dei tanti oli bio che compongono la famiglia dell’azienda Pietro Coricelli. L’azienda Pietro Coricelli si trova a Spoleto in Umbria e produce dal 1939 olio extravergine di oliva e da alcuni anni ha deciso di prendere un impegno di responsabilità sociale ed ambientale attuando  un progetto con lo scopo di misurare le emissioni totali di anidride carbonica che si generano durante il ciclo di produzione. Questo è un olio di semi di canapa biologico che fa parte di una linea di oli biologici chiamata ‘ETHNOS’. Infatti proprio questo nome ha attirato la mia attenzione  oltre ai colori della bottiglietta.La bottiglia è di vetro in formato da 100 ml, l’etichetta di carta e di colore verde col tappo sigillato da un incarto di colore verde scuro. Il nome dell’olio è posizionato in verticale, interrotto a metà da una fascia verde con scritto ‘ olio di canapa biologico’ sia in lingua italiana che inglese. Nella parte bassa laterale dell’etichetta, ben visibile è il marchio ‘VEGANOK’ , che certifica che il prodotto è conforme a tutti gli standard etici relativi a chi sceglie un alimentazione vegana.Al collo della bottiglietta, appeso con un laccetto, c’è un cartoncino con scritta evidenziata dal colore rosso ‘novità’, altro fattore che ha destato la mia attenzione, dove viene specificato il tipo d’olio e le qualità organolettiche.

All’interno è descritto il metodo di estrazione,  ‘a freddo ‘, ottimo metodo, con cui  si mantengono inalterati i nutrienti e di conseguenza l’olio contiene un grande valore nutrizionale; le qualità aromatiche e l’accostamento ai vari cibi.Nella parte laterale dx dell’etichetta è riportata la tabella nutrizionale, il metodo di conservazione dopo l’apertura del prodotto, la certificazione a forma di foglia che in dica che il prodotto è biologico.
Dall’altra parte dell’etichetta è indicato l’indirizzo della società, l’indirizzo del sito, la data di scadenza che non supera un anno, il codice a barre e di fianco a quest’ultimo, posizionato in verticale, c’è il  numero di codice della certificazione VEGANOk che corrisponde al n.0352.

Considerazioni:
Ho gustato quest’olio su di una semplice insalata, la gentilina, aveva un buon sapore, si  sentiva quel gusto particolare della canapa, non troppo forte, quel gusto tostato riferito nell’etichetta. La confezione da 100ml, la trovo molto adatta a chi consuma in modo saltuario quest’olio,  e a chi  alterna con altri tipi di oli , in quanto la scadenza è molto breve, evitando così sprechi ed alterazioni dovuti all’esposizione della luce e del tempo . Guardando il sito ho trovato anche le bottiglie  dal formato di 250 ml e tanti altri oli della stessa linea,  in particolare l’olio di avocado ha destato il mio interesse. Ho deciso che presto tutta la linea Ethnos entrerà a far parte della mia dispensa.
Link all’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/pietro-coricelli/
Link al prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/olio-vergine-di-canapa-biologica-ethnos-100ml/
Link ai prodotti:
https://www.veganok.com/it/products/pietro-coricelli/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. soprattutto, una volta aperto, conservarlo in frigo e consumarlo entro 60 giorni massimo

    bless and love!

    Reply
  2. Non l’ho mai provato ma mi hai incuriosita …

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti