Insalata di tarassaco

E’ la prima volta che mangio il tarassaco. Ho un contadino che mi fornisce i suoi prodotti e sapendo che questa pianta ha tante proprietà tra cui quella di essere depurativa  e diuretica ho deciso di provarla. Il suo gusto è amarognolo e ho deciso di addolcire il tutto con del mais e degli spicchi di mele fuji.
Ingredienti:
un mazzo di tarassaco
una mela fuji
5 o 6 pomodorini
mais dolce a piacimento
semi di girasole
sale e olio evo qb
Il tarassaco è una pianta che cresce spontanea, molto curativa sopratutto le sue radici da cui si ricavano i decotti che sono molto disintossicanti.

Procedimento:
E’ un’insalata veloce  fresca e davvero facile, non bisogna essere Carlo Cracco per prepararla insomma. Ho lavato le foglie di tarassaco e in una ciotola le ho unite a spicchi di mela, pomodorini, mais e semi di girasole. Un giro di ottimo olio con l’aggiunta dei semi di girasole e siamo pronti per un pranzo disintossicante e drenante.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. splendida pianta il tarassaco

    bless and love!

    Reply
  2. Silvia Premoli 12 Aprile 2017, 18:27

    Che insalata invitante! Mentre scrivo mi hai fatto venire l’idea di una insalatona fresca per cena. Il tarassaco non ce l’ho perché non si trova sempre purtroppo, mi piace molto e ha tante proprietà benefiche. Lo sostituirò con lattuga fresca. Dopo una giornata di grandi corse con una brioche vegana per pranzo mi merito una ricca insalata con i pomodorini, mela mais, semi misti come suggerisci. Io aggiungerò anche le olive denocciolate . Non mi farà mancare del riso venere con piselli e formaggio vegetale. Go vegan!

    Reply
  3. ci sta bene anche la carota
    dopo averla pelata col pelapatate,
    la fai a pezzetti di 4-5cm (2-3 pezzi per carota)
    poi, sempre col pelapatate, ci fai dei “riccioli”

    ciao
    Ale

    Reply
  4. Silvia anche le olive hai ragione e come suggerisce Alessandro i riccioli di carota danno colore e gusto…nelle insalate si può mettere davvero di tutto 😉

    Reply
  5. dove si trova il tarassaco?

    Reply
  6. Il tarassaco è una pianta spontanea, si trova nei campi. Oppure la puoi acquistare (come ho fatto io) da qualche contadino della zona o nei mercati rionali, nei supermercati personalmente non l’ ho mai vista.

    Reply
  7. In certe zone d’Italia il tarassaco è tipico, mi viene in mente il famoso tarassaco di Conco, sull’altopiano di Asiago…credo che ci facciano una sagra. Alternativamente se non lo trovi in natura o al mercato, @Fabiana, lo puoi sostituire con la cicoria catalogna, cruda. Abbi solo la cura di scegliere una pianta non troppo grande (a volte sono enormi!) così le foglie da crude sono croccanti e non legnose.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti