Barretta alla frutta con spirulina Pranafood

Ad attirare la mia attenzione mentre sbirciavo sugli scaffali di un supermercato è stato il colore della barretta di cui vi parlo oggi, il marchio VEGANOK, la scritta spirulina e l’immagine stilizzata di un’asana, ovvero una delle tante posizioni dello yoga. Insomma mi ha colpito praticamente tutto e l’ho messa nel carrello. Pratico yoga e faccio uso di alghe, sopratutto la spirulina e questo snack l’ho sentito affine ai miei gusti, in più è cruda, bio e naturalmente vegana quindi un ottimo spuntino.
L’azienda produttrice è la Prana Food, e a mio avviso già la scelta del nome che hanno adottato per me racchiude il significato di una saggia dottrina. Prana in sanscrito significa energia vitale. Secondo la naturopatia e nella filosofia olistica in generale il prana è contenuto in molti alimenti vegetali come frutta e verdura ed assumere cibi ricchi di alte vibrazione non può che aumentare l’energia fisica e mentale di chi assume regolarmente questi alimenti. Negli alimenti crudi l’energia vitale è molto più alta rispetto allo stesso alimento messo in cottura e questa azienda ha fatto di questa filosofia il suo marchio e la scelta di produrre e commercializzare prodotti raw, ovvero crudi. Mi piace la scelta del “total green” per quanto riguarda l’incartamento. E’ un richiamo alla natura e al verde dell’alga spirulina contenuta nella barretta. Forse il marchio veganok si confonde un pochino, ma insomma è posto sul frontale ed io comunque l’ho notato. Il suo peso (scritto in color arancio vivo) è di 35 g,  grammatura perfetta per uno spuntino, perchè sazia ma senza appesantire.
Nella parte posteriore sempre verde su sfondo verde troviamo un secondo  logo veganok con il relativo numero aziendale ma di cui io non distinguo i numeri (troppo piccoli) e il metodo di smaltimento e la relativa scadenza. Spicca in bella vista anche la bandierina verde con la foglia che indica la provenienza biologica del prodotto e il relativo numero dell’operatore controllato. Purtroppo non si vede il prodotto perchè l’involucro se pur bello a mio parere è totalmente verde. Io personalmente seppur non conoscendo questa marca, mi sono fidata ciecamente poichè è un prodotto crudo e il nome dell’azienda mi ha convinta. Ho azzardato? Credo proprio di no, ho letto gli ingredienti e non potevo non assaggiarla.
Gli ingredienti vengono riportati nella parte posteriore e sono scritti in quattro lingue, non vengono indicate le percentuali di uno o dell’altro ingrediente ma sono tutti segnati da un piccolo asterisco che vuol dire biologico. Questo snack è composto da datteri, banane, mandorle, semi di girasole, uva sultanina, banana, sciroppo d’agave, alga spirulina e olio essenziale di arancio dolce. Per le mie conoscenze è davvero un concentrato di potassio, antiossidanti, vitamine e sali minerali. E’ costituito da alimenti salutari ed energizzanti e cosa a mio avviso importantissima non contiene glucosio.

La tabella nutrizionale ci indica le calorie sia per 100 g di prodotto che per barretta 35 g appunto. Sono abbastanza energetiche e la percentuale di carboidrati e maggiore rispetto alla percentuale di proteine e grassi. Nello specifico per ogni barretta avremo un introito di 143 kcal suddivise in 5 grammi circa di grassi e 3.5 g di proteine derivanti dalla presenza di mandorle, semi di girasole e spirulina (altamente proteica) e 20.5 g di carboidrati di cui 16 g di zuccheri dovuti alla frutta e allo sciroppo d’agave. Davvero uno snack prezioso. Il costo è di 1.95 euro.
Passando alla parte più bella del test ovvero l’assaggio, posso dire che mi è piaciuta tantissimo. Il colore è scuro ed è dovuto probabilmente alla presenza di datteri e spirulina. E’ molto morbida e il sapore l’ho trovato di mio gradimento. Posso assicurarvi che la spirulina (che ha comunque un sapore deciso) non è affatto invasiva. Ho trovato ben equilibrati tutti i sapori e le mandorle e i semi di girasoli sono triturati grossolanamente e ben visibili. Proverò senz’altro altri prodotti di Pranafood , oltre alle barrette con spirulina hanno snack con bacche di goji, semi di chia e semi di canapa. Vendono inoltre cioccolata prodotta con cacao criollo che e’ una varieta’ unica, reperibile nell’Amazzonia del Perù che non posso assolutamente non assaggiare.

Link dell’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/prana-food/
Link al prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/joya-barretta-alla-frutta-con-spirulina/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ottimo snack energetico, di solito preparo da sola le mie barrette, ciò, però, non è sempre possibile, ottima alternativa, spero di trovarla.

    Reply
  2. Grazie sembra un ottimo prodotto

    Reply
  3. non conoscevo, grazie

    bless and love!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti