Frollini al cacao FiberPasta

Inusualmente al  mio solito oggi vorrei raccontarvi la mia esperienza con un prodotto con glutine: i frollini al cacao FiberPasta.
Questa azienda è presente sul mercato da tantissimi anni. Dal sito ho scoperto che la loro produzione appassionata comincia 150 anni fa, con l’intento di creare prodotti sani. “Nella seconda metà del 1800 Nazzareno Polverini inizia la produzione di farina con un piccolo molino a macine di pietra azionato con l’acqua di un torrente del fiume Musone in provincia di Ancona. Nel 1972 il nipote Italo acquista l’attuale molino di Monte San Vito, affidandone la conduzione al figlio Giuseppe Polverini che, oltre a produrre farina per panifici, inizia la separazione delle varie frazioni del grano con macchinari speciali di sua progettazione che gli consentiranno di produrre farine particolari.  Nel 1996 Giuseppe fonda la IPD – Industria Prodotti Dietetici divenuta poi FiberPasta e brevetta un procedimento per ottenere prodotti dietetici che, oltre ad essere utili alla salute, hanno il buon sapore dei prodotti tradizionali. FiberPasta è dunque l’evoluzione finale di questo intenso lavoro. Per l’energia di produzione, utilizzano i pannelli fotovoltaici.
Il sito internet, ben articolato, fornisce tutte le informazioni che servono per definire l’ottima qualità e la serietà dei prodotti.
https://www.veganok.com/it/products/fiberpasta/

Ho scelto questi frollini perchè erano nella mega scatola di prodotti che ho ricevuto la VEGANOKBOX per aver scritto qualche piccola recensione!! Mi hanno incuriosita per diversi motivi: basso indice glicemico, prodotto artigianale da forno, la lista degli ingredienti davvero corta, la confezione visibile da tutti i lati, la forma dei biscotti stessi che ricordano i biscottoni fatti in antichità…e il marchio VEGANOK!!
La confezione, di un cellofan trasparente che ricorda quello delle caramelle di pasticceria, non ha troppi fronzoli, ma l’essenziale per non distrarre troppo il consumatore.
Troneggia il simbolo VEGANOK collocatoto in mezzo al marchio “FiberPasta” e “Frollini al cacao”. A sinistra la lista degli ingredienti, a destra i valori nutrizionali. A mio avviso l’etichetta, pur essendo essenziale e di dimensioni ridotte è ben leggibile.

Ingredienti: Farina Fiberpasta e di seguito spiegato bene di cosa si tratti: grano tenero e fibra alimentare con un 2% di inulina. Leggendo un po’ qua e là in internet, ho trovato queste informazioni: è una pianta selvatica dalle cui radici si ricava uno zucchero, chiamato appunto inulina, che fa parte delle fibre vegetali che non vengono assorbite dall’intestino. Agevola la regolarità intestinale e sembra anche ridurre l’assorbimento del colesterolo e migliorare l’assorbimento di calcio a livello dell’intestino. Tutto sommato pare un ingrediente innocuo, che, come avvisano in etichetta, se consumato in eccesso può essere lassativo. La lista degli ingredienti prosegue con acqua, maltitolo in cristalli, risolì (anche questo ben spiegato), cacao, lievito ed estratto di vaniglia bacche.
In seguito si trova la data di scadenza, il metodo di conservazione, il numero del lotto.
Come è mio solito mi piace fare la precisetta…e ho pesato i biscotti anche se dicono che possa esserci una piccola differenza…beh qui nessuna sorpresa amara!! Pesano 252 g!!
Di un bel verde vivo e in evidenza il fatto che si tratti di un prodotto a basso indice glicemico e questo è utilissimo per chi voglia evitare la fame che prende dopo un paio d’ore dopo la colazione se si ha consumato prodotti zuccherini. Posso confermare che questo “piccolo miracolo” avviene…non mi è venuta fame a metà mattina!!
A destra troviamo i valori nutrizionali sotto l’ala protettrice di una bella spiga di grano. 376 kcal, 14g di grassi, di cui 5,9 saturi. 61, 32 g di carboidrati, zuccheri solo g 1,20, fibre g 10,99…rapportato ai normali frollini, mi sembrano valori più che buoni, a differenza che in questi ci sono anche ben g 8,65 di proteine.

Il marchio veganok con il numero dell’azienda (0502) è in basso al pacchetto e si trova facilmente. Ma andiamo all’assaggio…

Il pacchetto si apre facilmente , come dicevo è un cellofan tipo caramelle o ovetti da pasticceria, ma questo saldato e che viene ripiegato in basso e tenuto fermo con l’etichetta del prodotto che si strappa un po’ all’apertura. Consiglio di fare con una forbice un taglio al cellofan affinchè non si strappi del tutto.

All’apertura i biscotti emanano un profumo di cacao e vaniglia. Sono biscottoni ruvidi e tutti diversi uno dall’altro: sembrano davvero fatti a mano. La cottura sembra li abbia resi forti e decisi di carattere. Sono inaspettatamente leggerissimi in mano e fanno venir voglia di essere assaggiati. Croccanti e non pastosi, più che un frollino mi ricordano un biscottone di altri tempi. Si sente molto il sapore di cacao. E’, senza sorprese, non sono dolci e stucchevoli. Dico senza sorprese perchè in effetti fra gli ingredienti come dolcificante hanno scelto il maltitolo, prodotto utilizzato per dolcificare appunto, derivato dall’amido di mais, non altera il sapore e ha un indice glicemico basso.
Sono, a mio modesto parere versatili nell’utilizzo, sia a colazione, come spezza fame, come dopo pasto o per merenda…oserei dire anche dopo cena(senza esagerare!!), visto l’indice glicemico basso. Credo sarebbero perfetti come crumble su una coppa di gelato o su un budino di vaniglia.
Link frollini:
https://www.veganok.com/it/product/frollini-al-cacao-2/

Link all’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/fiberpasta/

Link ai prodotti :
https://www.veganok.com/it/products/fiberpasta/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. visto T che il glutine non è un demonio….

    bless and love!

    Reply
  2. Vero…ma devo andarci pianissimo se no mi ingrippo… 🙁

    Reply
  3. Silvia Premoli 9 Aprile 2017, 17:53

    Bravissima Terri! Bella recensione davvero e soprattutto belli i biscotti, parola di golosa! Questi bei biscottoni dall’aria artigianale e croccante al punto giusto fanno venire voglia di un assaggio! Il cacao di buona qualità emana sempre un profumo irresistibile soprattutto se abbinato alla vaniglia. Io ho un debole per i dolci dall’aria artigianale che sembrano appena usciti dal forno di casa, spero di trovarli in qualche supermercato e in questo caso non mi girerò certo dall’altra parte! Go vegan!

    Reply
  4. Bellini questi biscotti 🙂 grazie della recensione

    Reply
  5. Silvia, grazie😀😀 troppo buona!! Spero tu riesca a trovarli…da parte mia spero di aver reso giustizia al prodotto…sai non mangiando più glutine magari ho un palato un pochino diverso😂😂
    Different, grazie mille😀😀 fa molto piacere essere apprezzate per le recensioni. È un compito impegnativo che, se viene apprezzato da molta soddisfazione😄😄

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti