Tisana mirtillo e vite rossa Valverbe

Oggi vi parlo di questo meraviglioso infuso che ho conosciuto grazie alla veganokbox inviatami. Non conoscevo l’azienda son sincera ed essendo io un’estimatrice di tisane, infusi e decotti, tra i tanti prodotti ho deciso di provare lei per prima. La prima cosa che ho fatto è stata quella di prendere la confezione e rigirarmela tra le mani come un cubo di rubik, non sapendo su quale parte per prima soffermarmi a leggere.

L’azienda produttrice si chiama Valverbe e non avendola mai sentita prima mi sono documentata circa le loro origini e la loro filosofia di mercato. E’ una società agricola cooperativa ubicata in Val Varaita (in provincia di Cuneo) che utilizza  tecniche avanzate di produzione mantenendo le antiche tradizioni erboristiche. Coltivano ed  essiccano piante officinali di agricoltura biologica fino ad arrivare al prodotto finito che confezionano in filtri. Mi ha sorpreso molto sapere dei loro metodi di lavorazione sopratutto per quanto riguarda il processo di essiccazione, che loro chiamano a “cellula aperta”. In sostanza le erbe fresche di raccolto vengono private della loro acqua con un particolare sistema, e tutto questo permette la conservazione della membrana cellulare della pianta e con essa i principi attivi l’aroma e il profumo. Le erbe quando poi vengono reidratate, per preparare la tisana, rigonfiano e tendono a riprendere il turgore della pianta fresca. La loro linea prodotti spazia dalle erbe utilizzate in cucina, alle tisane classiche, digestive, drenanti e hanno anche una linea da loro chiamata TERRAE MONACI. A me che piace molto la filosofia Buddhista mi piace immaginare un monaco appunto dedito alla coltivazione delle piante officinali, questa tisana che ho testato è un integratore a base di piante che stimolano il microcircolo. La confezione è di cartone ed è molto carina per l’immagine della foglie di vite rossa e delle bacche di mirtillo, che sono le piante principali contenute nel filtro. Molto suggestivo anche il logo verde un pò anticato “Terrae Monaci” con sotto una scritta in latino. Spicca molto bene il marchio Veganok, posto tra il bollino gluten free e la dicitura che ne attesta il biologico.

Un’importante considerazione a mio avviso è la particolarità con cui sulla confezione vengono descritti gli ingredienti. Scritti in quattro lingue diverse, si può vedere come ogni singola pianta viene anche scritta in lingua originale latina tra parentesi. E’ un’azienda che ama ciò che fa e lo si nota da questi piccoli dettagli. Nella descrizione non si limitano ad elencare le erbe contenute nei filtri bensì specificano anche la parte della pianta. In questo caso troviamo le foglie della vite rossa, del tiglio e dell’amamelide, mentre per il mirtillo nero hanno utilizzato le bacche e  per il rusco la radice, tutto rigorosamente segnalato con asterisco che ne indica il biologico. Evidente anche il marchio azienda Veganok n° 0462, come anche il marchio che attesta che il prodotto è biologico con relativa numerazione dell’operatore controllato.

Su di un lato della confezione ne descrivono l’utilizzo, ed essendo un integratore utile per favorire il microcircolo e la circolazione venosa consigliano di non superare la dose giornaliera raccomandata. Interessante e minuziosa la descrizione riguardante la modalità d’uso, è la prima volta che leggo la raccomandazione di non utilizzare acqua clorata.

Ancor più dettagliata la grafica riguardante le componenti delle piante contenute in due bustine. Due bustine è la dose giornaliera raccomandata e ad ogni dose corrispondono 1050 mg di foglie di vite rossa, 600 mg di bacche di mirtillo nero, 600 mg di fiori di tiglio, 450 mg di radice di rusco e 300 mg di foglie di amamelide. Compro spesso tisane e infusi, e anche in quelle acquistate nei negozi biologici o specializzati non mi è mai capitata una descrizione così ben fatta del prodotto.

La parte superiore della confezione mi sento di dire che racchiude tutta la filosofia dell’azienda…e che azienda. Intanto ritroviamo per la seconda volta il marchio veganok, più piccolo di quello posto sulla confezione frontale ma è stato rimesso insieme a tutti i bollini che racchiudono appunto i principi di lavorazione. Utilizzano energia fotovoltaica, utilizzano prodotti vegani, utilizzano prodotti senza glutine, producono secondo filiera, essiccano le erbe con tecnologie innovative, utilizzano prodotti biologici, non utilizzano coloranti e cosa a mio avviso davvero importate non utilizzano nè colle e nè graffette di metallo per chiudere i filtri, che tra l’altro sono in cotone biologico. Cosa posso chiedere di più ad una tisana?? Per chi volesse saperne di più su questa azienda invito davvero a dare uno sguardo al loro sito, hanno un album fotografico di scatti di distese di prati coltivati come madre natura comanda. 
La scatola contiene 20 filtri imbustati singolarmente in sacchetti di carta, ed è tutto riciclabile compreso il filtro stesso che è in materiale naturale. Ma passiamo alla parte più divertente: l’assaggio. Ho seguito le loro indicazioni sui minuti consigliati per l’infusione del filtro (5/7). Ho subito notato il colore dell’acqua che lentamente cambiava. Un rosso dalle trasparenze bellissime, dovute credo al mirtillo e alla vite rossa. Un profumo inebriante e un gusto davvero delizioso. Al primo assaggio non si avverte la prevalenza di nessuna pianta in particolare, ma dopo pochi istanti il retrogusto del tiglio è ben percepibile e sovrasta amabilmente su tutto. Io l’ho trovata davvero buonissima. In Giappone il tè è un rituale e durante la cerimonia del tè appunto devono essere rispettati quattro principi fondamentali: armonia, purezza, rispetto e serenità. Ecco credo che questa azienda questi quattro principi li abbia per il modo che hanno di utilizzare ciò che la natura ci offre, rispettandola e preservandola.

Link azienda:
https://www.veganok.com/it/cerca/?q=valverbe
Link prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/circulaven-tisana/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Valverbe si conferma Azienda dalla qualità eccelsa

    bless and love!

    Reply
  2. ottime tisane Valverbe, mi fa piacere che abbia tutti i requisiti per VeganOk

    Reply
  3. Ciao Gnappa, più che una recensione la tua sembra un’ode, una poesia dedicata all’amore per le cose semplici e naturali… ❤

    Reply
  4. Esatto Sauro, mi piace pensare che ci sono ancora aziende che producono rispettando la natura e i suoi tempi e oggi non è così scontato purtroppo. Riesco a commuovermi sentendo il sapore delle cose buone 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti