Gomasio allo zenzero bio La finestra sul Cielo

Sono particolarmente affezionata a questo marchio “La finestra sul Cielo” perchè trovo i loro prodotti veramente di elevata qualità; danno particolare importanza  al biologico e hanno una gamma di prodotti infinita che spazia dal genere alimentare ai prodotti per la casa,  agli articoli per l’igiene personale, cibo per animali e integratori. Ma i prodotti di questa azienda che io trovo letteralmente i più interessanti riguardano il reparto di macrobiotica. La macrobiotica è una cultura tipicamente orientale i quali principi si basano su un perfetto stato di salute fisico/mentale riconducibile ad una sana alimentazione, fatta di cibi ricchi di fibre e poveri di grassi. La chiave  dell’armonia fisica, mentale e spirituale è il raggiungimento dell’equilibrio  secondo i princìpi dello Yin e dello Yang. La macrobiotica è chiamata anche “dottrina di lunga vita” ed è basata sull’assunzione di cibi vegetali non raffinati e non conservati industrialmente. Questo marchio ha davvero una lunga lista di prodotti che fanno parte della cultura giapponese e che sempre più spesso fanno capolino nella cucina vegana, come il miso, le alghe o  l’umeboshi. Oggi vi parlo della mia conoscenza del gomasio allo zenzero. Non vi nego che la prima cosa che ha attirato la mia attenzione è stata l’etichetta vagamente orientaleggiante con un bel simbolo del tao. Quando ho visto che era gomasio aromatizzato allo zenzero e in più con il marchio VEGANOK non ci ho pensato due volte e l’ho acquistato.
Il gomasio è una miscela a base di sale e semi di sesamo, utilizzata per dare sapore ai piatti. Della versione aromatizzata allo zenzero non ne ero a conoscenza. Il barattolo è di vetro trasparente quindi si vede benissimo il contenuto, ed il marchio veganok è bene in vista poichè posto sulla parte principale dell’etichetta dove hanno anche riportato questo bellissimo tao che sta ad indicare la qualità macrobiotica.
Il contenuto è di 150 g e le percentuali sono del 91% di semi di sesamo, radice di zenzero 5% e il restante 4% è sale. I semi di sesamo e lo zenzero, come riportato sull’etichetta sono chiaramente di origine biologica ed il tutto è riportato in tre lingue: italiano, francese e inglese. In merito alla scadenza, questo prodotto ha una durata di circa due anni, e nonostante non contenga alcun tipo di conservante, è tangibile per il contenuto di sale che chiaramente preserva il prodotto. Ciò che ho subito notato con piacere è la “grossolanità” di questo gomasio. I semi non sono triturati finemente, e questo conferisce al gusto un sapore più definito poichè si sentono sotto ai denti e masticandoli vien fuori tutto il profumo e la fragranza tipica del sesamo. Io per il primo assaggio li ho spolverati su dei soba noodles e il sapore del sesamo unito alla nota dello zenzero l’ho trovata un’accoppiata vincente. Ecco dove potete sbirciare la ricetta http://www.veganblog.it/2017/03/18/soba-noodles-allitaliana/

Come sempre viene riportata la tabella nutrizionale ed essendo il sesamo l’ingrediente principale del prodotto potrebbe spaventare l’apporto calorico di 100 grammi ovvero  588 kcal. Non dimentichiamo però che è un condimento, un insaporitore, quindi la quantità da utilizzare ad ogni piatto è davvero irrisoria. L’alto valore calorico dei semi è dato dal fatto che il 50% delle calorie è rappresentato da lipidi, ma ricchissimi di omega 3 e omega 6. Sono inoltre ricchi di sali minerali e vitamine, pertanto i semi di sesamo sono davvero un prezioso alleato di salute. A dare a questo prodotto una marcia in più sia in sapore che in salute c’è la radice di zenzero. Sebbene il quantitativo presente sia solo del 5 % trovo che il gusto di questa spezia si senta comunque senza però essere invasiva. Lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie e digestive e dalla radice essiccata si produce la polvere. In commercio si trovano pastiglie sotto forma di capsule dove viene contenuta la polvere e ne viene consigliata la somministrazione giornaliera per varie problematiche legate sopratutto all’apparato digerente. Trovo che questa “combo” di semi di lino e zenzero da utilizzare in cucina possa essere davvero un valido sostituto al sale marino, e che oltre ad insaporire i piatti faccia bene alla nostra salute.
Riportano inoltre tutti i vari codici degli organi di controllo, oltre al codiceVEGANOK n° 0111. Il prodotto mi ha incuriosita e ha comunque soddisfatto le mie aspettative. Forse l’unico appunto che mi sentirei di fare all’azienda ricade sulla scelta del tipo di sale utilizzato. Non specificano il tipo di sale, e va da sè che viene logico dedurre che abbiano scelto un normale sale. Io sono anni che non utilizzo più sale bianco poichè è sbiancato artificialmente e quindi privato dei suoi minerali appunto come magnesio potassio e ferro. La sua percentuale è davvero bassa (4%), ma proprio per questo e proprio per la scelta di questa azienda che ha fatto del suo marchio e dei suoi prodotti una missione in virtù di benessere e stile di vita, avrei preferito leggere sale integrale o sale rosa dell’Himalaya. Per quanto riguarda il prezzo il costo è stato di euro 3.99, abbastanza congruo direi, ma l’aver comprato e assaggiato questo tipo di gomasio devo dire mi ha dato lo spunto per autoprodurmelo da me, ma la mia scelta del tipo di sale ricadrà su quello rosa o perchè no su un sale grigio.

Link:
https://www.veganok.com/it/company/la-finestra-sul-cielo/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. l’avvistai alla curcuma, allo zenzero non ancora, bella recensione G

    bless and love!

    Reply
  2. Io neanche conoscevo l’esistenza di questa variante di gomasio… complimenti a La Finestra Sul Cielo e a Gnappa per l’ottima recensione!
    🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti