Casoncelli con ripieno di polenta e formaggio di anacardi

Casoncelli con ripieno di polenta e formaggio di anacardi è un piatto che rappresenta un viaggio tra tradizione ed etica. Viste le mie origini bresciane e dopo tanti anni vissuti nella bassa bresciana, patria del casoncello, non potevo fare altro che rendere omaggio a questo piatto della tradizione, naturalmente in versione light e cruelty free.  Il tradizionale casoncello bresciano, oltre al ripieno di carne, viene servito letteralmente in un lago di burro fuso, il mio stomaco e fegato si sentono male solo al pensiero.

Ecco quindi i miei  Casoncelli con ripieno di polenta e formaggio di anacardi:

Ingredienti per 4:

Per la pasta
200 g di farina di farro
120 ml di acqua
30 g di olio EVO o di girasole
1 cucchiaino di curcuma

Per il ripieno:
200 g di polenta
30 g di anacardi
60 ml di acqua
1 pomodori secchi
15 g di farina di riso
3 gr olio EVO
1/4 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito alimentare
Pepe q.b.
Noce moscata q.b.
Procedimento:
Mettere in ammollo gli anacardi almeno 2 ore insieme ai pomodori secchi
Nel boccale del bimby mettere gli ingredienti per la pasta e impastare 3 minuti vel spiga  (senza bimby massaggiare bene olio e farina ed in seguito aggiungere gli altri ingredienti ed impastare a mano fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma non appiccicoso). Mettere l’impasto nella pellicola e far riposare in frigo almeno mezz’ora.
Pulire il boccale del bimby, metterci gli anacardi ed i pomodori con la loro acqua di ammollo, Frullare 10 sec vel 10. Aggiungere gli altri ingredienti tranne pepe e noce moscata e cuocere 9 minuti 90° vel 2 (altrimenti cuocere in un pentolino mescolando finché si addensa). Trasferire in un contenitore e far riposare in frigo. In un tritatutto frullare la polenta con il formaggio di anacardi, aggiungendo un pizzico di pepe e noce moscata. Tirare la pasta molto sottile con la macchinetta oppure con il mattarello, con l’aiuto di un coppapasta pasta ritagliare dei cerchi. Con l’aiuto di un sac à poche posizionare il ripieno di polenta e formaggio al centro del cerchio, chiudere a mezzaluna, schiacciando bene in torno al ripieno x fare uscire l’aria, sigillare i bordi con i rebbi di una forchetta e schiacciare il ripieno in centro verso il bordo del tortello. Continuare così fino alla fine dell’impasto o del ripieno. Cuocere in abbondante acqua salata finché verranno tutti a galla e condire a piacere, noi con panna funghi e zafferano.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Un piatto meraviglioso. Brava

    Reply
  2. Ho visto questi tortelli e mi hai fatto venire una fame pazzesca peccato non poterli assaggiare hanno un aspetto davvero invitante…

    Reply
  3. @Francesco appena puoi provati perché sono davvero buonissimi!! 😉😉

    Reply
  4. un lavoro encomiabile

    bless and love!

    Reply
  5. Grazie @Luca 😄😄😄😄

    Reply
  6. Silvia Premoli 26 Marzo 2017, 16:30

    Bellissimi casoncelli! Non ho il Bimby e nemmeno la pazienza di Silvia per preparare questo piatto ma mi devo complimentare perché è perfetto esteticamente e a giudicare dagli ingredienti anche come gusto! Sono super esperta di ricette bergamasche dopo anni di vacanze nelle alpi Orobiche, polenta e casoncelli sono i piatti forti della zona. Felice di vedere i casoncelli ancora più belli e più buoni in versione vegetale! Go vegan!

    Reply
  7. Semplicemente irresistibili! Brava Coccinella!!!! 😀

    Reply
  8. @Silvia in effetti con il bimby tutto più facile, impasto perfetto in 3 minuti senza faticare😂😂
    Mi sono ispirata a dei casoncelli bergamaschi con ripieno di polenta e stracchino che ho visto su una bancarella ad una festa di paese…. dovrò brevettare la versione Vegan. 😁😁😁

    @sauro grazie mille 😉😉

    Reply
  9. Un bel piatto domenicale da proporre alla mia famiglia non veg, senza dirgli che sono vegani 😉

    Reply
  10. @Pina mi sembra un’ottima idea!!!😉😉

    Reply
  11. Che meraviglia cara Coccinella!!! Devono essere buonissimissimi! Con in condimento così poi! …Mi viene da volerti bene! 😀

    Reply
  12. @Callaudia ma grazieee!!!😘😘

    Reply
  13. Una favola! Appena mi rimetto in casa e avrò il tempo li farò. Il ripieno è semplicemente goloso e tutto insieme fa venire acquolina.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti