Pasta di lenticchie rosse “Felicia Bio”

Ho provato questi sedanini di lenticchie rosse prodotte da Molino Andriani in Italia, incuriosito dall’ottimo quantitativo di valori nutrizionali e dalla mia passione per le lenticchie in genere. Non sono un amante della pasta, ma quando questa è fatta solo con farine di legumi non esito nell’acquisto e nelle prove.
Nella parte anteriore della confezione sono riportati in modo sintetico, ma chiaro tutti i pregi del prodotto, dalla assenza di glutine (non sono intollerante e nemmeno anti-glutine quindi per me non è stato un acquisto motivato da tale argomento) al logo VEGANOK posto in alto a destra sotto al logo gluten-free, entrambi non eccessivamente grandi, ma ben visibili. Una finestra con film plastificato permette di osservare il contenuto, circondata da un mestolo e dal prodotto grezzo, ovvero lenticchie rosse.
La certificazione di agricolture biologiche, il peso e la dicitura di ricchezza di fibre e proteine chiudono il quadro frontale della confezione.
Nel retro viene riportata una ricetta specificatamente Vegana su una delle possibili preparazioni di questa pasta e, in più varianti le diciture che certificano il prodotto per gli intolleranti al glutine (o per chi segue regimi alimentari gluten-free) , trovo ciò una buona cosa (a titolo personale però forse un po’ troppo eccessiva), il logo aziendale VEGANOK è ben visibile nella parte inferiore, mentre tutto il primo piano superiore è occupato da una specifica riguardante il prodotto nel quale ne vengono esaltate le proprietà nutrizionali.
Il lato sinistro è occupato dagli ingredienti (100% farina di lenticchie bio) e dalla preparazione, schematizzata in quattro semplici ma chiarissime vignette.
Il lato destro è interamente occupato dalla tabella nutrizionale (motivo per il quale sono stato incentivato all’acquisto) osservando bene i valori ci si rende subito conto che sono praticamente identici a quelli delle lenticchie al loro stato “naturale” e non processate sotto forma di “pasta” , questo indica un’ottima materia prima e un’ottimo lavoro aziendale-produttivo nella trasformazione e nella lavorazione, nel rispetto totale della materia prima.
Ecco come appaiono i sedanini aperti e rovesciati su un piatto, il rosso è molto intenso penso a causa della disidratazione della farina, sono tutti regolari  e pressoché identici , il peso coincide con quello indicato sulla confezione ovvero 250 grammi.

Una volta scolata il colore è quello delle lenticchie nella loro forma naturale, identico.
Sulla confezione il tempo di cottura riportato è compreso tra i 5 e i 7 minuti, personalmente adoro una cottura estremamente al dente, io al minuto numero 4 ho scolato la pasta (perfetta per i miei gusti) per test ho lasciato 4 sedanini fino al minuto 7 e una volta scolati la cottura era ancora al dente. La cottura delle paste di legumi è particolare in genere si passa dal “dente” al “scotto” in un batter d’occhio, quindi occorre attenzione, penso con quasi assoluta certezza che per abitudine del consumatore italiano medio per questo prodotto la cottura ottimale sia di 8 minuti, non di più.
Durante la cottura sono stato colpito dall’incredibile aroma di lenticchie che si è sprigionato, non me lo aspettavo in sincerità e ho letto in maniera estremamente positiva questa cosa.
Il sapore, dunque, premetto che come sempre non ho aggiunto sale in cottura e nemmeno olio a crudo, solo una spolverata leggera di pepe bianco (adoro il connubio pepe bianco e lenticchie rosse) ,  il sapore è  delicato ma pieno, rispetta esattamente il sapore della materia prima, persistente ma non invasivo, posso tranquillamente affermare che sembra di mangiare lenticchie rosse, in una forma “alternativa”.
Ho acquistato il prodotto presso GDO il prezzo è stato di 3,49 euro per un peso di 250 grammi, io ho consumato il pacco da solo in una volta sola, non crescendo molto nella cottura probabilmente per 2 persone un formato da 300 grammi sarebbe meglio, diciamo che è una scelta personale e opinabile, al di là di ciò per la qualità che dimostra questo prodotto, posso dire che si tratta di un ottimo acquisto

pagina Molino Andriani
www.veganok.com/it/company/molino-andriani/

pagina prodotto
www.veganok.com/it/product/sedanini-di-lenticchie-rosse-bio/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Luca mi hai battuta sul tempo..anche io avevo fatto una recensione d questo tipo e formato di pasta ! eccola:
    Eccomi alla quarta recensione, oggi vi voglio presentare la linea legumi Felicia Bio un nome che mi mette già allegria, in particolare i sedanini alle lenticchie rosse bio prodotte dall’azienda Andreani s.p.a nello stabilimento di Gravina di Puglia. Ma chi è questa azienda che fa un prodotto così innovativo? Mi informo e scopro che è considerata tra le più importanti realtà nel settore innovation food, con uno stabilimento interamente dedicato alle produzioni gluten free.Curiosando sul loro sito, che è molto ben fatto , ho scoperto vari formati di pasta e molti tipi di farine. Pasta di tutti i colori e forme naturale bio senza glutine, confezioni con colori vivaci canali social dove seguire ogni novità o condividere, ricette,fiere e eventi,video,insomma il sito è molto accattivante ma veniamo al prodotto che vorrei invogliare a provare.
    La confezione in cartone con finestra che ultimamente va molto di moda, ha essenzialmente due colori giallo che ricorda il colore delle lenticchie e bianco. Ogni scritta è ben visibile chiara informativa,sia in Inglese che in Italiano.Viene specificato molto chiaramente che la pasta è ricca di proteine e fibre,senza glutine. Il marchio vegan ok è vicino alla scritta Felicia bio ed è molto visibile e elegante nell’insieme del pacco. Vicino alla finestra ottima l’idea di mettere i minuti di cottura della pasta ,senza ogni volta come mi è capitato in altre occasioni,di fare la caccia al tesoro. Ben visibile anche il peso 250 grammi. Il prodotto abbonda di certificazioni che sono ben visibili sia sul davanti che sul retro della confezione. Sono così tanti che copio il link per farvi incuriosire:http://glutenfreefelicia.com/pasta-senza-glutine/.
    In un lato della confezione c’è la tabella con i valori nutrizionali sempre in doppia lingua e ben leggibile, nell’altro gli ingredienti 100% farina di lenticchie rosse le istruzioni per la preparazione con la dose del sale ,la dose della pasta ,e di nuovo il tempo di cottura. Nella parte inferiore la scadenza molto visibile .
    Nel retro oltre a una veloce e simpatica spiegazione solo in italiano della pasta felicia ,si aggiunge che è a alto contenuto di fosforo,ferro,zinco, manganese ,insomma una botta di salute!
    Aggiungono anche una ricetta vegana sempre in doppia lingua dello chef Peppe Zullo ,un cuoco contadino che ha un ristorante a Orsara di Puglia quotato in tripadvisor come eccellente.

    Ben visibile anche dove è prodotto e confezionato con sito internet ben evidenziato,ancora certificazioni e specifica che il prodotto è fatto in uno stabilimento gluten free.
    Io ho provato la ricetta che hanno proposto, ho cotto la pasta come da indicazioni ma per i miei gusti era ancora dura e l’ho cotta ancora 3 minuti. E’ una pasta che tiene molto la cottura non mi si è scotta ne rotta. Ha un buon profumo di lenticchie e rende moltissimo ne bastano 100 grammi (io di solito ne preparo 150 a persona) per essere sazi.Consiglio di condire molto perché non assorbe come la pasta con farina normale.Ha un sapore decisamente di lenticchie e basta, si digerisce molto bene non fa gonfiore ne altro . Energia per tutta la giornata .Le lenticchie hanno un alto valore nutritivo e contengono il 25% di proteine 53% carboidrati. Hanno una scarsa quantità di grassi oltre a essere ricche di vitamine sali minerali e fibre.Aiutano a tenere sotto controllo il livello di colesterolo e contengono soflavoni sostanze che puliscono l’organismo. Gli esperti consigliano di consumarle in virtù delle loro proprietà antiossidanti.
    Sono molto soddisfatta di questo prodotto in ogni sua caratteristica,dal packaging, alle informazioni, alle certificazioni ,al gusto alla qualità all’eleganza e ricercatezza. Vi consiglio vivamente di provarla. Per chi leggesse questa mia recensione per la prima volta, ricordo che io ho deciso di recensire solo prodotti che mi soddisfano,ogni mia parola o esortazione alla prova del prodotto è sentita e detta con cognizione di causa .

    Reply
  2. Ciao Luca, recensione ottima e dettagliata come sempre… 😀

    Personalmente non amo molto le paste di legumi che mi sembrano un pó pesanti (anche se so che in moltomle adorano), ma questi sedanini di Felicia li conosco bene e mi piacciono, probabilmente usando la lenticchia come legume, si ottiene un risultato a menpiù gradito… si, ottimo prodotto.
    😀

    Reply
  3. N manda la recensione a BascoFrancesco lo stesso, secondo me con uno dei suoi trucchi di magia cibernetica la può inserire assieme alla mia, così metteremo poi te e me come autori e il gioco è fatto, doppia recensione per ottimo prodotto……..mi piace come idea…..

    bless and love!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti