Soba noodles all’italiana

Adoro i noodles perchè fondamentalmente adoro gli spaghetti, con la differenza che i primi li cucino all’orientale con tofu e spezie mentre i secondi categoricamente con pomodori freschi e basilico. Questa volta ho voluto fondere i sapori orientali con quelli occidentali e il piatto ha fatto bingo. Al gusto asiatico dei soba noodles ho solo aggiunto del gomasio aromatizzato allo zenzero, per il resto solo sapori della nostra terra. Pomodorini, pinoli, olio di oliva, origano e per fondere oriente e occidente formaggio di riso che ha unito il tutto.
Ingredienti:
120 g di soba noodles
10 pomodorini ciliegia
olio evo
origano
una manciata di pinoli
formaggio di riso
gomasio allo zenzero
Procedimento:
Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere i soba noodles. Solitamente ci mettono davvero poco per la cottura (3 minuti). Nel frattempo tagliare i pomodorini e farli saltare in un wok con un cucchiaio di olio evo, se asciugano troppo bagnarli con l’acqua di cottura della pasta. Scolare i noodles e unirli nel wok con i pomodorini, saltare a fiamma alta e aggiungere una fetta di formaggio di riso tagliato a cubetti. Impiattare e spolverare con origano, gomasio allo zenzero e aggiungete i pinoli. Il sapore dolce dei pomodorini e dei pinoli è stata contrastata dalla spolverata di gomasio allo zenzero. A breve recensirò questo prodotto con marchio Veganok che mi è piaciuto tanto.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Silvia Premoli 18 Marzo 2017, 15:50

    Amo così tanto la nostra cucina, i nostri prodotti, sapori e colori che mi sono sempre avventurata con molta circospezione e qualche pregiudizio nel mondo della cucina orientale. I soba noodles mi sembrano davvero un buon compromesso per lanciarmi in questa avventura. Apprezzo il fatto che in questa versione siano di grano saraceno, abbinati a pomodorini e origano ma con aggiunta di gomasio allo zenzero che conferisce una nota esotica. I soba noodles sono già nella lista della spesa! Go vegan!

    Reply
  2. il gomasio allo zenzero non l’ho ancora testato ottimo suggerimento

    bless and love!

    Reply
  3. Mi piaciono queste fusioni gastronomiche. È bello seguire il proprio instinto in cucina perché vengono fuori delle buone cose.

    Reply
  4. Particolare è la combinazione tra origano e zenzero, mi ha curiosito molto il condimento, proverò con i soba

    Reply
  5. Molto interessante questa ricetta.

    Reply
  6. dove si possono acquistare i soba noodles? grazie!

    Reply
  7. Ciao Miriam li puoi trovare in tutti i supermercati più forniti, solitamente nei reparti di alimenti orientali. Io personalmente li prendo da Auchan

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti