Polpettine Andine in salsa di arachidi piccante

La quinoa è un cereale che ho conosciuto nel 2012 attraverso la lettura di un libro di Mamani dove la protagonista si cibava sempre di questo alimento. Affascinata dalla cultura del popolo andino e dai prodotti che si coltivano in Perù come una grande varietà di patate, mais, fagioli neri, peperoncini, arachidi ed ecc.. ho deciso di unirli e ho pensato di farne delle polpettine in una salsa simil  Manì una tipica salsa del luogo.

Ingredienti per le polpettine:

80 g quinoa rossa e bianca
2 patate a pasta gialla
4 cucchiai di fagioli neri già cotti in precedenza
4 cucchiai di chicchi di mais già cotti
cipolla rossa tritata
coriandolo fresco spezzettato
sale
farina di mais fine q.b.
olio mais

Ingredienti per salsa di arachidi:
50 g di arachidi messi in ammollo per 6 ore  o 3 cucchiai di crema di arachidi
succo di limone
1 spicchio d’aglio
1/2 cucchiaino di sciroppo d’agave
un po’ di acqua
chili in polvere q.b.
coriandolo fresco

Procedimento:
Lavare la quinoa bene sotto acqua corrente e cuocerla in acqua secondo indicazioni sulla confezione. Intanto in un altra pentola lessare le patate e quando saranno cotte e incominciano a raffreddare, togliere la buccia e  schiacciarle con lo schiaccia patate. Mettere la quinoa e le patate in una terrina, aggiungere il mais, i fagioli neri, il coriandolo tritato finemente, la cipolla sminuzzata e un po si sale, impastare con le mani e aggiungere la farina di mais in base alla consistenza dell’impasto.Formare delle polpette e passarle nella farina di mais e mettere a riposare in frigo.Intanto preparare la salsa di arachidi. In questo caso ho usato del burro di arachidi già pronto altrimenti bisognava mettere gli arachidi in ammollo per poi frullarle. Mettere 3 cucchiai di burro di arachidi in un recipiente a bordi alti, aggiungere il succo di un limone, 2 o 3 cucchiai di acqua, 1/2 cucchiaino di sciroppo di agave, aglio tritato, coriandolo spezzettato e chili in polvere  q.b.. Frullare il tutto con un frullatore ad immersione ottenendo un crema morbida e non troppo liquida.Friggere le polpette in una padella con dell’olio di mais bollente. Versare la salsa di arachidi in un piatto e adagiare le polpette calde e servire.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Sì sì sì!! Che bellissima ricetta, la farò senz’altro, mi hanno conquistato i colori e la salsa d’arachidi. Grazie per la condivisione.

    Reply
  2. certo che questi colori attraggono fortemente,ma la crema di arachidi crude?? grazie

    Reply
  3. a me ricorda molto la cucina messicana questa preparazione

    bless and love!

    Reply
  4. Silvia Premoli 13 Marzo 2017, 22:52

    Le polpettine piacciono sempre a tutti e noi appassionati più possiamo variare le ricette più siamo contenti! Io quando le preparo ne faccio sempre in più e le conservo per il giorno seguente. Trovo bella ed originale la ricetta proposta di Pina, gli ingredienti sono gustosi: il mix di legumi con la cipolla e la quinoa e legati dalla patata! Buonissimi! E c’è il piccantino della salsa di arachidi che sicuramente sorprende insieme ad aglio, limone e coriandolo, la frittura poi dà il tocco finale! Go vegan!

    Reply
  5. Eh no… per le ricette afrodisiache bisogna aprire una categoria a parte!!!!
    :-)))))))

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti