Risotto di patata violetta e finocchio al profumo di aneto

Mentre bevevo una tisana di semi di aneto, ho avuto una ispirazione! Ho deciso di preparare un insolito risotto, insolito perché ho deciso di preparare un risotto con la tisana che stavo bevendo, un risotto delicato con le proprietà calmanti, depurative, digestive, carminative e antispasmodiche dell’aneto.  Le patate si sposano bene con l’aneto, dovevo trovare un altro ingrediente da aggiungere. Assaporando la tisana, mi veniva in mente il sapore del finocchietto e dell’anice, ed eccolo lì l’altro ingrediente: il finocchio, semplice e delicato! Tra le patate ho scelto quelle violette per dare un tocco di colore!

Ingredienti per 2 persone:
200g di riso Carnaroli
3/4 patate viola
mezzo finocchio
1l d’acqua
semi di aneto q.b.
filo d’olio evo
1 spicchio d’aglio
sale rosa q.b.

Procedimento:
Lavare e pelare le patate viola, tagliarle a cubetti, metterle in un pentolino con un pò di acqua, qualche seme di aneto e cuocerle. Appena cotte, frullarle con un pò di acqua di cottura ottenendo una crema morbida
Intanto, in una pentola far bollire  circa un litro di acqua con i  semi di aneto, che servirà per la cottura del riso. Lavare e tagliare a pezzettini piccoli metà  finocchio. In un wok versare un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, i pezzettini di finocchio e lasciar rosolare.Quando l’aglio sarà dorato,
toglierlo e versare il riso.
Tostare ed aggiungere man mano l’acqua di aneto filtrata. A metà cottura aggiungere la crema di patata e salareTerminare la cottura, adagiare in un piatto e buon appetito.

  1. Ha un ‘aspetto delicato e profumato.

  2. Mi piacciono questi accostamenti color confetto. Un piatto che mi piacerebbe preparare in una cena tra amiche.

  3. Silvia Premoli 4 marzo 2017, 22:20

    La ricetta è speciale parte dalla base di una crema di patata con riso, abbinamento tradizionale e buonissimo, e lo trasforma in una esperienza rassicurante e nuova. Riso e patata incontrano nuovi sapori, suggestioni e profumi. Questo è uno di casi in cui vedi le belle foto di Veganblog e vorresti avere già il piatto pronto davanti a te per un assaggio. Mi sono già segnata gli ingredienti sul mio quadernone di ricette preferite. Go vegan!

  4. interessante abbinamento di sapori

    bless and love!

  5. Posso dire che i colori di questo piatto sono semplicemente un capolavoro?… c’è un che di antico, di delicato…
    complimenti 😀

  6. un riso e patate rivisitato, grazie.

  7. Ottimo e salutare bravissima

  8. Bei colori questa ricetta 🙂

  9. Pina, ho riconosciuto dal titolo che eri l’artefice questo piatto poi vedendo le foto e gli ingredienti non ho avuto più dubbi…Bravissima!

  10. ormai io e il riso siamo una sola cosa

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti