Il fonio d’oro

fonio

Anche se è uno dei cereali più antichi al mondo, il fonio, è poco conosciuto in Europa. Ha origini africane dove viene coltivato da milioni anni, ancora oggi. Ho avuto la possibilità di scoprirlo da poco tramite un importatore/produttore di cereali. Si pensa, vista anche la carenza di risorse alimentari, che il fonio sarà un’importante fonte alimentare nei prossimi decenni, e per questo motivo gli viene attribuito il nome di cereale “d’oro”.

Caratteristiche:
Il paragone con il metallo prezioso non è solo dovuto al suo possibile largo consumo in scala mondiale in ambito alimentare, ma soprattutto alla sua  ricchezza nutrizionale e facilità di coltivazione. Il fonio è ricco di carboidrati e sali minerali (zinco, manganese, calcio, magnesio e ferro) e aminoacidi,  in particolare due, che non sono prodotti dal nostro organismo: metionina e cisteina. Il primo, utile al nostro apparato digerente e al relativo metabolismo,  aiuta a espellere i metalli pesanti. La cisteina è utile per il suo apporto di proteine, perfetto per tutti quelli che necessitano di un adeguata quota proteica come bambini e anziani. Grazie alle sua caratteristiche, la sua coltivazione è continuata negli anni, nonostante il diffondersi di altri cereali di massa, infatti  in sette/otto settimane la pianta giunge a maturazione, si adatta anche ai suoli più poveri di acqua, resiste al clima arido; inoltre il fonio può essere considerato un prodotto bio in quanto la pianta autoproduce sostanze antiparassitarie e per questo non necessita di ulteriori trattamenti chimici. La caratteristica del fonio è che ha un chicco molto piccolo e appartiene alla famiglia di un altro cereale nobile, il miglio. Lo si può trovare in due tipologie, quello chiaro, il più diffuso, e il nero, più raro, che è utilizzato in occasioni culinarie speciali da molti popoli africani.

In cucina:
Simile al miglio, in cucina, essendo privo di glutine, è indicato per chi è intollerante o allergico al frumento, può essere considerato o paragonato anche al nostro riso, è leggero, di facile digestione ed è versatile in ogni preparazione. I chicchi di questa pianta si prestano a essere utilizzati per molte preparazioni. Una volta macinati e ridotti in farina sono ottimi se uniti ad altre farine per produrre pane o pasta. Si possono gustare buonissimi pop-corn, che potremmo chiamare scherzosamente “pop-foni” (i chicchi di fonio che possono essere fatti scoppiare proprio come avviene per i chicchi di mais). Se invece abbiamo sete, dai chicchi del fonio si può ricavare un’ottima birra africana denominata “tchapalo”. Insomma chi scopre il fonio…Trova un tesoro, pardon, l’oro!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ecco!!! un cereale che manca nella mia dispensa!!! Non l’ho mai sentito, anche privo di glutine, spero di trovarlo in commercio!! Bellissima info, grazie :))

    Reply
  2. Interessante, mai sentito nominare.

    Reply
  3. vero e essendo senza glutine troverà largo impiego in un futuro secondo me breve

    bless and love!

    Reply
  4. Ne avevo sentito parlare ma non sapevo fosse senza glutine!! Ora che ho letto bene la scheda mi hai fatto venire proprio voglia di provarlo!! Grazie per tutte le informazioni preziose…oro!! 🙂 🙂 Lo cercherò nei negozi specializzati!!

    Reply
  5. Hai ragione Basco, il fonio è una miniera d’oro! 😉
    Però non saprei dove acquistarlo… qualche suggerimento? ☺

    Reply
  6. Lllaaaaliii bentornata era ora…
    Io l’ho preso da questo fornitore
    https://www.veganok.com/it/company/bms/
    Ma nei migliori negozi Bio lo trovi

    Reply
  7. LLL basta scrivere sul notissimo motore di ricerca fondo vendita online, ti verrano molti link di molti siti che spediscono e comodamente in 2 massimo 3 giorni lavorativi arriva a casa

    bless and love!

    Reply
  8. davvero interessante, sono riuscito con difficoltà a trovare e provare il teff e il fonio mi mancava, mi viene da cogitare che se riuscissero ad avere il successo della quinoa sarebbero anche un volano interessante per l’economia africana, anche se si corre il rischio come per il pseudo cereale americano che l’eventuale aumento della richiesta non comporti un rincaro del prezzo sul prodotto venduto, insostenibile soprattutto per quei popoli che si sono nutriti per millenni grazie ad esso

    Reply
  9. Non lo conoscevo proprio. Grazie di questa illustrazione, veramente interessante

    Reply
  10. Non lo avevo mai sentito nominare… Ho visto che il mio negozio online preferito lo vende anche se al momento non è disponibile https://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__fonio-integrale.php Appena tornerà disponibile lo vorrò senz’altro provare. Grazie per avermelo fatto conoscere!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti