Sorgo con fagioli formella, cavolfiore e zucca

Oggi ho preparato un fagiolo particolare che viene coltivato in provincia di Napoli, un fagiolo molto antico chiamato formella (bottone), nome dato  in quanto presenta una  forma schiacciata che ricorda  un bottone. Li ho preparati con il sorgo un cereale privo di glutine, un cavolfiore leggermente violetto, dal quale ho usato anche le foglie quelle più tenere (per la serie non si butta nulla e poi sono buonissime),  un po di zucca e ho speziato con semi di cumino e noce moscata (che adoro particolarmente abbinata sia al cavolfiore, che ai fagioli).

Ingredienti per 2 persone:
160 g di sorgo
1 cavolfiore piccolo
200 g di fagioli formella (precedentemente cotti)
1 pezzo di zucca
olio evo
1 spicchio d’aglio
semi di cumino
noce moscata
sale rosa
pepe nero

Procedimento:
Lavare e pulire le verdure, tagliare a cubetti la zucca e affettare il cavolfiore anche le foglie quelle più tenere. Intanto cuocere il sorgo come indicato sulla confezione. In un wok mettere un filo d’olio, i semi di cumino e uno spicchio d’aglio, lasciar soffriggere. Appena l’aglio imbiondisce, toglierlo e aggiungere il cavolfiore con le foglie, lasciar soffriggere per alcuni secondi ed aggiungere mezzo bicchiere d’acqua. Prima che il cavolfiore finisca di cuocere, aggiungere la zucca e poco dopo i fagioli, salare, aggiungere un pò di pepe, grattugiare la noce moscata e proseguire la cottura per un altro minuto ed infine aggiungere il sorgo, lasciare insaporire  e spegnere. Adagiare in piatto e buon appetito.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. mi manca al test quel legume, qui non si trova

    bless and love!

    Reply
  2. Mi piace mangiare proprio così, bel piatto.

    Reply
  3. Silvia Premoli 27 Febbraio 2017, 17:39

    Magnifico piatto, rustico quel che basta e con un tocco insolito dato dalle spezie e dai fagioli formella e il sorgo. Non conosco questa varietà di fagioli che evidentemente non è molto diffusa e si possono sostituire con legumi più comuni! Io ho cucinato piatti simili terminando la preparazione con dello zenzero fresco grattuggiato, ma l’idea della noce moscata mi piace molto e la userò sicuramente per questa e altre preparazioni. Go vegan!

    Reply
  4. Si troverà anche da noi??? Bella ricetta

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti