Supplì di riso con lenticchie e barbabietola rossa al profumo di menta su guacamole alla menta

  • Questa idea mi è venuta mentre preparavo un bel riso con  lenticchie nere beluga, una varietà  di lenticchie che si coltiva in Sicilia, pensando che va di moda tanto il burger alla barbabietola, ho pensato di  unire la tradizione siciliana dei supplì  e di queste buonissime lenticchie aggiungendo il sapore dolce della barbabietola e dando una mia nota personale aggiungendo il profumo  e il sapore della menta, altra erba usata nella cucina siciliana, sia all’interno del supplì che nella  salsa guacamole che l’accompagna. Non amo i cibi precotti quindi avendo a disposizione una barbabietola fresca ho deciso di cuocerla. Questo è anche un piatto gluten free in quanto ho uasato sia farina che pangrattato di riso.

Ingredienti per 10 supplì:
200 g di riso
300 g di lenticchie nere beluga gia cotte in precedenza
1 barbabietola rossa fresca
60 g circa di farina di riso
pangrattato di riso
foglioline di menta fresca
aglio
sale q.b.
pepe q.b.
olio di girasole

Ingredienti per guacamole  alla menta:
1 avocado ben maturo
succo di 1/2 limone premuto
foglioline di menta fresca
filo olio evo
acqua q.b.
sale
pepe

Procedimento:
Pelare la barbabietola, tagliarla a pezzetti e cuocerla in acqua, quando sarà cotta frullarla con la sua acqua di cottura. Preparare la guacamole: sbucciare l’avocado e tagliarlo a pazzi, mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare il tutto e quando la salsina sarà cremosa metterla in  una ciotola, coprirla e riporla in frigo. In un pentolino mettere le lenticchie già cotte con un pò di acqua e uno spicchio d’aglio, accendere il fuoco e quando l’acqua bolle, togliere l’aglio e buttare il riso in pentola, aggiungere la crema di barbabietola, salare e cuocere il risotto ben denso. A fine cottura aggiungere la farina di riso, le foglioline di menta e il pepe. Girare e lasciar raffreddare.Quando sarà raffreddato formare dei supplì e passarli nel pangrattato di riso.Friggerli in abbondante olio e servirli sulla salsa di guacamole alla menta.

 

 

 

  1. I tuoi piatti mi piacciono sempre un sacco….sei proprio brava. La barbabietola la menta il riso le lenticchie….mi piace tutto.

  2. menta e barbabietola me lo annoto

    bless and love!

  3. Silvia Premoli 26 febbraio 2017, 16:01

    Che bel piatto fantasia! Leggendo le ricette di questi giorni si sente voglia di primavera e sapori freschi. Le barbabietole mi piacciono con moderazione ma i supplì che proponi mi tentano molto. Fresca la menta che mi riprometto di utilizzare più spesso, e la salsa guacamole che solitamente piace a tutti. Ottimo anche il fatto che il tutto si può preparare con un certo anticipo per poi trovare tutto pronto a pranzo o a cena! Go vegan!

  4. Bella idea, belli i colori e sembra di sentire il profumo da qui… 😀

  5. Sembra uscito dalla cucina di uno chef !!

  6. Donatella Buratti 28 febbraio 2017, 21:05

    Un abbinamento da favola: barbabietola e menta!!! Geniale.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti