CREMA PASTICCERA VEGAN

Ingredienti:
515 g  di latte di soia alla vaniglia provamel (o altro latte vegetale)
55 g di amido di mais o riso
40 g di zucchero di canna
un pizzico di curcuma

Procedimento:
Iniziamo polverizzando lo zucchero di canna. Inserirlo nel boccale a velocità 7 per 20 secondi. Unire tutti gli altri ingredienti, e cuocere per sette minuti a 90° vel. 4; Versare la crema in una ciotolina di vetro e lasciare raffreddare prima di usarla.

Consigli:
Per chi non possiede il bimby è possibile realizzare la crema nel metodo classico sciogliendo a freddo in un pentolino amido e zucchero di canna con il latte vegetale. Seguire poi con la cottura sul fuoco, mescolando continuamente per 10 minuti circa finché la crema non comincia ad addensarsi. Versare la crema in una ciotolina di vetro e lasciare raffreddare prima di usarla. Per quanto riguarda il latte vegetale (Provamel) usato nella preparazione per la crema Pasticcera, ho notato che oltre a contenere già zucchero è abbastanza dolce, così ho diminuito la quantità di zucchero che di solito uso. Se invece doveste usare un latte vegetale che non contiene zuccheri la quantità di zucchero da dosare per la crema è di 65 gr. Chi non tollera la bevanda vegetale di soia è possibile realizzare la crema pasticciera con del latte di riso o miglio, aggiungendo mezzo cucchiaino di vaniglia bourbon oppure una stecca della stessa. Se avete l’esigenza di tenere la glicemia sotto controllo è possibile sostituire lo zucchero di canna con quello di cocco, altrettanto buono e ricco di proteine.

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (No Ratings Yet)
Loading...
  1. Silvia Premoli 25 febbraio 2017, 18:49

    Una bella crema pasticcera vegan per riempire le frittelle! Il carnevale Ambrosiano a Milano quest’anno sarà durante la settimana che va dal 28 febbraio al 5 marzo. Quindi si festeggerà con una settimana di ritardo rispetto al resto della Penisola. Io grazie alla ricetta di Maria preparerò dei dolci di Carnevale con questa crema che oltre ad essere sicuramente buonissima si prepara in poco tempo. Go vegan!

  2. Ottima! Anche io la faccio come te ma con il latte di soia normale ed aggiungo la vaniglia! Da provare come te!

  3. bellissimo aspetto e colore

    bless and love!

  4. che bontà! è raro che prepari dolci con creme, sicuramente la sperimenterò, ha una bella consistenza!

  5. Ottima!!!!! Ideale x riempire i bignè… ma squisita anche da sola😋. BRAVISSIMA!!!!😊

  6. Marie, le tue ricette sono sempre una boooombaaaa!!! Grazie :-* :-*

  7. …uffi dovevano essere dei bacini… 🙁 sorry …

  8. Grazie a tutti per i commenti :-). Questa crema finora l’ho utilizzata sempre per le torte. Per i bignè credo che bisogna aumentare di almeno 25 gr l’amido per avere una consistenza più compatta.

  9. Ciao Marie ☺!
    La tua crema ha un aspetto bellissimo e stragoloso! 😊😊😊
    Che vogliaaaaaaaaa!!! 😄😄😄😐

  10. Ricette stupende…brava…

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti