Vellutata al profumo di Provenza

Abito a Torino, quindi le uniche cose che riesco a malapena a coltivare sono una pianta di rosmarino e una di basilico 🙂 ma ho la fortuna di avere mamma e papà che abitano in campagna, hanno un grosso orto e puntualmente mi forniscono i loro prodotti di stagione. Avevo della zucca congelata, perchè mia mamma per farmi risparmiare tempo me la porta già pulita e tagliata… carina lei; avevo anche delle patate (sempre del loro orto) e mi è venuta in mente una vellutata. Premetto che spesso aggiungo anche una cipolla o un porro, ma ultimamente tollerandoli poco ho deciso di ometterli; ho insaporito tutto con delle erbe di Provenza ed il profumo era veramente delizioso.

Ingredienti:
400 g di zucca pulita
400 g di patate
500 ml di brodo vegetale
olio evo
erbe di Provenza

Procedimento:
Tagliare a dadini la zucca e le patate e cuocerle nel brodo vegetale. A cottura ultimata (20-30 minuti) frullare tutto. Aggiustare di sale se è il caso, condire con un filo di olio evo e spolverare con erbe di Provenza. Vanno benissimo anche delle erbe Italiane comunque 🙂 Il rosmarino l’ho usato solo per l’impiattamento. Bon appétit.

P.S.:
Lo considero davvero un piatto versatile e veloce. Chiaramente nel mio caso a dare una marcia in più ai sapori è stata l’origine dei prodotti, davvero a km zero. Ed aggiungerei anche l’amore, perchè l’amore per la terra dà solo buoni frutti come diceva un famoso slogan e sono pienamente d’accordo. Ho due genitori che piantano e raccolgono con amore ciò che la terra offre loro quindi anche un piatto con davvero solo due ingredienti non può che essere gustoso.

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (No Ratings Yet)
Loading...
  1. Beh… vabbè… zucca e rosmarino…. Siamo al top 🙂

  2. Buona!!! questa è tra le mie preferite, la zucca si presta a tante ricette ed è reperibile quasi tutto l’anno! <3

  3. tout simplement génial

    bless and love!

  4. Silvia Premoli 17 febbraio 2017, 22:08

    Ciao Simona! Io amo la zucca in qualsiasi modo e maniera: e preparo spesso la vellutata e come suggerisci anche tu ci aggiungo dei pezzi di patata che la rendono più densa. A volte prima di spegnere il fuoco aggiungo del pepe macinato fresco. E come a casa tua Simona anche il mio freezer ha sempre diversi sacchetti di zucca già pronta per farne risotti, minestroni e vellutate. Le erbe poi sono sempre la firma di ogni chef al proprio piatto. Go vegan!

  5. Ciao a tutti e grazie….si Silvia hai ragione il pepe ci sta benissimo.

  6. Colore fantastico,ingredienti semplici,fa venire voglia matta di gustarselo.

  7. Buona!☺ Porta allegria nelle sere invernali… 😊😊😊

  8. Non amo molto la zucca ma proverò a farla sembra buona.

  9. Adoro la zucca, grazie gnappa, la ricetta la proverò sicuramente!

  10. Different se non ami la zucca prova l’accostamento porri e patate oppure carote e patate. Baci a tutti

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti