Il Delicato Passata Extrafine Petti

In questo test ci dedichiamo ai grandi classici…Cosa c’è di più tradizionale e semplice di una passata di pomodoro? In questo caso assaggeremo un prodotto a marca PETTI, più precisamente la Passata Extrafine Il Delicato.

GIUDIZIO PACKAGING:
La passata di pomodoro è un classico anche nella confezione, bottiglia in vetro da 700gr. Semplice e tutto sommato anche pratica.
La visibilità del marchio è ottima anche grazie allo sfondo bianco applicato dentro il cerchio della certificazione, già molto lontano dallo scaffale si vede che si tratta di un prodotto vegan. Inoltre grazie all’accurato studio dei grafici, praticamente la bottiglia ha due fronti con il risultato che comunque venga posizionata sullo scaffale, sia il nome PETTI che la certificazione VEGANOK, rimangano sempre in vista, ebbravi i grafici!  Anche la leggibilità del codice azienda (0349) è molto buona, anche in questo caso i grafici hanno aggiunto uno sfondo bianco sull’etichetta trasparente e l’effetto è davvero gradevole ed efficace. Ottima anche la leggibilità degli ingredienti stampata in bianco su etichetta trasparente (ma con il contenuto rosso, il tutto diventa leggibilissimo). Una bottiglia chiara e trasparente, non può nascondere nulla, il colore del prodotto e anche la consistenza sono immediatamente comprensibili.
Decisamente positiva la chiarezza dell’etichetta con la quale viene indicato il contenuto. Dall’origine Toscana del pomodoro (100% Toscano), alla presenza di sale iodato. Nessuna indicazione particolare…su come usare il prodotto, ma stiamo parlando di passata di pomodoro, basta cercare tra le pagine di VeganBlog.it per trovare centinaia di ottime ricette vegane. Il packaging può essere smaltito facilmente in quanto si tratta di una bottiglia in vetro con tappo metallico, smaltibile quindi nei due circuiti separati. L’etichetta è in materiale plastico, molto sottile, può essere lavorata nel normale circuito del vetro.
La passata Petti è un prodotto da agricoltura integrata…Per chi non lo sapesse si tratta di un procedimento che esclude l’uso di mezzi chimici, solo fin quando non si rende davvero necessario, insomma, per semplificare diciamo che si tratta di una via di mezzo tra il biologico e il tradizionale. La confezione è ottima, traspare tutta la volontà dell’azienda di trasmettere i valori legati alla cultura ed alla qualità del prodotto in questione, ma tutte queste promesse, sono poi mantenute  nell’effettiva qualità del prodotto? Proviamo ad assaggiarlo…

GIUDIZIO  PRODOTTO:
Il pomodoro si presenta ottimo nel colore e nella consistenza. Personalmente prediligo le salse più rustiche, mentre qui stiamo addirittura assaggiando una passata extrafine ideale per preparazioni più raffinate. Il sapore a crudo è decisamente dolce, un dolce che accarezza il palato ed esalta l’aroma del pomodoro. Davvero la prova sapore a crudo è pienamente superata. Anche la consistenza è perfettamente in linea con quanto ci si aspetta da un buon prodotto. Il termine Extrafine, descrive molto bene la tipologia di passata effettivamente presente in bottiglia. Nei prodotti confezionati, la qualità degli ingredienti è spesso il punto dolente. In questo caso invece, ci troviamo davanti a un prodotto che fa della qualità la sua dote principale. Il pomodoro usato è al 100% italiano, anzi di più. Petti è infatti un’azienda Toscana che garantisce l’intera filiera di produzione che inizia e si conclude interamente sul territorio Toscano.
Il pomodoro utilizzato è coltivato a lotta integrata (certificazione Agriqualità) ed anche il sale utilizzato non è normale sale, ma sale arricchito di iodio “Presal”, una particolare produzione che garantisce che lo iodio presente non vada disperso a causa delle alte temperature come potrebbe accadere con i tradizionali addiziona menti di iodio. La nostra confezione è da 700 gr (esiste una anche da 500g) di prodotto dovrebbero essere il quantitativo statisticamente ideale per garantire il consumo senza sprechi, ma ovviamente ognuno deve misurarsi con i propri consumi e le proprie necessità. Mi piace la scelta di realizzare un prodotto a texture extrafine fa immaginare l’uso di questo prodotto per preparazioni raffinate, ma ovviamente sempre di passata di pomodoro si tratta, quindi niente vieta di usarlo anche per piatti più casarecci. Alla fine quando il pomodoro ha un buon sapore, di certo non rimarrà condimento nel piatto! La passata di pomodoro nasce proprio come metodo di conservazione per il pomodoro e per permettere alle ricette dei mesi invernali, di arricchirsi di questo ingrediente così meraviglioso. Non a casa la nostra bottiglia mostra come data di scadenza dicembre 2019. Suggeriamo sempre di verificare la corretta conservazione utilizzando la capsula di sicurezza (se premendo sopra una confezione integra fa “clic clac”, vuol dire che qualcosa nella conservazione non ha funzionato, quindi il prodotto non va utilizzato). Non ho potuto annotarmi il prezzo, qualcuno riesce a recuperare questa informazione per aggiungerla tra i commenti? Il giudizio, complessivo, è completamente positivo, dalla confezione al prodotto finito, massima soddisfazione e invito all’uso senza nessuna remora (se fosse sempre così, sarebbe davvero bello fare la spesa!) Abbiamo assaggiato la passata così com’è, solo scaldata e aggiungendo poi un filo d’olio extravergine (Toscano) su una tagliatelle di grano ben al dente. Volutamente non abbiamo aggiunto pepe o basilico, né nessun’altra preparazione con altri ingredienti. Già così è davvero buona e riesce ad esaltare il sapore di una buona pasta di grano. Evviva la cucina sana e semplice!

Per ulteriori informazioni consultate i link sotto:

L’azienda Petti
http://www.veganok.com/it/product/il-delicato-passata-extrafine-700g

Il delicato passata extrafine
https://www.veganok.com/it/product/il-delicato-passata-extrafine-700g/

Gli altri prodotti della gamma Petti
http://www.veganok.com/it/products/italian-food

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. In effetti questo prodotto, e non solo della linea Petti, ci piacciono molto.
    C’e addirittura il concentrato, che in alcuni casi, minestre e simili, è indispensabile.

    Reply
  2. 100% pomodoro toscano 100% recensore toscano

    bless and love!

    Reply
  3. Noi facciamo la passata in casa – ma un anno,ahimè siamo rimasti senza. Ne ho provate tante,ma questa per me è senza ombra di dubbio la migliore.

    Reply
  4. Proverò a vedere se la trovo anche qui da me. Non l’ho mai notata. Grazie del suggerimento!! 🙂

    Reply
  5. Eh si… è una recensione che mi ha dato buone soddisfazioni… davvero un buon prodotto 😀

    Reply
  6. La passata di pomodoro sembra un alimento “scontato” della serie “basta una qualsiasi che tanto è sempre pomodoro!!” E invece no!! In commercio se ne trovano acidissime oppure con quel simpatico retrogusto di “frescume”. Questa l’ho provata anch’io e mi ha soddisfatta al 100%: Sapore delicato e salata al punto giusto. La trovo spesso al supermercato in offerta e faccio scorta!!!

    Reply
  7. il problme delle “passate” che si trovano in commercio è la materia prima, molto spesso vengono usati pomodori di terza-quarta scelta , se non propri e veri “ultimi della classe” quindi i gusti ne risultano pessimi….come sempre ottima materia prima uguale ottima qualità

    bless and love!

    Reply
  8. Luca concordo in pieno con te. Come già detto in altre ricette, ormai io compro solo prodotti Antonella, passata o pelati che siano. Non hanno certificazione VeganOK ma sono strabuoni, solo pomodori sardi e senza sale. Sapore di pomodoro fresco, quello che si sente in casa quando si cuociono i pomodori fresci per intenderci. Disclaimer: non ho alcuna relazione con la ditta Antonela, nemmeno so chi siano 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti