Ravioli al vapore

Eccomi con la mia prima ricetta su veganblog, felicissima di farne parte. Ho fatto una cena etnica a casa mia e mi sono cimentata nei ravioli di verdure al vapore che sono venuti davvero buoni. Ho fatto anche gli involtini primavera, ma mi sono esplosi in padella 🙂 devo aver sbagliato qualcosa. Riproverò a farli e se mi vengono bene posto la ricetta.Ingredienti per l’impasto:
100 g di farina 0
100 g di farina di riso
100 g di acqua
20 g di olio evo

Ingredienti per il ripieno:
1 porro
1 carota
una manciata di germogli di soia
2 o 3 foglie di verza
2 cucchiai di olio evo o di sesamo
salsa di soia

Procedimento:
Impastare le farine con acqua e olio  in una ciotola finché non si raggiunge una consistenza liscia ed omogenea (come per fare la pasta fresca), aggiungere farina o acqua se dovesse risultare troppo asciutto o troppo appiccicoso l’impasto. Formare una palla e tenerla da parte per procedere al ripieno dei ravioli. Far scaldare in un wok due cucchiai di olio di sesamo o extravergine di oliva  (m va bene anche una normale padella antiaderente) e aggiungere il porro tagliato a fettine sottili la verza a striscioline e la carota a julienne, farli saltare per un paio di minuti e per ultimi i germogli di soia che devono rimanere croccanti, irrorare con della salsa di soia. Nel mentre che il ripieno si raffredda stendete la pasta su un piano infarinato con un mattarello e con un coppapasta formate dei dischi non troppo spessi. Riempite ogni disco con il ripieno di verdure e chiudeteli a fagottino rigirando poi l’estremità su stessa in modo da sigillarli. Per la cottura a vapore io ho utilizzato la vaporiera in bambù (che fa tanto oriente) ma va bene anche una normale pentola piena d’acqua con sopra il cestello per cuocere a vapore. Il raviolo in cottura tende un po’ ad attaccarsi quindi consiglio di posizionare delle foglie di verza o della carta forno sul fondo. Per la cottura i miei erano pronti in 15 minuti, ma dipende tutto dallo spessore della pasta e dal fornello  potete comunque controllarli di tanto in tanto. Quando sono cotti la pasta tende ad essere più trasparente

Portarli in tavola nella vaporiera e condirli con salsa di soia o salsa agrodolce…buon appetito a tutti.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Benvenutissima! Pochi giorni fa ho fatto anche io una cosa simile – gyoza. Il ripieno diverso ma siamo nella stessa categoria di pasticciamenti asiatici che a me piacciono tanto. Spero si avveri il tuo sogno della Provenza e cucina grande! Siamo noi artefici del proprio destino quindi avverà sicuramente Di nuovo benvenuta.

    Reply
  2. Grazie mille Veruska, sono strafelice di poter esprimere il mio estro e i miei “pasticci” in cucina tramite questo blog e condividerli in questa grande famiglia…complimenti a tutti davvero.

    Reply
  3. Bienvenue G! Toujours suivre ses rêves 😜

    Reply
  4. ben arrivata G

    bless and love!

    Reply
  5. I miei preferiti! ho sempre detto che potrei vivere di ravioli al vapore con le verdure per tutta la vita 😉

    Reply
  6. Benvenuta e complimenti per la tua prima ricetta! Aspettiamo anche gli involtini primavera 😉

    Reply
  7. Benvenutissima tra noi… E complimenti per la bella ricetta…. vogliamo la foto degli involtini esplosi!!!!!!!!! 😀😀😀

    Reply
  8. Grazie a tutti siete carinissimi. Riproverò a fare gli involtini e se mi esplodono anche stavolta vi giuro che posto lo stesso la foto 😂….ma speriamo di no ♡

    Reply
  9. Ciao!! Benvenutissima!!! Mi hai fatto venire già fame 🙂
    Ho letto il tuo profilo: anche io amo la Corsica e sto per iniziare un corso di nutrizione/naturopatia e abbiamo anche la stessa età! Hai ragione, non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni!
    Namastè anche a te 🙂

    Reply
  10. Il piatto è molto invitante…Benvenuta Chef!!!!! aspetto la ricetta per gli involtini che mi piacciono tanto ;))) Brava!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti