Sfogliatine di farro Bio’s

Prima di entrare nello specifico del test vero e proprio, vorrei parlarvi brevemente dell’azienda Bio’s. E’ un azienda Emiliana, nata nel 1992, specializzata nella produzione di panificati sostitutivi del pane e di una pasticceria sana e buona, bio al 100% e vegan. Bio’s ha una vasta gamma di prodotti da forno salati: tra cui spiccano le sfogliatine di farro bio. Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link della Bio’s. Fatta questa breve presentazione partiamo con la prova, delle nostre sfogliatine di farro integrale bio della Bio’s

GIUDIZIO PACKAGING:
La confezione si presenta comoda e pratica, si tiene, senza nessun problema, anche con una mano e con il solo ruotare del polso permette di poter vedere e leggere in un instante i due lati opposti della confezione. La plastica per alimenti risulta di buona qualità. Le sfogliatine sono come in un airbag; la busta infatti è leggermente gonfia al punto da poter proteggere tutto o quasi il suo contenuto, dall’eventuale rottura accidentale subita durante tutta la fase di trasporto dalla sede di produzione, passando dallo scaffale del negozio, fino a casa o al momento dell’apertura. La confezione ha infatti una dimensione di 15 x 21 cm circa, completamente trasparente che permette di vedere il prodotto in essa contenuto nella sua interezza. Le due etichette, una più grande, frontale, che occupa il 50% della superfice e una posteriore più ridotta, sono entrambe a fondo bianco con scritte brown quasi a richiamare il colore caratteristico della farina di farro con cui sono fatte le sfogliatine.

Veridicità dell’immagine presentata sulla confezione del prodotto
L’immagine frontale riporta uno dei tanti modi di servire queste sfogliatine e fa subito capire quale può essere la loro versatilità d’uso, del pomodoro mediterraneo e un calice di vino (sicuramente vegan) trasmettono un senso di relax per un aperitivo veloce, ma anche per un pre-cena. I punti di forza di questo prodotto, sono l’assenza lievito, ha olio extravergine, non contiene olio di palma e apporta la giusta fonte di proteine. L’immagine di presentazione sull’imballaggio rispecchia fedelmente, come si evince dalla foto del prodotto, il contenuto della confezione .

Visibilità marchio VEGANOK sul fronte
Ma continuiamo l’analisi dell’etichetta principale, e noto la buona visibilità del logo VEGANOK, comprensivo del codice azienda (0247) sia in termini di grandezza che di risalto su un fondo bianco. Questo lo ha reso ai miei occhi, subito, riconoscibile come un prodotto certificato VEGANOK rispetto ad un altro prodotto non ancora disciplinato.

Leggibilità codice azienda VEGANOK sul retro
Anche sul retro della confezione il logo VEGANOK e il relativo codice aziendale è messo in buona evidenza. Tale codice permette al consumatore collegandosi al sito www.veganok.com riportandolo nello spazio di ricerca, di visualizzare immediatamente la pagina con l’elenco del che ha tra le mani. Al centro dell’etichetta posteriore c’è in ben evidenza l’elenco ingredienti è scritto in dimensioni ben leggibili, inoltre una scritta aggiuntiva (in grassetto) indica che è un prodotto non adatto a chi manifesta allergie specifiche tipo sesamo, soia e frutta a guscio. La trovo importante in quanto informa il consumatore che ci potrebbero essere eventuali contaminazioni anche semplicemente in fase di stoccaggio.

Veridicità della descrizione sulla confezione del prodotto
Una piccola differenza da quanto indicato sulla confezione nell’etichetta frontale che nelle sfogliatine c’è l’olio extravergine di oliva , ma ci sono anche altri due olii molto buoni e aiutano a rendere le sfogliatine un prodotto sano anche in termini salutistici l’olio di vinacciolo con elevato contenuto in acido linoleico, ricco di omega 6 e ha capacità di abbassare il tasso di colesterolo ematico e poi c’è l’olio di germe di grano concentrato di sostanze nutritive, ottime per la dieta quotidiana, aminoacidi, sali minerali e vitamine del gruppo B e vitamina E. Notiamo l’indicazione in forte evidenza “senza olio di palma”, ulteriore indicazione per il consumatore che potrebbe anche non sapere che il prodotto a marchio VEGANOK è garanzia che non ci sia minima traccia di olio di palma.

Completezza informazioni sul corretto uso del prodotto
E’ un prodotto già pronto per il consumo, la confezione non indica nessuna indicazione per l’uso in qualche ricetta o pietanza. Il sacchetto nel suo peso complessivo è di 215 g confermando il “netto in busta” di 200 g dichiarati sulla confezione. Manca a mio avviso su come smaltire la confezione e se è la plastica è biodegradabile. Quindi l’impatto ambientale del packaging è apprezzabile, l’aiuta la semplicità della confezione, unico sacchetto con due adesivi di carta.

Altre osservazioni da segnalare
Il sacchetto in plastica risulta di apertura difficoltosa, ma visto che stiamo parlando di prodotti da forno come sostituto del pane è giusto che venga conservato in una confezione abbastanza fortificata, quindi per me è più che giustificato. Una volta aperto, manca una striscia di nastro “stacca/attacca” per richiudere la confezione, ma lo si può fare con il classico elastico, mantenendo quindi croccanti le sfogliatine anche dopo la prima apertura.

Giudizio complessivo sul packaging:
Complessivamente il giudizio della confezione è ottimo, come abbiamo visto, si tratta certamente di un confezionamento accurato, del tutto trasparente, bello da vedere, nella sua semplicità.

GIUDIZIO PRODOTTO:

Aspetto
Come abbiamo già detto, l’aspetto della sfogliatina è ottimo, perfettamente in linea con quanto presentato sulla confezione, anzi dal vivo, rendono di più.

Sapore
Gradevole e con la quantità di olio di oliva non li rende secchi o stoppacciosi. Hanno un sapore deciso, gustosi e come le ciliegie, una tirano l’altra. Hanno una propria caratteristica che li rende gustosi anche da soli, ma la delicatezza generale li rende perfetti in qualsiasi occasione, perché non copre il sapore, ma esalta il companatico.

Consistenza Al tatto, è una sfoglia piacevole da prendere e la friabilità è esattamente quella che ci si aspetta da un buon prodotto di questo target, una consistenza e una superfice abbastanza ruvida da poter trattenere qualsiasi preparato venga accompagnato. Da solo è ottimo alla masticazione e croccante non porta sete e quindi non ti spinge a bere molto. Qualità degli ingredienti è davvero ottima cosa che si avverte anche all’apertura della busta e dal profumo che si sente.

Formato Le sfoglie sottili croccanti di forma quadrata (4 x 4 cm), sono quelle classiche degli snacks, ma posso dire (provato di persona) l’apparenza inganna, nonostante siano cosi sottili non sono assolutamente fragili come si può pensare, anzi resistono senza cedimenti strutturali anche per accompagnare creme salse e paté.

Quantità del prodotto
In una confezione da 200g, ci sono tante sfogliatine, sembrava che ci fosse un doppio fondo, che potrebbero bastare per più di dieci persone per un sostanzioso aperitivo! Una quantità più che soddisfacente.

Prezzo e scadenza
Si trova nei supermercati o negozio bio specializzati a prezzi oscillanti intorno ai Euro 2,70 per la confezione da 200gr e non è sicuramente un prezzo eccessivo. Scadenza Il pacco tra le mie mani indica come scadenza il 07 agosto 2017, nessuna sorpresa e anche questo mantiene le aspettative.

Altre osservazioni
Alcune sfogliatine ben 78 di esse, erano rotte, ma questo non evita di mangiarle lo stesso 🙂
Utilizzo personale
Io ho utilizzato le sfogliatine in questo modo servendole con un humus di ceci…un successone perché hanno esaltato la crema di ceci facendosi gustare in modo gradevole perché risultano leggere e molto buone.
Giudizio complessivo: Complessivamente un prodotto da consigliare sia per la comunicazione dell’etichetta, che per il rapporto qualità/prezzo, ma soprattutto per il sapore e la versalità di questo prodotto, ottimo senza dubbio.

Pagina azienda: https://www.veganok.com/it/company/bios/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. rapporto qualità prezzo direi fantastico

    bless and love!

    Reply
  2. Concordo la loro qualità non ha prezzo 🙂

    Reply
  3. Ottimo abbinamento con hummus,sicuramente saranno buone anche da sole ma con il tuo utilizzo in cucina li hai reso giustizia. Bravo!

    Reply
  4. Ho avuto modo di provarle anch’io… quello che posso dire rispetto ai molti altri prodotti simili che si trovano sul mercato, è che hanno una fragranza davvero evidente, sono ben strutturati, ma non troppo secchi. Insomma hanno trovato davvero un buon equilibrio. 😀

    Reply
  5. Silvia Premoli 24 Gennaio 2017, 19:10

    Io compero questo sfogliatine di farro integrale molto spesso. Ne tengo in casa non solo per velocissimi aperitivi e stuzzichini (paté vegetali, olive o cubetti di formaggi vegan) ma le mangio anche al mattino con le mie marmellate preferite. Buonissime anche sgranocchiate da sole! Concordo con Francesco sul rapporto qualità prezzo. Go vegan!

    Reply
  6. Grazie Silvia, mi ha fatto davvero piacere la tua testimonianza! Go Vegan

    Reply
  7. Devono essere belle scrocchiarelle 🙂
    Non le ho mai viste però… anche se trovo che il costo non è poi cos’ modico… 🙁

    Reply
  8. Ciao Niki confermo che sono molto scrocchiarelle, davvero molto buone.
    Ti riporto il link tramite il quale puoi cercare il negozio più vicino a te
    http://www.matt.it/cerca-punto-vendita.aspx
    Saluti

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti