Pasta Nero su Bianco

Il mio viaggio nel colore continua con il piatto in bianco e nero. Pasta gluten free ai fagioli neri della Probios e lenticchie nere Beluga di Rapunzel. Personalmente amo la pasta e mi piace provare i gusti nuovi. Ho mangiato per la prima volta la pasta ai legumi al Veganfest di Bologna. Era buonissima!  Quando ho visto questa pasta nerissima ho subito pensato ad accompagnarla con una crema che contrastasse il colore cupo. In frigo c’era sedano rapa. E da lì, idea! Poi dalla dispensa saltano fuori le lenticchie Beluga, sesamo bianco e nero e gioco è fatto! Pasta nero su bianco, come altrimenti potrei chiamare questo piatto?Ingredienti:
pasta di fagioli neri
lenticchie Beluga
sedano rapa
semi di sesamo bianco e nero
olio evo
sale e pepe
panna di soia

Procedimento:
Lessare il sedano rapa fino che non diventa morbido. Frullarlo con un po di liquido di cottura. Passarlo al setaccio per renderlo liscio. Aggiustare di sale e aggiungere panna. Mescolare per ottenere una bella crema. Cuocere le lenticchie per 20 minuti in acqua, senza sale che va aggiunto verso la fine della cottura.  Condire con olio evo. Tostare i semi di sesamo. Cuocere la pasta per 10 minuti. Riscaldare la crema e versarla nel piatto, condire la pasta con lenticchie e versarla sulla crema. Decorare con semi di sesamo e poca crema anche in superficie.Lenticchie Beluga e pasta di fagioli neri

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bellissima composizione e che buone le lenticchie! Grande!

    Reply
  2. Bellissime foto, bellissimi accostamenti cromatici e anche il sapore deve essere superbo….. mi ispirerò per prossime ricette… 😀

    Reply
  3. Donatella Buratti 19 Gennaio 2017, 15:19

    Un piatto di grande impatto e stile. Complimenti Veruska per la tua grande creatività e buon gusto.

    Reply
  4. Un vecchio spot recitava ” potevamo stupirvi con colori ad effetti speciali ” ma te è bastato il bianco ed il nero per creare un piatto bello da vedere e credo particolare nei contrasti di sapore…Bravissima!

    Reply
  5. Vi ringrazio davvero tanto.

    Reply
  6. tra l’altro quella pasta ha degli ottimi valori nutrizionali

    bless and love!

    Reply
  7. ma che meraviglia è mai questa?!!

    Reply
  8. Silvia Premoli 13 Febbraio 2017, 18:40

    Un piatto dai colori fortemente contrastati, bianco e nero…fa pensare a una cucina esotica. Ma leggendo la ricetta si scopre che è una pasta ai legumi con panna, lenticchie e sedano rapa. Ingredienti nostrani e sicuramente gradita a tutti, Le novità ci incuriosiscono sempre molto ma la buona cucina della tradizione è così rassicurante! Tutta da provare.
    Go vegan!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti