Avena Cakes La finestra sul cielo

Il primo prodotto che ho testato per voi sono questi Avena Cakes, ovvero dei Cracker quadrati a base di avena prodotti da Finestra sul Cielo. Mi sono stati regalati e li provo anche io con voi per la prima volta: un Test in piena regola!

GIUDIZIO PACKAGING

Visibilità marchio VEGANOK sul fronte:
Il marchio VEGANOK è ben visibile sul fronte, accanto alla certificazione di provenienza Italiana del prodotto.

Leggibilità codice azienda VEGANOK sul fianco:
Codice azienda sul fianco (0111), scritto in piccolo ma visibile. Grazie a questo codice si può risalire alle informazioni sull’azienda produttrice dal sito https://www.veganok.com/it/
Più in evidenza l’importante certificazione di provenienza da agricoltura Bio ed Europea.

Leggibilità elenco ingredienti:
Elenco ingredienti ben in evidenza sul retro! Semplice, chiaro e breve. Il prodotto punta molto alla qualità degli ingredienti anche per come viene pubblicizzato, e non lo fa a sproposito. Farina di avena, olio extravergine e lievito sono i componenti di questi piccoli spuntini. Non ci sono aromi, lieviti chimici, né grassi poco salutari.

Veridicità dell’immagine presentata sulla confezione del prodotto:
L’immagine sulla confezione, per questioni di grafica, non è propriamente una fotografia quanto più una sorta di “disegno”, che ovviamente da una vaga idea del prodotto, ma non ricalca fedelmente il suo aspetto. Inoltre all’interno della confezione i crackers si presentano ulteriormente confezionati in pack da sei pezzi.

Veridicità della descrizione sulla confezione del prodotto:
Il prodotto viene proposto come uno snack sano e semplice, come è effettivametne confermato dagli ingredienti. Nel packaging viene posta l’attenzione sulla presenza di olio extravergine di oliva, che è effettivamente l’unico olio presente e non è affiancato ad altri olii come spesso accade. Anche a livello nutrizionale la spiegazione sulla scatola è molto chiara e i consigli di utilizzo corrispondono alle porzioni che si trovano all’interno.

Completezza informazioni sul corretto uso del prodotto
È un prodotto di buona qualità per quanto riguarda i suoi ingredienti. È pronto all’uso come i Crackers più classici e tradizionali, già suddiviso in singoli Pack da sei pezzi (se ne trovano cinque in ogni confezione). Sicuramente come snack è pratico ed è un ottima alternativa ad altri prodotti da forno di più facile reperibilità.

Impatto ambientale del packaging:
Non ci sono indicazioni specifiche sullo smaltimento, ma è abbastanza chiaro da sé: Cartone la confezione esterna e plastica le singole bustine.

Altre osservazioni:
Sono indubbiamente buoni! Particolarmente friabili e morbidi, piuttosto spessi ma non asciutti. Personalmente, viste le dimensioni e il sapore “importante”, il pacchetto dai sei è quasi eccessivo e come snack spezza fame se ne può consumare tranquillamente metà, anche perché bisogna fare un piccolo appunto sui grassi: per quanto nel produrli venga utilizzato un olio sano, questi quadratini sono delle piccole bombe e in una monoporzione da sei pezzi ne troviamo ben 9,1 g di cui saturi 2,3 g… quindi meglio non abusarne! Infine, sulla confezione sono indicati altre due varianti degli stessi Crackers: Sesamo e Rosmarino.

GIUDIZIO PRODOTTO:

Aspetto:
Come già detto, hanno un aspetto invitante anche se diverso da quello presente sulla confezione.

Sapore:
Buono e piacevole. Sono gustosi ma non troppo salati.

Consistenza:

Friabili, ma compatti. Non la consistenza del classico Cracker… forse per questo che li hanno chiamati “Cakes”?

Qualità degli ingredienti:

Come già detto, ottima! Pochi ingredienti biologici e buoni.

Quantità del prodotto:
Una confezione da 250g con all’interno cinque monoporzioni da 50g, composta ognuna da sei Crackers.

Formato:
Piccoli quadratini con gli angoli arrotondati

Scadenza: 
Il pacco appena comprato ha scadenza il 4 novembre 2017, quindi tutto sommato piuttosto ravvicinata per un prodotto confezionato. Altra nota positiva che ne conferma la mancanza di conservanti

Prezzo:
Acquistati in offerta a 3,18€

Giudizio Complessivo:
È un prodotto consigliato per la qualità degli ingredienti e per il gusto piacevole. Unica nota, magari di poco conto per qualcuno, ma secondo me da non trascurare, la presenza considerevole di grassi. Quindi meglio dilazionarne il consumo e non farsi delle grandi mangiate di Avena Cakes.

Pagina azienda:
https://www.veganok.com/it/company/la-finestra-sul-cielo/#

Il mio utilizzo in cucina:
Spezzettati come crostini in una vellutata di zucca, patate e rosmarino stanno benissimo!

 

  1. Buoni… li ho provati anch’io… Confermo tutto, si lasciano mangiare… uno tira l’altro, ma sono decisamente “corposi” e saziano presto
    🙂

  2. Il tuo test Laglo mi è piaciuto molto.
    Sono d’accordo su quanto racconti.
    Li ho assaggiati anche io e devo dire che mi sono piaciuto molto, si sente davvero l’olio extra vergine d’oliva. Gli ingredienti di questo prodotto sono di qualità… Sarà poi che in questo ultimo periodo adoro l’ avena … 🙂
    Grazie del tuo contributo 🙂

  3. grazie per la recensione L

    bless and love!

  4. Buoni e croccanti… uno tira l’altro!!! 😉

  5. Provati anch’io…davvero una croccantezza piacevolissima…ma salta fruori subito il senso di colpa per i troppi grassi 😀

  6. grazie li avevo adocchiati al Naturasì e mi ero ripromessa di provarli ora non ho più scuse 😀

  7. Buonissimi! Ottimi sia per aperitivi che antipasti!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti