Scusate il ritardo!

Ciao amici, mi emoziono a scrivere di nuovo su questo blog. Ho preso un anno di pausa, tra la gravidanza e Sofia piccola, non me la sono passata bene, però il peggio è passato. Mi siete mancati tantissimo. Spero possiate perdonarmi. Ho preparato delle strepitose polpette di melanzane. Sono sfiziose come aperitivo, ma anche come un secondo piatto. Certo, come ritorno avrei potuto optare per qualche pietanza sofisticata, ma l’attesa è giunta al termine
Ingredienti:
1 melanzana
1 cucchiaino di olio evo
mezza cipolla
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di latte di riso
2 cucchiai di farina di ceci
prezzemolo
timo
sale
pepe.

Procedimento:
Iniziamo a cuocere la cipolla e l’aglio tagliati finemente nell’olio. Dopo un paio di minuti a fiamma debole, aggiungete cubetti di melanzana, lasciando andare per una quarantina di minuti girando di tanto in tanto. Ultimata la cottura, spegnete il fuoco dopodiché salate, pepate e unite gli aromi. Aggiungere il latte e mescolare con la farina di ceci. Si creerà così un impasto abbastanza compatto che andremo ad utilizzare per formare tante piccole polpettine. Potrete cuocerle o friggerle in poco olio evo o una decina di minuti in forno, nella foto sono fritte.
Ps: Abbiamo riscontrato diverse allergie dalle analisi del sangue di Sofia, tra cui: Intolleranza al glutine, allergia alla soia, allergia al latte vaccino, allergia alla frutta secca tranne pistacchi, intolleranza a lenticchie e piselli, perciò dopo un bel segno della croce, ho deciso di impegnarmi a fondo per preparare quante più cose possibili con le mie mani; dagli spalmabili alle salse, dal pane, ai cornetti. Il nostro modo di nutrirci è perciò cambiato, quindi mi divertirò tantissimo a pubblicare cose nuove, varie e tanto sane. Vi abbraccio.

  1. Brava e bentornata, adoro le melanzane…ottima ricetta…

  2. Evviva Mariagrazia_89 !!!
    E per festeggiare il ritorno, Mariagrazia ci invita tutti a casa sua a cena!!!! (giusto?)
    🙂

    p.s. Adoro le polpette, in ogni forma e varietà… Miglior ritorno non potevo aspettarmi
    🙂

  3. bentornata M, un abbraccio a te e ai tuoi bimbi

    bless and love!

  4. ragazzi grazie. sarebbe un onore avervi a cena tutti 😄

  5. Bentornata Mariagrazia_89 🙂 !
    Ma che belle polpettine… 😊😊

  6. Bentornata! Un abbraccio! 😃

  7. Donatella Buratti 10 gennaio 2017, 10:07

    Bentornata!

  8. Bentornata Mariagrazia_89! e congratulazioni per la piccola Sofia !
    Ogni ricetta è buona per stare insieme, quindi evviva la tua ricetta !

    Un abbraccio e Buon Anno per adesso, in attesa di nuove idee per il palato!

  9. Silvia Premoli 16 gennaio 2017, 10:47

    Felice di leggerti Mariagrazia_89 e grazie per l’ispirazione di queste polpettine alle melanzane che hanno tutta l’aria di essere buonissime e soprattutto semplici e veloci. Direi che non possiamo chiedere di meglio ad una ricetta. Grazie a te bentornata!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti