Paté di zucca

Visto che sono una grande amante del paté e della zucca, non poteva mancare fra le mie ricette il paté di zucca, anche se inizialmente la mia idea era di creare un hummus, cioè una crema a base di zucca, ceci, crema di sesamo e spezie. Però tenendo conto che la zucca ha un sapore abbastanza delicato non ne valeva la pena oscurarlo con le spezie. Una ricetta semplicissima, ottima come antipasto.Ingredienti:
170 g di zucca cotta Delica
100 g di ceci cotti
1 spicchio di aglio medio
1 cucchiaio di erba cipollina secca
2 cucchiaini di maggiorana secca
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
6 cucchiai di acqua circa (se è necessario)
5 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di succo di limone
sale qb

Procedimento:
Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e frullate fino a quando otterrete una crema liscia, omogenea. Rimane a vostra scelta la quantità d’acqua in base alla consistenza desiderata. Aggiustate di sale. Servitelo freddo con un filo d’olio e semmai mettendo sopra pinoli o semi di zucca. Ottimo dopo qualche ora di riposo nel frigo.

Nota:
Di solito preferisco usare la zucca Delica perché ha la polpa più compatta, più soda ed è più dolce. Per la cottura, di solito la faccio cuocere con la buccia tagliata a fette per 20-30 min a 180°, praticamente fino a quando la potete punzecchiare con la forchetta.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle (Nessuna valutazione)
Loading...
  1. Un’aspetto meraviglioso.

  2. concordo con l’uso della delica per questa preparazione, ottima

    bless and love!

  3. Buono!!! Già lo vedo spalmato sulle mie tartine super di fine d’anno! 😉
    Buon Natale cara… 🙂

  4. BUON ANNO A TUTTE LE CHEF DI VEGANBLOG !!!

  5. Silvia Premoli 2 gennaio 2017, 18:50

    Devo assolutamente provare questa ricetta visto che amo la zucca ed è sempre presente nella mia cucina. Inizio da subito con una zucca mantovana dal colore bellissimo che ho in cucina Grazie Giovanna 315!

  6. Uhm, vorrei provare ad usarla come condimento per il riso! Adoro la zucca! Grazie Giovanna!

  7. E’ fantastico come da ingredienti semplici sia possibile creare piatti strepitosi e gustosi!!!! non vedo l’ora di provare questa nuova ricetta. Grazie Giovanna 315!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti