Caprese in bicchiere

La caprese in bicchiere è un’idea molto sfiziosa per gustare un antipasto fresco e colorato in maniera alternativa e originale. Servita nei bicchierini monoporzione, è un’idea divertente per gustare un classico della tradizione italiana rivisitato, sia in termini di consistenza che di ingredienti usando un formaggio veg molto morbido, lo stracchi di Pangea, che conferisce pienezza al gusto e un pesto di basilico e pinoli. Ho aggiunto dei grissini di farina di canapa per dare croccantezza alla ricetta. Questa caprese, ottima come antipasto o come finger food, vi conquisterà dal primo boccone!
f
Ingredienti per lo strato rosso:
300 g di pomodori Pachino
6 g di agar agar
4 cucchiai di olio evo
3 foglie di basilico
Sale, pepe nero qb

Ingredienti per lo strato bianco:
1 confezione di Stracchi (250 g)

Ingredienti per lo strato verde:
1 cucchiaio di Stracchi
50 g di basilico
10 g di pinoli
olio qb
sale fino qb
semi di canapa

Procedimento:
Per preparare la caprese in bicchiere lavate i pomodorini sotto abbondante acqua fresca corrente, poi tagliateli a metà e fateli appassire in una padella ampia antiaderente con l’olio, regolando di sale e di pepe. Aggiungete le foglioline di basilico e mescolate con una spatola, facendo cuocere a fuoco moderato per 20 minuti. Una volta che i pomodorini saranno pronti passateli in un passaverdura in modo da ottenere un sugo. Sciogliete l’agar agar in poca acqua e aggiungetela al sugo caldo che avete preparato, mescolando con la spatola fino a quando non sarà tutto amalgamato. Componete il primo strato versando il sugo in 4 bicchierini della capienza di 100 ml, dopodichè poneteli in frigorifero a rassodare per almeno 1 ora. Nel frattempo preparate il secondo strato: mettete 3/4 di una confezione di Stracchi in un contenitore e con l’aiuto di una forchetta, mescolando più volte, rendetelo ancora più morbido. Con un cucchiaio distribuite il formaggio sullo strato di pomodoro. Per il terzo e ultimo strato ponete l’ultimo 1/4 di Stracchi in un mixer dotato di lame, aggiungete le foglioline di basilico e i pinoli, regolando di sale e pepe a vostro piacere. Azionate le lame fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, che andrete a porre in una sac-à-poche senza bocchetta, a cui potete praticare un foro. Aggiungete la crema di basilico per completare il tricolore. La vostra caprese in bicchiere è pronta per essere servita e gustata; potrete decorarla con piccole foglioline di basilico e semi di canapa.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Esteticamente bellissimo! Ma credo anche che il gusto sarà ottimo!!!?

    Reply
  2. Bella idea…..la provero’ di sicuro!!!

    Reply
  3. bellissimo come ff

    bless and love!

    Reply
  4. Donatella Buratti 9 Novembre 2016, 18:12

    Magnifica!

    Reply
  5. Grazie mille davvero a tutti 😉

    Reply
  6. Bella presentazione e credo sia un estasi di sapori

    Reply
  7. Molto bella Francesco, complimenti!

    Reply
  8. Strabella questa trovata! 😀
    Bravissimo Basco!!! 😆

    Reply
  9. Silvia Premoli 5 Giugno 2017, 21:01

    Ringrazio Francesco per questa splendida idea della caprese servita in bicchierini,
    ho appena letto e mi sono appuntata l’idea della ricetta. Ho cercato in questa sezione del blog delle idee per aperitivi e antipasti, che in estate possano sostituire il primo piatto. Quando a pranzo di mangia poco e velocemente a cena si ha il desiderio di sedersi e mangiare in qualcosa di buono che ci soddisfi. Penso che questa ricetta, servita in piccole terrine con focaccia secca genovese possa diventare un primo piatto appetitoso e leggero. Poi si potrebbe passare a una frittata di ceci con insalata mista. Spiedini di melone e anguria per frutta. L’estate è meravigliosa! Go vegan!

    Reply
  10. Cercavo giusto un’idea per uno “sfizio” da servire in bicchiere….et voilà….Francesco ha la soluzione…bellissima presentazione

    Reply
  11. @lali grazie a te
    @ Silvia hai centrato perfettamente lo spirito della ricetta
    @ gnappa sempre gentile grazie

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti