Cheesecake alla frutta

img_1231Ingredienti:
300 g di biscotti vegan
100 ml di succo di mela
2 cucchiaini di cannella
350 g di silken tofu
250 g di yogurt di soia
80-100 g di sciroppo di agave
3 cucchiaini di agar agar
lamponi (o altra frutta a piacere) qb
cocco in scaglie
acqua qb

Procedimento:
Tritare i biscotti, poi aggiungere il succo di mela e la cannella, ritritare bene il tutto per ottenere un composto bricioloso e umido, ma non troppo; trasferire il composto in uno stampo foderato di carta da forno e creare la base con i bordi, schiacciando bene con le dita e con un cucchiaio. Mettere poi il tutto in freezer per circa 30 minuti; nel frattempo preriscaldare il forno a 180° in modalità statica; frullare la frutta per ottenere una cremina omogenea e iniziare a preparare la crema per la farcitura. Dopo circa 30 minuti nel freezer estraete la base e cuocetela in forno fino a doratura; nel frattempo in una ciotola mettere il tofu, lo yogurt di soia, lo sciroppo d’agave (consiglio di variare la quantità di sciroppo d’agave in base alla frutta che scegliete, secondo il loro potere zuccherino, per non far risultare troppo dolce la crema) e la frutta precedentemente frullata (per me lamponi, ma, come scritto, potete frullare altra frutta di vostro gradimento), amalgamare molto bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, eventualmente si può anche passare nel frullatore per dare più omogeneità; in un pentolino con poca acqua fare sciogliere l’agar agar e successivamente aggiungerlo alla crema di frutta. Ora componiamo la cheesecake, togliamo la base dal forno una volta cotta, e lasciamola raffreddare un po’. Ora versare la crema nella base della cheesecake e livellare bene con un cucchiaio. Riporre poi la torta nel frigo per far addensare la crema con l’agar agar. Decorare con frutta fresca a piacere e scaglie di cocco.

Nota:
Volevo una cheesecake più semplice possibile, ma soprattutto volevo che si sentisse la frutta ed ho provato a realizzare questa torta con quello che avevo. Sono stato soddisfatto del risultato, spero anche voi!

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (No Ratings Yet)
Loading...
  1. Ciao Andrea1987, benvenutissimo tra noi! 😉

  2. Un entrata stupenda… Complimenti…!
    Benvenutissimo tra noi Andrea! 🙂 🙂

  3. Concordo con il tuo pensiero… “Il cibo è la nostra medicina”…
    In fondo, noi siamo quello che mangiamo 😉
    Buona giornata! 🙂

  4. Grazie mille Lisa, Niki, contento di essere fra voi! 🙂 e che bello già condividere gli stessi pensieri!
    Buona giornata a voi! 🙂

  5. ben arrivato A

    bless and love!

  6. Ciao Andrea, benvenuto tra noi e complimenti per la prima ricetta!

  7. WOW! Benvenuto e grazie della ricetta del cheesecake,mai fatto ancora.Il tuo è favoloso qui sarà fatto a breve!

  8. Donatella Buratti 17 ottobre 2016, 11:32

    Benvenuto con questo capolavoro!

  9. Grazie! Veruska, mi piace da matti la frutta, e penso che si possano ottenere abbinamenti fantastici, spero che questa torta ti piaccia come è piaciuta a me alla mia compagna!:)

  10. Che meraviglia, ragazzi!!!! 😀 😀 😀
    Benvenuto tra noi Andrea1987 😉 !

  11. Ciao Andrea! Che bella ricetta! Benvenuto! 🙂

  12. Andrea, ho letto il tuo profilo! Condivido pienamente! Benvenuto nel blog e complimenti per questa golosa ricetta! ?

  13. sembra deliziosa! benvenuto a te!

  14. Ne sono felice che la pensi cosi! E’ talmente bello questo mondo 🙂

  15. È una torta bellissima! In più la trovo semplice da fare, ci proverò senz’altro! Benvenuto Andrea

  16. Ciao Andrea!! 😀 😀 Scusa ti do solo oggi il benvenuto..ultimamente sono un po’ latitante :mrgreen: 😆 cercherò di recuperare…questa torta è meravigliosa…a volte mi ritrovo con silken tofu da godere e non so come fare e questo è un modo golsissimo!! 😀 😀

  17. Silvia Premoli 30 gennaio 2017, 10:03

    Ho sempre avuto un debole per la cheesecake! L’idea di poterla realizzare nella mia cucina con ingredienti facilmente reperibili e in tempi abbastanza rapidi mi entusiasma! Credo anche che una volta realizzata finirà in poco tempo: i peccati di gola sono sempre in agguato!

  18. Bella davvero sarà buonissima!
    La farò…

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti