Torta autunnale al vapore

L’autunno è arrivato, con la pioggia, l’aria fresca e i suoi bellissimi colori, così ho fatto questa torta con farina di castagne, morbida, profumata e davvero squisita! La farina che ho utilizzato è molto dolce quindi sono stata bassa con lo zucchero, dovrete regolarvi in caso la materia prima sia meno saporita.img_2093
Ingredienti:
150 g di farina di castagne
50 g di farina di quinoa
50 g  di farina bianca di riso
50 g di olio di riso
120 g di zucchero di canna chiaro
240 g di latte di soia
1 presa di sale
15 g (3/4 di bustina) di cremor tartaro (o lievito per dolci)

Procedimento:
Con il frullatore ad immersione omogeneizzate l’olio con il latte, il sale e lo zucchero, quindi in una ciotola aggiungete la crema alle farine precedentemente mischiate e da ultimo unite il lievito, eventualmente regolatevi con il latte per una consistenza morbida ma non troppo liquida, come vedete nella foto
img_2088
a questo punto versate il composto nel cestello per la cottura a vapore, foderato con carta da forno, io uso quelli di bambù che sono 21 cm di diametro e questa quantità è sufficiente per 1 solo cestello. Posizionatelo sopra la pentola con acqua già bollente e fate cuocere per 1 ora a fuoco basso. Vedrete che la torta crescerà bene perché il vapore impedisce la formazione di una crosta dura in superficie e quindi la lievitazione non incontra ostacoli! Quando si sarà raffreddata è già pronta per essere gustata, ma secondo me dà il meglio di sé dopo 6-7 ore, quando sarà ancora più asciutta.

P.S.:
Vi presento le ultime arrivate in famiglia, due micette abbandonate piccolissime! Come erano a giugno
img_1152
come sono oggi
img_2110

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Donatella Buratti 11 Ottobre 2016, 13:56

    Che carine le micette. Devono essere tenerissime, dolcissime e furbette. La torta è davvero golosa.

    Reply
  2. immagine della torta 100% autunno

    bless and love!

    Reply
  3. Mi piaciono queste torte vaporose e questa simboleggia autunno in pieno. E che meraviglia le due gattine,carinissime !!!

    Reply
  4. Sandra che mega ricetta strafavolosissima ?? grazie❤❤ la farò prestissimo. Anch’io adoro i cestelli in bambù. Posso chiedertivomemai fai ricette senza glutine? Per me sono perfette????

    Reply
  5. Ah scusa le gattine sono bellissime. Le adoooooro. Ne ho 5…?????

    Reply
  6. La storia parte un po’ da lontano! Oltre un anno fa mi sono tolta mezza tiroide per un nodulo che poi alla fine è risultato benigno…quindi per aiutare la mezza rimasta (non prendo eutirox) ho tolto il glutine dopo essermi un po’ informata. Da vari segni ho capito che senza glutine sto meglio (il frumento è per me il peggiore) e, sempre informandomi e per curiosità, sono approdata ai gruppi sanguigni. In tutta sincerità non credo che sfondarsi di carne come si dice dovrebbe fare il gruppo 0, sia salutare e tanto meno etico (ho comunque degli amici gruppo 0 praticamente vegani che hanno tolto glutine e latte e stanno benissimo!), per me comunque è stato semplice, sono gruppo A, quindi alla fine sto attenta a particolari legumi, normalmente non mangio solanacee e a parte l’avena, il farro monococco e un po’ di orzo generalmente evito il glutine!Da quando sono vegan sono normo peso, e da quando sto attenta a queste poche cose ho ulteriormente perso due Kg in zone strategiche!

    Reply
  7. S73 in effetti la dieta del gruppo sanguigno è altamente opinabile e discutibile, però l’importante è stare bene con se stessi, sani e in forma, conoscersi e saper cosa è meglio e cosa è peggio, quindi sono felice che hai risolto i tuoi problemi e stai benone

    bless and love!

    Reply
  8. Carinissime le tue micette… 🙂

    Eh si, l’autunno si è presentato vestito d’inverno… 🙂
    Oggi fa freddino! 🙄
    Una fetta della tua bella torta ci starebbe ora… 🙂 😉

    Reply
  9. Mmmmmh… questa torta ha un aspetto magnifico ?! E chissà quanto l’è bona!!! ???
    Grazie per questa chicca ?!

    Anche sulle montagne vicine a Folgaria é caduta la prima neve: Evvaiiiii !!! ???

    Reply
  10. Grazie Sandra!! Anch’io come te sono A. E seguo la dieta dei gruppi sanguigni. Ma…veg ??. Purtroppo ho notato che le solanacee mi fanno male…idem il glutin…Non credo che chi segua questa dieta e sia 0 debba comunque esagerare con la carne…le alternative proposte sono tante…purtroppo non veg…non essendo medico però quello che so è solo avendo letto libri e internet. Grazie per le tue ricette??

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti