Gnocchi lunghi di batata

“Voglio un autunno rosso come l’amore, giallo come il sole ancora caldo nel cielo, arancione come i tramonti accesi al finire del giorno, porpora come i granelli d’uva da sgranocchiare. Voglio un autunno da scoprire, vivere, assaggiare” (Stephen Littleword). Con questo piatto ho assaggiato autunno!batateIngredienti:
3 batate
farina di farro integrale qb (io ho usato 2 tazze e 1/2)

Ingredienti per il condimento:
funghi Pleurotus
funghi Portobello
olio evo
sale
nocciole
prezzemolo tritato
aglio

Procedimento:
Preparate il condimento soffriggendo l’aglio in olio evo, aggiungete i funghi tagliati a pezzi, salate e fate cuocere fino alla consistenza dei funghi desiderata. Tostate le nocciole e tritatele in modo grossolano. Aggiungete ai funghi. Mettete a bollire le batate e cuocetele finchè al tatto non risultano morbide. Spellatele e lasciate intiepidire. Passatele con lo schiacciapatate e unite la farina di farro integrale. Lasciate riposare un po’ in frigo. Create dei cilindri e tagliate a pezzetti l’impasto dal quale dovete ricavare dei “serpentini” (gnocchi lunghi). Portate a bollore dell’acqua con il sale e lessete i gnocchi in più riprese per non farli appiccicare. Buttate i gnocchi dentro la padella con il condimento e fateli saltare a fuoco vivace finendo il piatto con del prezzemolo fresco tritato.batata

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (No Ratings Yet)
Loading...
  1. A parte che amo le tue ricette, le tue foto e tutta la componente estetica che ci metti.. E questo già lo sai.. Ma è giusto ribadirlo!
    In più questa ricetta ha i funghi, che sono in assoluto uno dei miei cibi preferiti! Poi l’accostamento con le nocciole.. Tutto molto autunnale, con splendidi colori 🙂

  2. Donatella Buratti 7 ottobre 2016, 11:10

    Ricetta estremamente poetica. Le piccole cose in cucina!

  3. mi associo a D

    bless and love!

  4. Vi ringrazio tanto,io davvero ci metto anima quando cerco di fotografare le mie ricette migliori e sono felice che qualcuno lo apprezza. Grazie di cuore ragazzi!

  5. ricetta molto interessante.. complimenti anche per la presentazione!

  6. Bentornata Veruskaaaaaaaa ???!!!
    Questi gnocchetti mi piacciono tantissimo e anche la presentazione é strabella… ????
    Un bacione! ???

  7. Veruska ti adoro! Una ricetta davvero come piace anche a me! Donatella concordo! 🙂 🙂 🙂

  8. Foto… ricetta… presentazione… anche io come Flo adoroadoroadoro!
    Cosa potrei ancora aggiungere… magica Veruska! 😉

  9. Bellissimo e immagino buonissimo piatto! Grazie

  10. Silvia Premoli 29 gennaio 2017, 15:30

    Gli gnocchi sono sempre graditi a tutti, perché sono morbidi e si abbinano a tantissimi
    tipi di sughi e condimenti. Gli gnocchi della tua ricetta cara Veruska si presentano benissimo: la loro forma diversa da quella che siamo abituati a vedere accompagnata da questi profumi e sapori li rende irresistibili!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti