Sfoglie di fico

Se la papaya è Sua Maestà al femminile, il fico è la sua degna controparte al maschile. Ma quanto sono buoni?!
fico
Ingredienti:
fichi
curry di Zanzibar (non solo per la sfumatura cromatica, credetemi, è speciale!)
nocciole
cioccolato crudo
uvette
spirulina qb
cannella qb (come se di cannella potesse bastarne una dose “normale”…)
1 pera
anice qb
semi di chia qb
1 pizzico di sale affumicatoil-ficoProcedimento:
Cominciamo col grattugiare la pera e aggiungere un po’ di sale, granella di nocciole, cannella e anice. Amalgamiamo bene fino a ricavare un impasto abbastanza denso e poi mettiamo tutto nell’essiccatore per almeno 4 ore. Una volta che le sfoglie saranno pronte procediamo a frullare un pò di fichi (non mi chiedete quanti. All’inizio della ricetta erano una cassettina, ma poi assaggia tu che assaggio anch’io…) con la spirulina e i semi di chia, e alterniamo le sfoglie essiccate alla crema. Coroniamo con scaglie di cioccolato, uvette, ancora un po’ di cannella e anice, curry e ancora un pizzico di sale. Un sogno! Provare per credere. Ma d’altra parte, coi fichi non si sbaglia mai!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Donatella Buratti 19 Settembre 2016, 17:07

    Ii rosso del curry è fantastico: fa sognare paesaggi lontani e fiabeschi. Complimenti per l’ormai comprovata originalità e genialità, cara Stellina.
    Per il resto, devo vincere la mia avversione verso l’alga spirulina… ammetto che dà quel tocco di colore strepitoso, ma non è tanto amica mia
    😀

    Reply
  2. Guardo sempre con ammirazione i tuoi piatti,cucinare è facile ma usare solo elementi crudi è un’impresa,almeno lo sarebbe per me. Hai molta fantasia e riesci sempre preparere i piatti belli oltre che buoni. Conosci sicuramente alimenti e sai trattarli come si deve. Resto sempre guardare le tue ricette con tanto di capello.Brava!

    Reply
  3. quel curry è ipnotico

    bless and love!

    Reply
  4. Grazie a tutti! Siete buoni come i fichi!
    Donatella, come mai questa avversione verso la spirulina? Per il gusto o per gli effetti collaterali che ne hai avuto?

    Carissimi, vi confesso una cosa però: i miei pranzi off-blog sono come sempre pasti monofrutto, ultimamente a base di melone o pesche.
    E vi confido anche un’altra cosa: il 23 pubblico l’ultima ricetta estiva e poi parto per Santiago de Compostela, per me sarà la sfida nella sfida: dimostrare che è possibile percorrere il Camino non solo da vegana, ma da crudista. Non è in realtà una sfida a me stessa, perché confido che tra Portogallo e Spagna la frutta certamente abbonderà (e poi siamo a settembre, mica a Gennaio!) ma voglio che sia qualcosa che possa infondere coraggio ai dubbiosi.
    Lo compirò come sempre (o almeno come sempre provo) illuminata dall’Amore. So già che tanti mi guarderanno stupiti percorrere 30 km al giorno con lo zaino in spalla e con “solo” frutta nello stomaco… e per me ci sarà tanto da “insegnare” agli onnivori curiosi, ma anche e soprattutto tantissimo da imparare. Non credo di riuscire a connettermi molto spesso (anche perché il desiderio di sconnettersi è fortissimo), ma al ritorno vi prometto tante novità.

    Love & Light

    Reply
  5. Una vera leccornia questo piatto!!! 😀 😀 😀
    Grazie… 🙂

    Reply
  6. Ammirazione: creatività, colori, acquolina in bocca.
    Brava Stellina. In bocca al lupo per il viaggio. Natura fuori e dentro di te. Respiro. Incontri. Solo frutta nello stomaco? Meglio di così 😉

    Reply
  7. mi raccomando S bevi molto ma proprio molto, due-tre paia di scarpe comode e un po’ rodate, e cerotti che non si sa mai

    bless and love!

    Reply
  8. Parto anche con le vostre energie, e con quelle di tutte le persone vicine che hanno visto la luce della gioia nei miei occhi in questi mesi di preparativi. Acqua a gogo, scarpe rodate, calze in tessuto tecnico, zaino leggero (6 kg) e frutta in abbondanza. Mi spiace solo aver già prenotato il volo di rientro… 😀 Ma bisognava pur tornare ahahah

    Reply
  9. Stellina, scusami se scrivo qui anche se non c’entra nulla ma devo ancora capire come si mandano le e-mail private 🙂
    Nelle tue ricetta usi lo spiralizer? Se si, quale usi? Io ho guardato un pò sul web perché vorrei prenderne uno ma non vorrei prendere una cosa inutile che magari non funziona bene. Grazie mille se riesci a consigliarmi 🙂 Una splendida giornata a tutti!!!!

    Reply
  10. Cara Linda! Eccoci qua. Provvidenzialmente avevo fatto l’acquisto on line, per cui, ecco qua lo spiralizer che uso io https://www.amazon.it/gp/product/B003TO4EJ2/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
    Dopo anni le lame sono ancora in perfetto stato. L’unica cosa non proprio perfetta sono i dentini che dovrebbero tenere ferma l’estremità della verdura che si attacca al perno… Però devo fare un mea culpa: ci spiralizzavo perfino la zucca con la buccia, che per la lama è ok, ma per quei dentini di plastica, era un po’ troppo dura.
    Spero di esserti stata utile.

    Bacioni!

    Reply
  11. Mille, mille grazie!!!!!! Vado a vederlo subito 🙂 Ti faro sapere se lo compro.
    Certo che spiralizzare anche la zucca con la buccia forse non è il massimo per le lame 🙂
    Comunque ti confermo che la buccia della zucca la mangio anche io però cotta al forno!
    Un bacio a te

    Reply
  12. Stellina bella ? stupendo piatto!! E bello da vedere… come tutte le tue creazioni… ?

    Ti auguro un buon viaggio… sereno e dolce come sei tu… ??
    Arrivederci a presto…
    abbi cura di Stellina… ??
    Un bacione! ??

    Reply
  13. Ciao Anime belle!!!
    Sono tornata! Beh, a dire il vero sono tornata da un po’ ormai, ma come dicevo ancor prima di partire, CHI torna non è mai lo stesso che era partito… E lo confermo. E’ un’esperienza unica che consiglio di fare a tutti, quando il loro cuore sarà pronto.
    Non aggiungo altro perché le cose da dire sarebbero infinite e lo spazio è poco.
    Vi annuncio la gioiosa nascita della mia pagina Facebook Cruda&Nuda, https://www.facebook.com/CrudaNuda-137309403367578

    La concepivo da un po’, e Santiago mi ha dato l’imput per farla nascere, al Plenilunio della Bilancia.
    Troverete ricette, video motivazionali, link tesi a informare e a far in modo che le nostre decisioni siano prese in maniera libera ma soprattutto consapevole, perché dove non c’è conoscenza non c’è vera libertà.

    Love & Light to everyone!

    Reply
  14. Ben tornata Stellina bella!!! 🙂 🙂
    Sono certa che sia stata un’esperienza davvero unica nel suo genere…
    Un modo per ritrovare il proprio io… per ascoltarsi e volersi bene… Buon Giovedì!
    Un bacione… 🙂 😉

    Reply
  15. bentornata cara S

    bless and love!

    Reply
  16. Mi siete mancati!
    Lo è stata davvero!
    Vi racconto qualche piccolo aneddoto. Innanzitutto la campagna portoghese è ricchissima di alberi di fico, di vigneti e di coltivazioni di zucche e cavoli… Sembra quadi che i contadini piantino molte sementi al limitare del confine proprio per nutrire i pellegrini. Una volta uno però ci ha sgridato perché stavamo raccogliendo i fichi (ma era fine settembre e stavano praticamente seccando sulla pianta, cosa aspettava?). Un altro invece era felice che qualcuno godesse dei frutti del suo albero. Un altro ancora ci ha regalato dei melecoton bio al 100%. Stupendi!
    Una vendemmiatrice ci ha visti affaticati un pomeriggio afoso e ci ha scelto i tralci migliori per sfamarci e dissetarci, e poi le foglie di cavolo nero… A iosa… Ho avuto il piacere di poter cucinare per il gruppo con il quale ho percorso il cammino, e malgrado la semplicità estrema degli ingredienti, anzi, forse proprio grazie ad essa, le preparazioni (anche cotte) sono state molto apprezzate.
    Il complimento più bello è stato: “si sente l’amore che ci hai messo e che ci nutre”.

    Come sempre Love & Light to everyone <3

    Reply
  17. Che bellissime parole Stellina! Sono felice per te. Questo viaggio lo porterai sempre nel cuore! Appena riesco vado a vedere la tua pagine FB.
    Un abbraccio e un sorriso 🙂

    Reply
  18. Bentornata le tue ricette sono sempre specisli un abbraccio

    Reply
  19. Buon sabato miei cari!
    Vi lascio un piccolo assaggio di cosa stiamo pubblicando su Cruda&Nuda e vi aspetto lì 🙂

    https://www.facebook.com/CrudaNuda-137309403367578/

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti