Savoiardi di canapa

I savoiardi sono biscotti di origine piemontese che, oltre a poter essere gustati da soli, possono rappresentare la base per ricette come il tiramisù o la zuppa inglese. I savoiardi fatti in casa erano un pallino che avevo da sempre, ma fino ad ora non mi ero mai cimentato nel provare. Ma avevo intenzione di fare un tiramisù casalingo più particolare, tutto a base di canapa (farina, biscotti, caffè, mascarpone) e quindi non potevo lasciarmi scappare proprio la ricetta dei savoiardi 😛 Finalmente ho bilanciato una ricetta che mi convinceva e mi sono deciso. Be’, il risultato finale è stato davvero sorprendente, con dei biscotti veramente simili agli originali! Un unico appunto: la consistenza finale varia a seconda di quanto li cuocete; se li togliete dal forno 2 minuti prima saranno più morbidi, tipo quelli freschi che comprate in pasticceria. Se invece li farete stare 2 minuti in più, diventeranno un po’ più croccanti e fragranti, tipo i savoiardi confezionati.
savoiardi
Ingredienti:

50 g di farina di canapa
150 g di farina integrale (oppure farina per celiaci)
100 g di zucchero di canna
1 limone
50 ml di olio di semi di mais
3 cucchiai di latte di mandorle
50 ml di acqua
1 cucchiaino di lievito

Procedimento:
In una ciotola mettete le farine, il lievito, lo zucchero. Aggiungete la buccia grattugiata del limone e unite l’olio, il latte e l’acqua. Iniziate ad impastare con un cucchiaio di legno e poi con le mani fino ad ottenere una palla compatta. Se dovesse servire, aggiungete qualche cucchiaio di latte. Stendete l’impasto tra 2 fogli di carta forno e con una formina ritagliate i biscotti. Cuocete i biscotti con farina di canapa a 180° per circa 15 minuti.

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (No Ratings Yet)
Loading...
  1. Finalmente ho trovato una ricetta di savoiardi che sembra molto buona. La proverò di sicuro ma non con la farina di canapa. Grazie della ricetta.

  2. splendida idea quella del tiramisù interamente di canapa, complimenti B

    bless and love!

  3. Adesso aspettiamo la ricetta del tiramisù! 🙂

  4. Grazie ragazzi, a breve arriverà la ricetta del tiramisu…ops Canamisù…

  5. Sono straordinari ???!!!
    Sei un geniaccio Basco! ?

  6. mmm…che buoni!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti