Insalata estiva

Avete mai provato i fagioli neri? Se non l’avete mai fatto ve li consiglio, sono ottimi, leggeri e proteici. L’estate è ormai presente, così come la voglia di cibi leggeri, freschi e veloci da preparare, quindi perché non provare a combinare una buona insalata, semplice gustosa e completa dal punto di vista nutrizionale. Come cereale io ho usato il farro, ma potete tranquillamente sostituirlo con dell’ottimo grano saraceno, o quinoa per una versione gluten free. Altro ingrediente “segreto” qui presente, è l’olio di sesamo, ricco di sali minerali, calcio, vitamina A, E e vitamine del gruppo B. Ma andiamo alla ricetta ? ?.
Processed with MOLDIVIngredienti:
60 g circa di farro (o altro cereale senza glutine)
fagioli neri già cotti qb
ceci già cotti qb
radicchio tagliato a julienne qb
olio di sesamo qb
olio evo qb
mix di semi tritati (zucca, lino, sesamo, girasole)
gomasio qb (facoltativo)

Procedimento:
Cuocere il farro in acqua salata per circa 15 minuti. In una terrina unire tutti gli ingredienti precedentemente preparati, ovvero: i legumi, il radicchio, il farro, gli oli e il gomasio. Mescolare il tutto. Servire l’insalata tiepida o fredda, a seconda dei vostri gusti, accompagnata da una spolverata di semi misti. Il piatto è pronto, non vi resta che gustarvelo. Buon appetito amici ??.

Note:
Come accennato prima, potere sostituire tranquillamente il farro con altri cereali senza glutine, come dell’ottimo grano saraceno o quinoa per una versione gluten free. I legumi (fagioli neri e ceci) sono tutti biologici e sono stati cotti precedentemente in pentola a pressione con un dado di verdure fatto da me nel Bimby, con aggiunta di alga kombu, alloro (che facilitano la digestione e diminuiscono i tempi di cottura) e spezie a fine cottura. Se avete poco tempo, potete usare tranquillamente anche dei legumi bio già cotti che troverete facilmente in vasetti di vetro in qualsiasi negozio bio o supermercato.

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (No Ratings Yet)
Loading...
  1. A casa mia li cucino spesso… 🙂
    In questi tempi li alterno ai ceci e li consumo in insalata con pomodoro fresco, cipolla rossa, julienne di carota o zucchina con tanto basilico appena colto e coriandolo macinato… 😉
    Gustosa e variopinta la tua bella insalata!

  2. I bei colori dicono “Guardami” e gli ingredienti dicono “Mangiami” ?!!!

  3. Superbamente poetica bella Lali… 😉

  4. Marie ottima la tua insalata. Iola gusterò con il saraceno ??

  5. bellissima insalata M

    bless and love!

  6. Grazie Niki ?☺! Tivogliobeneeeeee ????!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti